Oggi sono tornato dal meccanico. Ha controllato tutti i cavi che sono a posto. Poi ha collegato il computer alla presa OBD all'interno dell'abitacolo ma non è risultato nessun errore.
Da notare che quando ha staccato la batteria principale l'antifurto ha fatto un paio di bip mostrando di essere ancora vivo però la sirena non è partita come dovrebbe.
Il meccanico non avendo altre idee mi ha detto di provare a staccare la batteria principale per una notte ed è quello che farò, anzi l'ho già staccata un po' di minuti fa. Il fatto curioso è che ho notato che staccando solo uno dei 3 fili del polo negativo il led dell'antifurto sulla plancia ha ripreso vita!
Per essere precisi il led si è riacceso ma con luce sempre fissa. Ho provato ad attivare l'antifurto con il telecomando ma niente. Con la chiavetta di emergenza il led ha fatto un paio di bip ma rimane sempre a luce fissa e l'antifurto non funziona. Però almeno adesso so che la centralina non è bruciata e che non è un problema di fusibili.
Il filo in questione è questo con il contatto dorato:
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Invece staccando 2 o tutti e 3 i fili il led rimane sempre spento. Che filo è? Ho notato che girando la chiave in posizione MAR il computer di bordo mi dà errore di "avaria ABS" e "avaria VDC" quindi è un filo che alimenta anche quei sistemi.
Qualcuno ha qualche idea del problema? La chiusura centralizzata con lampeggio frecce funziona normalmente con il telecomando. E' solo l'antifurto che non si attiva.
Il mio meccanico mi ha detto di andare dall'elettrauto ma non posso perché siamo in zona rossa e dovrei andare in un altro comune attraversandolo tutto per 10 km in una zona dove non ho scuse valide per andare. Non mi va di rischiare una multa perché dalle mie parti ci sono controlli.