Leva freno a mano Giulietta che non sta su

DBAlfa

Nuovo Alfista
29 Marzo 2024
4
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi un aiuto per quanto riguarda il freno a mano della mia Giulietta 2010.
Stamattina prendo la macchina e sgancio il freno a mano senza nessun problema, dopo un pò faccio una sosta e inserisco il freno a mano senza problemi, riprendo la macchina sgancio il freno a mano nuovamente senza intoppi e non appena raggiungo casa provando ad inserirlo mi accorgo che la leva non rimane su ma torna giù.
Il tasto sembra molle, lo premo ma non rimane incastrato come dovrebbe, e quando tiro su la leva non fa la classica resistenza che dovrebbe fare ma sembra come se il tasto sia premuto quindi va su in modo "molle" per poi tornare giù.
Tirando su la leva comunque il freno funziona e la macchina si blocca.

Ho levato la cuffia e il meccanismo sembra ok, presumo che il problema sia il tasto o qualcosa in quelle zone.

Vi è mai capitato? C'è un modo per risolvere in autonomia senza dover sborsare centinaia di euro?
Provengo da una lunga spesa fatta da poco sempre per la macchina, mi eviterei anche questa

Vi lascio un video in allegato del problema

Grazie a tutti spero possiate aiutarmi

Allegati

• Problema Freno a Mano.mp4
    4.4 MB
Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi un aiuto per quanto riguarda il freno a mano della mia Giulietta 2010.
Stamattina prendo la macchina e sgancio il freno a mano senza nessun problema, dopo un pò faccio una sosta e inserisco il freno a mano senza problemi, riprendo la macchina sgancio il freno a mano nuovamente senza intoppi e non appena raggiungo casa provando ad inserirlo mi accorgo che la leva non rimane su ma torna giù.
Il tasto sembra molle, lo premo ma non rimane incastrato come dovrebbe, e quando tiro su la leva non fa la classica resistenza che dovrebbe fare ma sembra come se il tasto sia premuto quindi va su in modo "molle" per poi tornare giù.
Tirando su la leva comunque il freno funziona e la macchina si blocca.

Ho levato la cuffia e il meccanismo sembra ok, presumo che il problema sia il tasto o qualcosa in quelle zone.

Vi è mai capitato? C'è un modo per risolvere in autonomia senza dover sborsare centinaia di euro?
Provengo da una lunga spesa fatta da poco sempre per la macchina, mi eviterei anche questa

Vi lascio un video in allegato del problema

Grazie a tutti spero possiate aiutarmi
Dovresti vedere al di sotto della leva
C’è un ingranaggio dentato sul quale prende il freno a mano quando lo tiri su.
Cerca di capire in quella zona cosa c’è che non va

• Like
Reactions: DBAlfa e molly65
- Informazione Pubblicitaria -
Dovresti vedere al di sotto della leva
C’è un ingranaggio dentato sul quale prende il freno a mano quando lo tiri su.
Cerca di capire in quella zona cosa c’è che non va
Grazie per la risposta.
Purtroppo non si vede molto e cercando di inserire la mano non riesco a raggiungere perfettamente la parte sotto.
Proverò a ricontrollare anche se in officina senza nemmeno controllarla mi hanno detto che faccio prima a cambiare tutta la leva
Grazie per la risposta.
Avevo già visto quei video che però necessitano lo smontaggio della leva, speravo in qualcosa di meno invasivo in quanto per farlo va smontato tutto il tunnel, ma credo che dovrò rassegnarmi a farlo per montare una leva nuova.

X