Leggeri interventi su GT 1300 Junior

MonSteR GT

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
24
1
4
MI
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1300 Junior
Saluti a tutti,
ho recentemente acquistato una GT 1300 Junior Scalino, per la precisione oggi :lachen001:

La vettura ha tutti i documenti originali ed in regola, ho fatto una visura cronologica al PRA e richiesto info all' archivio storico Alfa, questa la loro risposta:
"Al numero di telaio AR 1217*** corrisponde in origine una vettura Alfa Romeo GT 1300 Junior (105.30) di colore verde muschio con interni in skai cuoio cinghiale, prodotta il 14 febbraio 1968 e venduta il 21 febbraio 1968 a Bollate (Mi)."

Le manca solo la revisione per poter circolare, e per farla le devo montare come minimo specchietto/i e sistamare il faro che ha un vetro scollato e perso, come potete vedere dalla foto in allegato
20120131_180810a.jpg


Cosa mi consigliate? Pensavo di rivolgermi all' AFRA, che ne dite?
Mentre per gli specchietti, a me piacerebbe montarli entrambi (sinistro/destro), faccio bene o se monto anche il destro posso perdere in qualche modo l' originalità del veicolo (non so ai tempi come uscissero di fabbrica, nonostante mi pare di aver capito che potessero uscire anche senza, dico bene?)

Grazie
 
in quegli anni lo specchietto non era ancora obbligatorio , quindi la macchina usciva senza .

Strano che non ne abbia montato neanche uno "posticcio" .....è da molto che non circola quella vettura ?

Io ti consiglio di montare solamente il SX e di metterne uno di quelli cromati che vanno fissati sul bordo della portiera senza forare nulla ! ce ne sono di molto carini e così non snaturi l'originalità dell'auto.
 
Ti ringrazio.
In effetti ho chiesto ancora al signor Fazio dell' archivio storico e mi ha confermato il mio dubbio, come hai fatto tu del resto: a quell' epoca le auto uscivano senza specchietti.

In realtà credo che un tempo li montasse, ma subendo un restauro qualche tempo fa (purtroppo non ne conosco nè la motivazione nè l' entità dell' intervento) sono stati rimossi, chiusi i fori e mai più rimontati.
Dico questo perchè l' attuale proprietario, che aveva il veicolo dal 2009 e non l' ha praticamente mai usato, mi ha detto che in quel restauro appunto gli specchietti non vennero rimontati perchè il carrozziere disse che non erano originali. Quei famosi specchietti li ho ereditati e sono nel bagagliaio:D
Se poi sia stato davvero così oppure li aveva solo lì da montare ma non lo abbia mai effettivamente fatto questo non lo so per certo.
(giusto per chiudere il cerchio, l' auto in questione è stata per 41 anni di un proprietario A; gli ultimi anni pare gliela tenesse il probrietario B, il quale gliela acquistò definitivamente nel 2009, senza poi praticamente più usarla se non per qualche giretto. Ed io sono il proprietario C)

Comunque mi è arrivato il preventivo dall' AFRA per fari (una replica purtroppo) e specchietti (però hanno solo quelli montando i quali dovrei forare).
I fari penso di prenderli perchè mi servono, mentre per lo specchietto, a questo punto, sapresti dirmi dove potrei recuperarne uno?
Nonostante non mi sarei fatto troppi problemi a forare (sarebbe l' unico intervento che le farei), se potessi evitare coglierei l' occasione volentieri :D

PS. La vorrei anche iscrivere al RIAR, in questi giorni vorrei associarmi a questo club e poi avviare le pratiche :D
 
lo specchietto lo trovi facendo una semplice ricerca su internet, ebay , ecc..... tipo questo :

SPECCHIETTO RETROVISORE AUTO D'EPOCA CROMATO PIATTO | eBay

Per i fari io aspetterei a prendere delle riproduzioni !!! puoi trovarne tranquillamente anche solamente uno sempre su internet o ai vari mercatini e/o fiere del settore ....ce ne sarà una a Milano a 18-19 febbraio .

Ti smonti il vecchio con ancora il vetro e te lo porti dietro come campione .

ecco questo ad esempio !!!

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=200704573890

Te lo pulisci bene internamente , spendi poco , ce l'hai originale e come l'altro
 
Ultima modifica:
lo specchietto lo trovi facendo una semplice ricerca su internet, ebay , ecc..... tipo questo :

SPECCHIETTO RETROVISORE AUTO D'EPOCA CROMATO PIATTO | eBay

Per i fari io aspetterei a prendere delle riproduzioni !!! puoi trovarne tranquillamente anche solamente uno sempre su internet o ai vari mercatini e/o fiere del settore ....ce ne sarà una a Milano a 18-19 febbraio .

Ti smonti il vecchio con ancora il vetro e te lo porti dietro come campione .

ecco questo ad esempio !!!

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Te lo pulisci bene internamente , spendi poco , ce l'hai originale e come l'altro

Si hai più che ragione... sai qual' è la verità? E' che sono ansioso che sia in ordine e marciante, per questo vorrei correre a prender tutto :lachen001:
Meno male che ci siete voi che mi date una "calmata"

Allora per lo specchietto quello è un modello che mi dicevi da applicare senza forare, corretto? non mi dispiace, anzi..

E per il faro in effetti posso cercare meglio. So della fiera a Milano ma purtroppo proprio quella settimana sarò via per lavoro; ho però un amico che lavora in qualche modo nel settore e ci andrà sicuramente, posso chiedere a lui di farmi una ricerca. Tanto, mal che vada, quelli dell' AFRA non li ruba nessuno, li trovo sempre :D

Scusate per le mille domande che vi farò ancora sicuramente :lachen001: ma vi ringrazio molto delle dritte

Ciao.Forse potrebbe andar bene anche questo:SPECCHIETTO CROMATO CON LOGO ALFA ROMEO | eBay

Questo però mi pare proprio richieda lo "sforacchiamento", mi sa che è preferibile l' altro allora, grazie mille comunque :D

Torno a chiedervi info sullo specchietto, di quelli a morsetto come mi ha indicato nel link Miclanci

Voi che magari ne avrete già viste altre, dove andrebbe posizionato poi, lì dove ho messo il tondino rosso nella foto? Ci sta che voi sappiate?

Specchio.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
se posso chiedere..quanto eurini gli hai dato per il gt? ...sono in cerca anch'io..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
anch'io sto sistemando la mia gt junior del 69, e metto solo a sn lo specchio dell'AFRA forando la carrozzeria, e nulla a destra.
Credo sia la soluzione piu' indovinata......
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore: