Lampeggio spia esp

crhistan

Nuovo Alfista
24 Novembre 2016
9
1
4
39
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtdm 16v
Salve sono nuovo ho una pantera 156 Giugiaro
 
Ultima modifica:
Salve ho una 156 Giugiaro 1.9 jtdm 16v in pratica quando faccio una curva a sinistra o una rotonda a 30 km più o meno mi attacca l'ESP con una frenata sulla pinza freni senza alcun motivo a qualcuno è mai capitato questo problema e come ha risolto?
 
Il sistema ESP interviene in caso di sbandata dell'autoveicolo in pratica rileva lo scostamento dell'asse del veico durante una curva.
Il fatto che a te interviene a bassa velocità sta a signifivìcare che l'auto non è perfettamente stabile.
Se ci fai caso a te interviene soprattutto quando durante la curva le ruote incontrano degli sconnessi stradali anche se minimi; questo sta a significare principalmente che hai uno o più ammortizzatori scarichi, quindi escludi problemi al sistema ESP che svolge benissimo il suo lavoro e ricerca il problema nella giometria dell'auto, verifica anche stato delle gomme e convergenza.
 
Le gomme sono nuove cmq controller la sospensione e la convergenza grazie mille
 
Cmq questo difetto me la cominciato a fare dopo aver cambiato la scatola guida nuova e ho fatto la convergenza i bracci sono tutti buoni sostituiti pure ho fatto pure la taratura del sensore angolo sterzo pressione gomme regolare cmq non so più che fare perché mi continua a fare questo scherzetto soltanto verso sinistra
 
Come ti ho già detto, tieni presente che se durante una rotonda le ruote e quindi l'auto incontrano delle sconnessioni evidenti (per intenderci i classici canaletti che attraversano letteralmente tutta la corsia), il lampeggio della spia ci può anche stare; l'importante che l'auto non evidenzi sbandamenti o pattinamenti laterali.
Se diversamente senti l'auto poco stabile allora fai come ti ho detto e verifica per prima cosa lo stato degli ammortizzatori.
Tieni presente inoltre che il sistema ESP come anche altri sistemi di sicurazza, sono molto sensibili quindi intervengono anche quanto apparentemente al guidatore può sembrare strano; per farti un esempio è come quando in una discesa ripida di un garage, frenando a bassissima velocità sentiamo la classica frenata pulsante in quanto è entrato in funzione il sistema ABS, ma non per questo vuol dire che l'auto abbia un problema.
Ti saluto e tienimi aggiornato.
 
  • Like
Reactions: crhistan
Pubblicità - Continua a leggere sotto