Lavaggio kat

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
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71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nello smontaggio e successiovo lavaggio del kat con semplice acqua: si smonta il kat, si tappa una delle aperture con uno straccio e si riempie dall'altro lato di acqua corrente (meglio se leggermente in pressione) poi si prende il kat e, tappando con la mano il lato dove avete versato l'acqua, si scekera orizzontalmente in modo da smuovere l'acqua al suo interno; successivamente si svuota. Ripetere più volte finchè non esce acqua pulita...
Risultato??! Si vedono per bene le cellette pulite e la macchina sembra aver guadagnato qualcosina in alto...

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ciao Vins..grazie questa è una bella dritta..
non ci avrei mai pensato, siamo abituati all'idea che il cat "si cambia",
invece dopo il tuo post ho guardato in rete è scoperto che la pulizia è
un procedimento che si fa, come minimo liberi un po' la contropressione,
se usi qualche prodotto ripulisci anche la superficie attiva del kat
e lo rinnovi non al 100% ma quasi; mettendo insieme le opzioni dalle più innocue
(non si fa danno) alle più tecniche (prodotti o ditte specializzate) che ho visto:

- lavaggio e risciaqui con acqua come hai fatto tu, semplice e pratico,
oppure questa ditta si spinge a parlare di 5 ore a bagno in acqua calda
Calcolo DEL Risparmio auto GPL e metano

- su altri forum ho trovato anche l'opzione idropulitice con acqua
calda (pressione regolata non esagerata) spruzzata dall'uscita del cat

- acqua con un detergente ph neutro, alcuni aggiungono meglio
non schiumoso, per sgrassare un po' le superfici attive

- una ditta che propone invece una schiuma da spruzzare
dalla presa della lambda senza smontare il cat (poi non so con quanta efficacia)
http://www.renox.com/auto/safegreen/documenti/fap_dpf.pdf

- le ditte specializzate fanno un lavaggio con acqua più prodotti leggermente più
aggressivi, come l'acido citrico diluito (succo di limone), avrebbe il grado di acidità
giusto per ripulire le superfici da fosforo (contenuto come antiusura nell'olio motore)
e zolfo (diesel e gpl) senza intaccare i metalli nobili del catalizzatore..
qui c'è anche la "pezza d'appoggio scientifica" :
Succo di limone per ripulire i catalizzatori - Le Scienze

Per tutti i procedimenti pare si consigli di fare asciugare
perfettamente prima del rimontaggio..(aggiungerei l'uso
di guanti leggeri bianchi in lattice o anche meglio quelli blu in nitrile)

Ps.: chiaro che in un ottica di praticità, garanzia di riavere 100% di efficenza,
tempo necessario (oppure costi se il lavoro lo si fa fare al meccanico), se il cat
ha un costo ragionevole magari si fa prima a cambiarlo, ma in un 'ottica
un po' meno consumistica e perdendoci un po' di tempo di persona
un tentativo di pulizia si può fare (la lancia y mia e della compagna ora sono in lista),
vuoi mettere la soddisfazione ai controlli del gas di scarico se poi vien fuori
che dopo una lavata il cat funziona bene per altri 50.000-80.000 km :D ?

OT: pare sia un discorso a parte per il FAP dei diesel (che però non conosco),
un link sopra sostiene che se si autorigenera male per una serie di motivi pare
convenga pulirlo regolarmente per evitare altre complicazioni (es diluizione
olio motore con gasolio per ripetuti mezzi-tentativi di rigenerazione)

Se qualcuno sa di altre esperienze simili per i cat specie benzina son tutt'orecchi..
:decoccio:
 
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