Lampeggio spia ESC

Serapo

Alfista principiante
15 Novembre 2017
89
75
29
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 cv MT6
Altre Auto
Lancia ypsilon 1.3 multijet
Un saluto a tutti.
Oggi ho approfittato della nevicata nella mia zona per testare con tutta calma (traffico inesistente) l'entrata in funzione del controllo elettronico della stabilità e quello della trazione della mia Giulia Super Diesel 180hp RWD dotata di 4 pneumatici Pirelli Sottozero serie 3 - 225/50/17 94H - AR.
In modalità A simulando una sbandata i controlli entrano in funzione di frequente, l'auto subisce un riallineamento immediato ed in caso di forte accelerazione si nota il taglio di potenza al motore.
Ho notato che l'intervento dei due sistemi elettronici non vengono segnalati dal lampeggio della spia ESC (come riporta il LUM) sul quadro strumenti per informare il guidatore che la vettura è in condizioni critiche di stabilità ed aderenza.
Chiedo se qualcuno di voi ha notato o meno il lampeggio della spia?
Grazie
 
A me non ha mai lampeggiato, nonostante il sistema sia chiaramente entrato in funzione tagliando potenza al motore.
 
Ti confermo che le spie dell’ASR e dell’ESC non si accendono mai se non per segnalare il loro malfunzionamento.
Nemmeno facendo allegramente il tratto appenninico dell’A1 sotto la neve....
 
Ti confermo che le spie dell’ASR e dell’ESC non si accendono mai se non per segnalare il loro malfunzionamento.
Nemmeno facendo allegramente il tratto appenninico dell’A1 sotto la neve....
il contrario di qnt succedeva prima
 
  • Like
Reactions: spastru
Sulla giulietta il funzionamento è diverso le spie si accendono quando il sistema si attiva
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho notato che l'intervento dei due sistemi elettronici non vengono segnalati dal lampeggio della spia ESC (come riporta il LUM) sul quadro strumenti per informare il guidatore che la vettura è in condizioni critiche di stabilità ed aderenza.
Chiedo se qualcuno di voi ha notato o meno il lampeggio della spia?

Sulla mia Stelvio Q4 la spia ESC lampeggia quando il sistema entra in funzione.
 
Mai lampeggiato niente sulla mia, nonostante i sistemi siano stati chiamati in causa ripetutamente ed io abbia percepito chiaramente il loro intervento.
Io credo che sarebbe meglio se lampeggiassero, quantomeno per avvisare l'eventuale conducente sprovveduto che sta oltrepassando i limiti (elevati) della vettura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi il comportamento in situazione critica è stato apprezzabile?
Risposta immediata dei sistemi e grande sensazione di sicurezza in A.
In N bisogna dosare bene l'acceleratore, in D troppa coppia comunque gestibile. In frenata di emergenza risposta dell'ABS eccellente senza pulsazioni sul pedale.
 
  • Like
Reactions: VURT