L'antifurto è morto dopo aver cambiato frizione e volano

Sicuro? Perché quando ogni tot anni cambio la batteria principale appena si toglie uno dei morsetti l'allarme suona all'impazzata. Se non ha una batteria tampone allora da dove prende l'energia? O forse ha un condensatore che immagazzina energia per qualche secondo?

L'ipotesi è che scollegando la batteria principale si sia scaricata completamente la batteria ausiliaria e che adesso non sia più in grado di ricaricarsi. Magari all'interno ha un fusibile di sicurezza.

Direi, visto che sei pratico, di aprirlo e verificare.
 
Oggi sono tornato dal meccanico. Ha controllato tutti i cavi che sono a posto. Poi ha collegato il computer alla presa OBD all'interno dell'abitacolo ma non è risultato nessun errore.
Da notare che quando ha staccato la batteria principale l'antifurto ha fatto un paio di bip mostrando di essere ancora vivo però la sirena non è partita come dovrebbe.
Il meccanico non avendo altre idee mi ha detto di provare a staccare la batteria principale per una notte ed è quello che farò, anzi l'ho già staccata un po' di minuti fa. Il fatto curioso è che ho notato che staccando solo uno dei 3 fili del polo negativo il led dell'antifurto sulla plancia ha ripreso vita! 🤔 Per essere precisi il led si è riacceso ma con luce sempre fissa. Ho provato ad attivare l'antifurto con il telecomando ma niente. Con la chiavetta di emergenza il led ha fatto un paio di bip ma rimane sempre a luce fissa e l'antifurto non funziona. Però almeno adesso so che la centralina non è bruciata e che non è un problema di fusibili.
Il filo in questione è questo con il contatto dorato:

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Invece staccando 2 o tutti e 3 i fili il led rimane sempre spento. Che filo è? Ho notato che girando la chiave in posizione MAR il computer di bordo mi dà errore di "avaria ABS" e "avaria VDC" quindi è un filo che alimenta anche quei sistemi.
Qualcuno ha qualche idea del problema? La chiusura centralizzata con lampeggio frecce funziona normalmente con il telecomando. E' solo l'antifurto che non si attiva.
Il mio meccanico mi ha detto di andare dall'elettrauto ma non posso perché siamo in zona rossa e dovrei andare in un altro comune attraversandolo tutto per 10 km in una zona dove non ho scuse valide per andare. Non mi va di rischiare una multa perché dalle mie parti ci sono controlli.
 
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Innanzitutto dal comportamento della sirena si evincono due cose, la prima che l'antifurto è autoalimentato e che la batteria interna ha tirato le cuoia.
La seconda che l'antifurto non è ancora passato a miglior vita in quanto qualche segno di vitalità lo dà ancora.
A questo punto non ti resta che l'elettrauto, speriamo capace.

Il fatto che i sistemi di sicurezza ti diano errore probabilmente deriva dal fatto che staccando il bianconero, non fà bene contatto anche il cavo più grosso.
 
Oggi sono tornato dal meccanico. Ha controllato tutti i cavi che sono a posto. Poi ha collegato il computer alla presa OBD all'interno dell'abitacolo ma non è risultato nessun errore.
Da notare che quando ha staccato la batteria principale l'antifurto ha fatto un paio di bip mostrando di essere ancora vivo però la sirena non è partita come dovrebbe.
Il meccanico non avendo altre idee mi ha detto di provare a staccare la batteria principale per una notte ed è quello che farò, anzi l'ho già staccata un po' di minuti fa. Il fatto curioso è che ho notato che staccando solo uno dei 3 fili del polo negativo il led dell'antifurto sulla plancia ha ripreso vita! 🤔 Per essere precisi il led si è riacceso ma con luce sempre fissa. Ho provato ad attivare l'antifurto con il telecomando ma niente. Con la chiavetta di emergenza il led ha fatto un paio di bip ma rimane sempre a luce fissa e l'antifurto non funziona. Però almeno adesso so che la centralina non è bruciata e che non è un problema di fusibili.
Il filo in questione è questo con il contatto dorato:

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Invece staccando 2 o tutti e 3 i fili il led rimane sempre spento. Che filo è? Ho notato che girando la chiave in posizione MAR il computer di bordo mi dà errore di "avaria ABS" e "avaria VDC" quindi è un filo che alimenta anche quei sistemi.
Qualcuno ha qualche idea del problema? La chiusura centralizzata con lampeggio frecce funziona normalmente con il telecomando. E' solo l'antifurto che non si attiva.
Il mio meccanico mi ha detto di andare dall'elettrauto ma non posso perché siamo in zona rossa e dovrei andare in un altro comune attraversandolo tutto per 10 km in una zona dove non ho scuse valide per andare. Non mi va di rischiare una multa perché dalle mie parti ci sono controlli.
vome non hai scuse? e l'antifurto che non funziona non è un valido motivo per muoversi?
 
Innanzitutto dal comportamento della sirena si evincono due cose, la prima che l'antifurto è autoalimentato e che la batteria interna ha tirato le cuoia.
La seconda che l'antifurto non è ancora passato a miglior vita in quanto qualche segno di vitalità lo dà ancora.
A questo punto non ti resta che l'elettrauto, speriamo capace.

Il fatto che i sistemi di sicurezza ti diano errore probabilmente deriva dal fatto che staccando il bianconero, non fà bene contatto anche il cavo più grosso.
Intendevo dire che staccando solo quello dorato e lasciando collegati gli altri due, il led dell'antifurto si accende fisso e il computer di bordo mi dà errore di avaria per ABS e VDC.

vome non hai scuse? e l'antifurto che non funziona non è un valido motivo per muoversi?
Non credo dato che l'auto cammina perfettamente e anche perché l'auto non è mia ma di mio padre pensionato. Però l'ho portata io dal meccanico per evitare di farlo uscire troppo: ci manca solo che alla sua età si prenda il covid.
 
Intendevo dire che staccando solo quello dorato e lasciando collegati gli altri due, il led dell'antifurto si accende fisso e il computer di bordo mi dà errore di avaria per ABS e VDC.
Che il led dell'antifurto si accenda non mi meraviglia in quanto probabilmente scollegandolo c'è un ritorno di tensione da qualche parte.
Che si presenti l'avaria ABS e VDC un pò di più in quanto il capocorda dorato, dalle fattezze, non mi pare faccia parte dell'impianto originale.
 
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