Lancetta contagiri oscilla

Korus

Alfista principiante
6 Giugno 2012
467
5
19
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Salve ho una Giulietta GPL, oggi mi sono accorto che accendendo l'auto la lancetta del contagiri sale e scende di circa 200/300 giri.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ciao paesano!!! Per capire, ma è solo la lancetta che oscilla o è anche il minimo che è ballerino? Lo fa solo appena accesa? A motore caldo o freddo?

Ciao paesano!!! Per capire, ma è solo la lancetta che oscilla o è anche il minimo che è ballerino? Lo fa solo appena accesa? A motore caldo o freddo?

Sembra solo la lancetta sale e scende a scatti, si lo fa appena accesa...non ho fatto caso se a motore caldo o freddo.

Se è solo la lancetta potrebbe essere un semplice problema elettrico dovuto al trasmettitore di giri che in fase di accensione fa le bizze. Se invece è anche il minimo ad oscillare la cosa è più complicata e potrebbe anche essere legata all'impianto a gpl, nella fase in cui commuta da benzina a gpl. Ad ogni modo una diagnosi è d'obbligo come prima cosa per vedere se risultano anomalie od errori in centralina.

ps: Comunque è impossibile non notare se anche il minimo oscilla.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve, una cosa anche a me avvolte quando la mattina accendo la macchina ho il minimo che è a circa 1200 rpm, non so se è normale perchè il motore è freddo o se è un problema

Salve, una cosa anche a me avvolte quando la mattina accendo la macchina ho il minimo che è a circa 1200 rpm, non so se è normale perchè il motore è freddo o se è un problema

Questo è normalissimo, come quando avevi lo starter inserito nelle vecchie auto a carburatore, quindi tranquillo.

Comunque lo fa solo a motore freddo e il minimo non oscilla è solo la lancetta... Ho appena riprovato!
Dormo sogni tranquilli?
Ps non è nel cambio benzina GPL, perché è inserito direttamente benzina...

Credo sia il trasmettitore elettronico di giri che ha qualche problema, una diagnosi te lo dirà.

Comunque lo fa solo a motore freddo e il minimo non oscilla è solo la lancetta... Ho appena riprovato!
Dormo sogni tranquilli?
Ps non è nel cambio benzina GPL, perché è inserito direttamente benzina...

Il contagiri "prende" il segnale dalla centralina motore sotto forma di impulsi. Potrebbe essere che il cavo di segnale sià influenzato da qualche disturbo proveniente dal motore o molto più semplicemente lo strumento che non disponga di un sufficiente sistema di "frenatura".

Se il motore gira senza incertezze non credosi si possano verificare ulteriori inconvenienti...

:decoccio: