Liquido radiatore freddo a motore caldo

vale94db

Nuovo Alfista
6 Maggio 2020
10
11
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 105cv
Altre Auto
Fiat Bravo 1.9 Multijet 120cv - 2007
Ciao a tutti. Ho acquistato da poco una Giulietta 1.6 JTDm e ho notato una cosa strana. Non conosco ancora la macchina, per cui non so se si tratta di un problema o di una caratteristica. Dunque, metto in moto e dopo 10-15 minuti (da ferma) la temperatura dell'acqua arriva a 90°C e si stabilizza, fin qui tutto normale. La cosa strana è che, però, l'acqua in realtà è fredda. Toccando il manicotto che va al radiatore (indicato in foto) scopro che è freddo, idem il radiatore e anche immergendo il dito nella vaschetta scopro che l'acqua è fredda (non tiepida, ma proprio fredda... come se quell'acqua non circolasse all'interno del motore).
Se accendo il clima a 30°C, l'aria nell'abitacolo esce molto calda... significa che l'acqua circola regolarmente nel radiatore interno ed è effettivamente calda (come giustamente indica la lancetta sul quadro). Ma il radiatore esterno rimane totalmente freddo e anche l'acqua nella vaschetta.
Ho lasciato il motore acceso per un'altra mezz'ora e la situazione non cambia: vaschetta, radiatore e manicotto ancora freddi, mentre l'indicatore rimane stabile a 90°C.
Non mi sembra normale una cosa del genere. Sulla Bravo 1.9 Multijet l'acqua nella vaschetta si riscalda gradualmente, il radiatore idem e la ventola si aziona regolarmente (quando arriva a regime), qui sulla Giulietta invece no.
A meno che questa auto abbia qualche strana tecnologia da me sconosciuta, penso che ci sia qualche anomalia nel circuito di raffreddamento.
Potrebbe essere la valvola termostatica bloccata, che quindi impedisce la circolazione, ma se così fosse la temperatura dovrebbe salire ben oltre i 90°C. Idem per la pompa dell'acqua.
Premetto che il livello del liquido è al massimo.
Qualcuno saprebbe spiegarmi?
20200507_175651.jpg
 
E' molto semplice... il termostato è chiuso e non apre perchè evidentemente le condizioni di temperatura non lo richiedono.

Prova a fare una "tirata" vedrai che si apre e la circolazione avviene anche "extra motore" ossia nel radiatore.

Se ci fossero problemi te ne accorgeresti immediatamente in quanto la lancetta del termometro schizzerebbe ben oltre i 90°C.
 
  • Like
Reactions: VURT
Sì, sarà come dici tu. La cosa un po' strana è che le altre due auto (ho una Bravo 1.9 Multijet e una VW Touran 2.0), alle stesse identiche condizioni fanno circolare l'acqua e a 90°C si sente che il radiatore è caldo (in alcuni momenti arriva ad azionarsi anche la ventola). Nella Giulietta invece rimane completamente freddo, cioè non passa neanche una goccia dal termostato.
Aggiungo anche che qui in Sicilia ci sono 28-29°C all'ombra.
Comunque farò qualche prova accelerando da fermo per un po' di tempo (al momento non può uscire su strada) e vedo come si comporta.
In ogni caso, fin quando la temperatura si mantiene sui 90°C posso stare tranquillo.
 
Ultima modifica:
Sì, sarà come dici tu. La cosa un po' strana è che le altre due auto (ho una Bravo 1.9 Multijet e una VW Touran 2.0), alle stesse identiche condizioni fanno circolare l'acqua e a 90°C si sente che il radiatore è caldo (in alcuni momenti arriva ad azionarsi anche la ventola). Nella Giulietta invece rimane completamente freddo, cioè non passa neanche una goccia dal termostato.
Aggiungo anche che qui in Sicilia ci sono 28-29°C all'ombra.
Comunque farò qualche prova accelerando da fermo per un po' di tempo (al momento non può uscire su strada) e vedo come si comporta.
In ogni caso, fin quando la temperatura si mantiene sui 90°C posso stare tranquillo.

Stai facendo delle prove inutili perché il normale funzionamento del motore non è ad auto ferma e ti consiglio di evitare di tenere il motore in moto ad auto ferma inutilmente. L’impianto di raffreddamento della tua Giulietta funziona benissimo. Il motore ad auto ferma non si riscalderà mai in maniera omogenea come quando usi la macchina regolarmente. Se vuoi fare una prova fatta bene, fai una quindicina di chilometri e ricontrolla tutto. Vedrai che tutto sarà alla giunta temperatura
 
Ok, mi avete convinto. Ancora non conosco la Giulietta, ce l'ho solo da qualche giorno ed, essendo abituato ad altre auto più vecchiotte, questo comportamento del sistema di raffreddamento mi è apparso "nuovo". Evidentemente il motore è ottimizzato meglio rispetto ai più vecchi, nel senso che sviluppa meno calore e gestisce diversamente la dissipazione. Meglio così.
La Bravo invece scalda molto anche da ferma, la Volkswagen non ne parliamo... fa impazzire le ventole già dopo 10 minuti (sempre da ferma) o_O:(
Comunque vi ringrazio, piano piano sto scoprendo tanti altri particolari di questa fantastica auto. L'Alfa Romeo si distingue parecchio, per tecnologia e per cura dei dettagli (lo sentivo dire da sempre, ma ora lo vedo con le mie mani) :D
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Ho la tua stessa motorizzazione,la mia capita in inverno che pure dopo un viaggio di 30km con riscaldamento accesso il manicotto che va al radiatore è tiepido se non quasi freddo...
E la lancetta sui 90
Come ti hanno gia detto questi motori sono ottimizzati per gestire e dissipare meglio il calore in confronto ai vecchi jtd.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Ho la tua stessa motorizzazione,la mia capita in inverno che pure dopo un viaggio di 30km con riscaldamento accesso il manicotto che va al radiatore è tiepido se non quasi freddo...
E la lancetta sui 90
Come ti hanno gia detto questi motori sono ottimizzati per gestire e dissipare meglio il calore in confronto ai vecchi jtd.
L'importante che il calore venga dissipato verso l'interno e l'abitacolo sia confortevole... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto