Leggero strattone cambio automatico

Mirkop

Alfista principiante
28 Settembre 2022
109
46
30
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Salve
Ho preso da poco un Alfa Giulia 150cv cambio automatico
Ho notato che ad auto ferma quando inserisco la retromarcia avverto un leggero strattone , così come quando da P a D per il resto l auto in marcia si comporta bene.
Vorrei sapere se è normale.
 
Vai in concessionaria, potresti aver bisogno di un aggiornamento
 
Se l'auto non è perfettamente in piano e il park è ingaggiato con il peso dell'auto grava in parte sul blocco del park, è normale.
 
Se l'auto non è perfettamente in piano e il park è ingaggiato con il peso dell'auto grava in parte sul blocco del park, è normale.
Boh , effettivamente l ho notato di più quando l auto non è in piano ma lo fa ogni tanto anche quando è in piano . Per il resto il cambio è ok
 
Prova a premere forte il pedale del freno prima di passare in R o D e nota se lo fa ugualmente.
 
Se lo fa sempre è meglio farla controllare.
Se lo fa ogni tanto credo sia normalissimo. O almeno a me capita, molto raramente, di avere dei piccoli strattoni, niente di che.
 
Salve
Ho preso da poco un Alfa Giulia 150cv cambio automatico
Ho notato che ad auto ferma quando inserisco la retromarcia avverto un leggero strattone , così come quando da P a D per il resto l auto in marcia si comporta bene.
Vorrei sapere se è normale.

A freddo può capitare qualche colpetto, ma leggero, è normale. Può anche essere un pó brusco nel funzionamento. A freddo soprattutto in inverno.
Se lo fa anche a caldo ed i colpi iniziano a sentirsi un pó, allora falla vedere. A me aveva dato un paio di strattoni mettendola in D, roba da farla saltare avanti di 1 metro. In officina alfa hanno aggiustato il livello olio cambio, ma dicono mezzo bicchiere, roba da niente, e rifatto la programmazione. Problema sparito.
 
  • Like
Reactions: AntonioStelvio 210
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sporadicamente lo fa anche la mia, da sempre: quando metto la retro o la prima, subito dopo averla messa in moto, sia a motore caldo che freddo (la maggior parte delle volte che succede è a motore caldo, se la spengo e la rimetto in moto dopo pochi minuti). Poi non succede più.
Portata a controllare diverse volte in concessionaria e mi hanno sempre detto che è normalissimo.
Dopo aver cambiato l'olio del cambio pensavo smettesse, ed invece continua a farlo come prima.
 
  • Like
Reactions: Swordsman