Lancetta temperatura a fondo scala da freddo

AGGIORNAMENTO:

Ho verificato con la OBD che la centralina legge correttamente la temperatura dell'acqua, anche quando la lancetta è ferma al fondo corsa; questo significa che il sensore funziona, ma incomprensibilmente la lancetta va per conto suo.

Ho poi osservato che la lancetta all'accensione è ferma a fondo corsa, e torna in vita via via che aumenta il calore:
tra 0° e 65°: ferma
tra 65° e 80°: saltella da fondo corsa alla temperatura corretta, con scatti fulminei
dagli 80° in su è perfettamente funzionante

A questo punto immagino si tratti di qualcosa correlato alla dilatazione termica...
 
AGGIORNAMENTO:

Ho verificato con la OBD che la centralina legge correttamente la temperatura dell'acqua, anche quando la lancetta è ferma al fondo corsa; questo significa che il sensore funziona, ma incomprensibilmente la lancetta va per conto suo.

Ho poi osservato che la lancetta all'accensione è ferma a fondo corsa, e torna in vita via via che aumenta il calore:
tra 0° e 65°: ferma
tra 65° e 80°: saltella da fondo corsa alla temperatura corretta, con scatti fulminei
dagli 80° in su è perfettamente funzionante

A questo punto immagino si tratti di qualcosa correlato alla dilatazione termica...

Se da OBD e tutto ok
Le cose sono due
1) Sensore guasto
2) Il filo sensore in corto

La cosa piu' semplice e sostituire il sensore, e controllare il filo
 
ma il sensore pare funzionare mandando la temp in centralina; infatti scollegando il connettore la temp da obd si azzera, perciò legge proprio il sensore attaccato al termostato.
Forse il sensore manda un segnale sia alla ecu, sia al termometro, in maniera indipendente; spiegherebbe forse perché il connettore ha 4 poli.
Magari è in corto il solo cavo che manda il segnale al termostato, se la mia ricostruzione dello schema elettrico è corretta :D
 
Certo che i sensori sono due... ECU+Termometro. La sonda è una. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ah quindi ci sono due sensori nello stesso blocco che include la somma a immersione!
cercherò di verificare il cablaggio e i connettori, se non altro perché cambiare sonda significa rimettere il liquido e spurgare..


Certo che i sensori sono due... ECU+Termometro. La sonda è una. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
se non altro perché cambiare sonda significa rimettere il liquido e spurgare..
Anche no... apri il tappo della vaschetta di espansione per scaricare eventuale pressione, la richiudi e sviti il sensore tenendo pronto il nuovo... se sei veloce uscirà mezzo bicchiere di liquido..

:ernaehrung004:
 
Ho provato a smanettare sul connettore, ma alla fine per risolvere ho dovuto proprio cambiare il sensore con quello originale.
Valeo mi ha deluso questa volta!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Capitò anche a me su una 307 Peugeot,tranne che la mia lancetta, era morta in basso, e si alzava una volta ogni morte di papa.