Lamiera bagagliaio

CristianZio77

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
19 Luglio 2009
791
356
116
43
Porto Viro
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd-m 110 kw sw
Altre Auto
Fiat Panda 900 twinair metano
Mi spiace contraddirti, ma l'interno del baule era completamente rivestito, e sotto alla cappelliera vi era un rivestimento sganciabile per accedere al cambio lampade terzo stop.

Ops, risposta arrivata tardi....o_O
 

Allegati

  • Interno baule 156.jpg
    Interno baule 156.jpg
    173.7 KB · Visualizzazioni: 44
  • Like
Reactions: GenTLe

luvec74

GIULIA B-tech
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
16 Novembre 2018
451
255
110
Stia
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.0 benzina B-Tech

Allegati

  • 6D071A2D-DF37-4797-9D2B-65CF6235B874.jpeg
    6D071A2D-DF37-4797-9D2B-65CF6235B874.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 62
  • EEBA1667-2D0A-45CB-911F-F38BDA5CAA5F.jpeg
    EEBA1667-2D0A-45CB-911F-F38BDA5CAA5F.jpeg
    454.5 KB · Visualizzazioni: 62

dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
1,001
1,013
164
Ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9JTD 16v 140cv
La butto in 'caciara':
- la 156 come termine di paragone non la si può usare: la "mitica 156" era, appunto, un mito ed un inno all'innovazione Alfa !!! Per cui superiore nelle idee già sul nascere e con lo scopo di affossare la concorrenza . Il rivestimento sotto la cappelliera era il minimo che potessero/dovessero fare!
- posizione batteria: 25 kg dietro o davanti? A meno che non avessero fatto una day-hospital all'acquirente , mi sa che se ho il sedere più pesante o sono leggero come un fantino , ...quando mai lo si potrà verificare l'effettiva dinamica in rapporto alla posizione della batteria ? (Diverso se faccio le prove dinamiche con tutte le variabili costanti, tranne la batteria ! ...e forse allora potrei rilevare qualche reale dato di comparazione). Ad ogni modo , può essere che messa lì dietro sia, tuttavia, di più facile accesso in caso di necessità (ma questo non lo so).
...era, ripeto, per buttarla in caciara !
 

RGS1000

Alfista principiante
1 Giugno 2020
68
81
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
L efficacia si verifica sulla bilancia dove la Giulia esibisce un bel 50 50 secco; ciò permette il massimo sfruttamento del carico verticale per ottenere, attraverso l angolo di deriva, la massima forza laterale e quindi la tenuta.
È chiaro che la Giulia non diventerebbe un cesso piazzando la grossa batteria davanti, ma se vogliamo progettare la macchina dinamicamente migliore (quale effettivamente è ) questi aspetti sono fondamentali.
Ricordiamoci che nelle supercar si arriva a centralizzare le pinze freno per ridurre il momento di inerzia.
Altrimenti anche la 159 andava benissimo, pur essendo stata criticata per il peso e la ta.
 
  • Like
Reactions: luvec74 e snaiper73

SuperMario86

Alfista Intermedio
9 Ottobre 2020
199
130
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0
Sinceramente non sono proprio d'accordo.

Se si spostasse la batteria nel vano motore, sarebbe dietro l'asse anteriore (di solito è posizionata lì), quindi peso più distribuito in posizione centrale rispetto all'auto, esattamente la stessa logica che si è seguita per il posizionamento del motore, più arretrato possibile, per dare agilità e reattività nei cambi di direzione.

La batteria nel bagagliaio invece è a sbalzo, oltre l'asse posteriore, ha l'effetto opposto, toglie agilità perchè lontana dal centro dell'auto.

Poi, mettici pure il peso del cablaggio (non due cavetti, ma i cavi da batteria) per raggiungere il vano motore dalla batteria, e ci vedo ulteriore peso che poteva essere risparmiato.
 

GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
665
593
146
45
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Secondo me stiamo parlando di aria fritta col discorso pesi. La Giulia è 50/50. Quale? La QV con un V6 biturbo? La 2000 con un motore "leggero"? La diesel con un motore (forse) più pesante del V6?
Per intenderci, tra la Giulia 2.2 diesel 136 CV MT6 e la QV sballano 246kg (Alfa Romeo Giulia (2016) - Wikipedia) .
 

evo3

Super Alfista
12 Aprile 2019
1,398
1,254
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
4R . nella sua prova. ha rilevato 51/49 su una 180at8
 

RGS1000

Alfista principiante
1 Giugno 2020
68
81
19
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2,2 160 CV
Sinceramente non sono proprio d'accordo.

Se si spostasse la batteria nel vano motore, sarebbe dietro l'asse anteriore (di solito è posizionata lì), quindi peso più distribuito in posizione centrale rispetto all'auto, esattamente la stessa logica che si è seguita per il posizionamento del motore, più arretrato possibile, per dare agilità e reattività nei cambi di direzione.

La batteria nel bagagliaio invece è a sbalzo, oltre l'asse posteriore, ha l'effetto opposto, toglie agilità perchè lontana dal centro dell'auto.

Poi, mettici pure il peso del cablaggio (non due cavetti, ma i cavi da batteria) per raggiungere il vano motore dalla batteria, e ci vedo ulteriore peso che poteva essere risparmiato.
Baricentro e momento di inerzia sono cose diverse.
La batteria dietro L asse post ha lo scopo di centralizzare il baricentro. Il momento di inerzia invece peggiora.
In alfa hanno privilegiato la ripartizione 50 50 per non alleggerire L asse post.
 

Brd

Alfista principiante
25 Aprile 2020
134
44
29
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm
Secondo me stiamo parlando di aria fritta col discorso pesi. La Giulia è 50/50. Quale? La QV con un V6 biturbo? La 2000 con un motore "leggero"? La diesel con un motore (forse) più pesante del V6?
Per intenderci, tra la Giulia 2.2 diesel 136 CV MT6 e la QV sballano 246kg (Alfa Romeo Giulia (2016) - Wikipedia) .
La Giulia MT6 è la piu leggera,pesa 1374kg a secco..ma di che parliamo? Le quadrifoglio (anche le prime,quelle manuali e leggere perche con meno opt) non sono mai scese sotto i 1500,nemmeno sua maestà GTAm.
Come fa a essere quindi il diesel più pesante del V6??
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente