Leggero strattone cambio automatico

Sì grossomodo così anche a me: viaggio lungo, poi magari riaccensione il giorno dopo e fa un leggero strattone. Per il resto cambio perfetto 😍
 
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Buongiorno ragazzi. Finalmente sono riuscito trovare una Stelvio con l'accessori,. Purtroppo non la Q4, ma la posteriore, comunque sono contento lo stesso. Da circa due mesi il cambio va a strattoni, cioè, come se le marce non si inseriscono a doveri. Potete suggerirmi che tipo di problema? Grazie
 
è vero che non è un problema e può essere dovuto al disinserimento del P sotto carico. Per verificare che si tratti di quello, si potrebbe provare questa procedura: prima di spegnere l'auto e metterla in P, frenare bene con il pedale e inserire freno stazionamento, così il passaggio in P non crea gravami sulla trasmissione e il successivo disinserimento risulta fluido. Non ho fatto questi test che mi sono stati suggeriti perchè nel mio caso il problema è piccolo (ovvero non è che la macchina faccia "salti" in avanti), si sente appena un colpetto e accade solo ogni tanto a freddo. Mi sembra che, se attendo un pò di secondi (tipo 10) dopo l'avvio del motore e lo spostamento del joystick, fili tutto liscio.
 
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Buongiorno ragazzi. Finalmente sono riuscito trovare una Stelvio con l'accessori,. Purtroppo non la Q4, ma la posteriore, comunque sono contento lo stesso. Da circa due mesi il cambio va a strattoni, cioè, come se le marce non si inseriscono a doveri. Potete suggerirmi che tipo di problema? Grazie
Quanti km ha?
 
è vero che non è un problema e può essere dovuto al disinserimento del P sotto carico. Per verificare che si tratti di quello, si potrebbe provare questa procedura: prima di spegnere l'auto e metterla in P, frenare bene con il pedale e inserire freno stazionamento, così il passaggio in P non crea gravami sulla trasmissione e il successivo disinserimento risulta fluido. Non ho fatto questi test che mi sono stati suggeriti perchè nel mio caso il problema è piccolo (ovvero non è che la macchina faccia "salti" in avanti), si sente appena un colpetto e accade solo ogni tanto a freddo. Mi sembra che, se attendo un pò di secondi (tipo 10) dopo l'avvio del motore e lo spostamento del joystick, fili tutto liscio.
Io a proposito mi sono abituato, siccome parcheggio a casa in leggera pendenza, a fermarmi. Con il piede sul freno mettere in N, poi tirare il freno a mano e poi mettere in P.
Ovviamente ormai questa mia pippa mentale si attua in automatico e quindi ovunque parcheggio faccio sempre così.
Mi è capitato davvero pochissime volte che la macchina abbia strattonato, ma la maggior parte è perchè stavo facendo la retro e inserivo D prima di essere bello fermo o il contrario.
 
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Ho un presunto problema e vorrei sapere se il comportamento che vedere nel video , a freddo, in A e solo per le primissime cambiate, sia normale o meno. Preciso che lo faceva anche prima del tagliandone olio e coppa zf. In pratica a pedale costante sale di giri poi scende e riprende per poi andare in 2 marcia. Non so se sono stato chiaro, è come se avesse un ripensamento nel passare al rapporto successivo. Solo tra 1 e 2 e solo le prime 2-3 partenze, poi tutto normale dopo i primi 6-7
00 metri. In inverno è enfatizzato e dopo che l auto è ferma da molti gg.
 

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Ho un presunto problema e vorrei sapere se il comportamento che vedere nel video , a freddo, in A e solo per le primissime cambiate, sia normale o meno. Preciso che lo faceva anche prima del tagliandone olio e coppa zf. In pratica a pedale costante sale di giri poi scende e riprende per poi andare in 2 marcia. Non so se sono stato chiaro, è come se avesse un ripensamento nel passare al rapporto successivo. Solo tra 1 e 2 e solo le prime 2-3 partenze, poi tutto normale dopo i primi 6-7
00 metri. In inverno è enfatizzato e dopo che l auto è ferma da molti gg.
Forse è il blocco del convertitore che, nel tuo caso, a freddo interviene in questo modo un pò "evidente".
In ogni caso la mia (180 cv) è più regolare, non si avverte nulla (135k km).
 
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Forse è il blocco del convertitore che, nel tuo caso, a freddo interviene in questo modo un pò "evidente".
In ogni caso la mia (180 cv) è più regolare, non si avverte nulla (135k km).
Stando al fatto che tutti millantano il miglior funzionamento del cambio dopo il "tagliandone", invece il tuo è peggiorato, bisogna ricercare qualcosa in quell'operazione.... cosa può essere andato storto? ..............io avrei un timore riguardante l'olio. livello o qualità.
 
Forse è il blocco del convertitore che, nel tuo caso, a freddo interviene in questo modo un pò "evidente".
In ogni caso la mia (180 cv) è più regolare, non si avverte nulla (135k km).
La cosa strana è che accade solo tra 1 e 2 marcia e in A, in N e D
Stando al fatto che tutti millantano il miglior funzionamento del cambio dopo il "tagliandone", invece il tuo è peggiorato, bisogna ricercare qualcosa in quell'operazione.... cosa può essere andato storto? ..............io avrei un timore riguardante l'olio. livello o qualità.
non mi è chiaro se ti riferisci a me, cmq in tal caso, lo faceva anche prima del tagliando al cambio e diminuisce tantissimo se, a freddo, esco dal box e rimango un paio di minuti con la drive inserita e il piede sul freno puntato...
 
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Stando al fatto che tutti millantano il miglior funzionamento del cambio dopo il "tagliandone", invece il tuo è peggiorato, bisogna ricercare qualcosa in quell'operazione.... cosa può essere andato storto? ..............io avrei un timore riguardante l'olio. livello o qualità.
La mia dopo il cambio olio non è cambiata per niente, perfetta era e perfetta rimane.
C'era quasi un litro di olio in meno, prima del cambio, ma la differenza non si sente.
 
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