Le curve della Giulia , quale la migliore?

caoos

Super Alfista
21 Febbraio 2020
327
422
119
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB 280cv
Altre Auto
toyota GRJ 78, KTM 690 R, KTM1290 R
posto che l'auto è femmina, qual'è la curva che vi fa impazzire di Giulia?

ricordo che il sesso dell'auto è stato stabilito nel 1920 da Gabriele d'Annunzio .
questa una sua lettera indirizzata a Agnelli dopo aver ricevuto in dono una Fiat 509 cabriolet
“Mio caro Senatore, in questo momento ritorno dal mio campo di Desenzano, con la Sua macchina che mi sembra risolvere la questione del sesso già dibattuta. L’Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d’una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza. Ma, per contro, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza. Inclinata progreditur. Le sono riconoscentissimo di questo dono elegante e preciso. Ogni particolare è curato col più sicuro gusto, secondo la tradizione del vero artiere italiano. Per consacrare l’accertamento del genere masc. o fem., ormai determinato dalla novissima macchina, Mastro Paragon Coppella, orafo del Vittoriale, osa offerire alla Sua figliuola e alla Sua nuora questi infallibili talismani. Le stringo la mano”.

il Vittoriale, 18 febbraio 1920 Il Suo Gabriele d’Annunzio

in questo periodo sto apprezzando molto il posteriore , quella curva tra la porta posteriore e il portello posteriore mi fa impazzire per la sinuosità e per le perfette proporzioni
IMG_7199 2.jpg
IMG_7200 2.jpg
 
Direi che Giulia è un’auto che ti fa godere le sue curve e quelle della strada
 
  • Like
Reactions: caoos
posto che l'auto è femmina, qual'è la curva che vi fa impazzire di Giulia?

ricordo che il sesso dell'auto è stato stabilito nel 1920 da Gabriele d'Annunzio .
questa una sua lettera indirizzata a Agnelli dopo aver ricevuto in dono una Fiat 509 cabriolet
“Mio caro Senatore, in questo momento ritorno dal mio campo di Desenzano, con la Sua macchina che mi sembra risolvere la questione del sesso già dibattuta. L’Automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d’una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza. Ma, per contro, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza. Inclinata progreditur. Le sono riconoscentissimo di questo dono elegante e preciso. Ogni particolare è curato col più sicuro gusto, secondo la tradizione del vero artiere italiano. Per consacrare l’accertamento del genere masc. o fem., ormai determinato dalla novissima macchina, Mastro Paragon Coppella, orafo del Vittoriale, osa offerire alla Sua figliuola e alla Sua nuora questi infallibili talismani. Le stringo la mano”.

il Vittoriale, 18 febbraio 1920 Il Suo Gabriele d’Annunzio

in questo periodo sto apprezzando molto il posteriore , quella curva tra la porta posteriore e il portello posteriore mi fa impazzire per la sinuosità e per le perfette proporzioni
Visualizza allegato 213150
Visualizza allegato 213151
Quella che attraversa le porte, sulla mia bianca quando la luce è verticale si crea un’ombra che attraversa tutta l’auto, è il bello di questo colore, la adoro
 
  • Like
Reactions: Maska19 e caoos
La bombatura del cofano vista di lato e sempre di lato il nasino all'insù del bagagliaio.... ma poi un po' tutte ;)
 
  • Like
Reactions: Maska19 e caoos
Mi rendo conto che rasentiamo il feticismo, ma a me piace molto il frontale con i fari sottili ed il grosso scudetto, con la piccola bombatura rastremata sul cofano che parte dal marchio tondo.
Certo disegnare il frontale di un'Alfa è relativamente facile, ma tant'è.
Il grande pregio della Giulia è lo splendido equilibrio dei volumi e delle linee morbide senza tempo tipicamente italiane.
Si vede l'origine comune con la Ghibli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto