- 6 Maggio 2020
- 10
- 11
- 4
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTDm 105cv
- Altre Auto
- Fiat Bravo 1.9 Multijet 120cv - 2007
Ciao a tutti. Ho acquistato da poco una Giulietta 1.6 JTDm e ho notato una cosa strana. Non conosco ancora la macchina, per cui non so se si tratta di un problema o di una caratteristica. Dunque, metto in moto e dopo 10-15 minuti (da ferma) la temperatura dell'acqua arriva a 90°C e si stabilizza, fin qui tutto normale. La cosa strana è che, però, l'acqua in realtà è fredda. Toccando il manicotto che va al radiatore (indicato in foto) scopro che è freddo, idem il radiatore e anche immergendo il dito nella vaschetta scopro che l'acqua è fredda (non tiepida, ma proprio fredda... come se quell'acqua non circolasse all'interno del motore).
Se accendo il clima a 30°C, l'aria nell'abitacolo esce molto calda... significa che l'acqua circola regolarmente nel radiatore interno ed è effettivamente calda (come giustamente indica la lancetta sul quadro). Ma il radiatore esterno rimane totalmente freddo e anche l'acqua nella vaschetta.
Ho lasciato il motore acceso per un'altra mezz'ora e la situazione non cambia: vaschetta, radiatore e manicotto ancora freddi, mentre l'indicatore rimane stabile a 90°C.
Non mi sembra normale una cosa del genere. Sulla Bravo 1.9 Multijet l'acqua nella vaschetta si riscalda gradualmente, il radiatore idem e la ventola si aziona regolarmente (quando arriva a regime), qui sulla Giulietta invece no.
A meno che questa auto abbia qualche strana tecnologia da me sconosciuta, penso che ci sia qualche anomalia nel circuito di raffreddamento.
Potrebbe essere la valvola termostatica bloccata, che quindi impedisce la circolazione, ma se così fosse la temperatura dovrebbe salire ben oltre i 90°C. Idem per la pompa dell'acqua.
Premetto che il livello del liquido è al massimo.
Qualcuno saprebbe spiegarmi?
Se accendo il clima a 30°C, l'aria nell'abitacolo esce molto calda... significa che l'acqua circola regolarmente nel radiatore interno ed è effettivamente calda (come giustamente indica la lancetta sul quadro). Ma il radiatore esterno rimane totalmente freddo e anche l'acqua nella vaschetta.
Ho lasciato il motore acceso per un'altra mezz'ora e la situazione non cambia: vaschetta, radiatore e manicotto ancora freddi, mentre l'indicatore rimane stabile a 90°C.
Non mi sembra normale una cosa del genere. Sulla Bravo 1.9 Multijet l'acqua nella vaschetta si riscalda gradualmente, il radiatore idem e la ventola si aziona regolarmente (quando arriva a regime), qui sulla Giulietta invece no.
A meno che questa auto abbia qualche strana tecnologia da me sconosciuta, penso che ci sia qualche anomalia nel circuito di raffreddamento.
Potrebbe essere la valvola termostatica bloccata, che quindi impedisce la circolazione, ma se così fosse la temperatura dovrebbe salire ben oltre i 90°C. Idem per la pompa dell'acqua.
Premetto che il livello del liquido è al massimo.
Qualcuno saprebbe spiegarmi?