Sostituzione leva freno a mano

IMJJake

Alfista principiante
4 Marzo 2024
5
2
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti ragazzi!

Ho un problema a quanto mi pare di capire, abbastanza ricorrente:

Se tiro la leva del freno a mano questa non sta su in quanto il dente che aggancia sulla ruota rimane sollevato. Il mio meccanico mi ha confermato che l'unico modo per risolvere sarebbe sostituire tutto il meccanismo leva che comporta anche lo smontaggio del tunnel centrale, insomma una bella spesa.

Cercando online e leggendo qui sul forum, ho visto che online si trova solo il componente del pulsante stampato 3d (con molla) che a quanto mi pare di capire non richiede nemmeno lo smontaggio del tunnel centrale.

Il mio meccanico per principio non monta componenti portati dai clienti a causa di brutte esperienze passate 😅. Quindi prima di cercare un altro meccanico volevo capire se qualcuno ha una guida per cambiare solo quel componente, così posso pensare di farlo in autonomia. Allego foto del pezzo di cui sto parlando.

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20240304_062457.jpg
    IMG_20240304_062457.jpg
    113.6 KB · Visualizzazioni: 47
E molto più semplice di quello che sembra sostituire la leva.. prendila usata tanto e un componente che si trova facilmente e spesso poco usato quindi si trovano in buone condizioni sostituire solo il pezzo che hai messo e molto più complicato come lavoro e inoltre i denti sono sotto non li…
 
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille della risposta, il post che mi hai linkato lo avevo letto, tuttavia lui fa una modifica per impedire al gancio di salire, io invece cambierei proprio il pezzo rotto. Il gruppo leva originale usato lo si trova intorno ai 90 euro, inoltre come dicevo prima va smontato tutto il tunnel centrale e non sono attrezzato. 2 ore di lavoro in autofficina. Alla fine spendo 300 euro per sistemare un pulsante di plastica.

Con il pezzo stampato 3d che ho individuato invece, guardando questo video (che però purtroppo non va federe il montaggio) sembra essere molto semplice e non c'è nemmeno bisogno di smontare il tunnel centrale.

volevo solo capire se qualcuno ha già provato il montaggio e potesse darmi qualche consiglio/info.

Grazie!
 
  • Like
Reactions: Ro60