2.0 Benzina Liquido radiatore

Il tester dovrebbe misurare la concentrazione del liquido antigelo, quindi ti potrà dire se c'è rischio di congelamento, ma non credo sia molto rilevante ai fini di capire se il liquido di raffreddamento ha perso le sua caratteristiche anti corrosive perchè arrivato a "fine vita".
Dici che la durata dipende dai Km? Per la sostituzione parlano tutti di anni e non di km, cosa che anche a me pare più logica.
I nuovi liquidi non prevedono il congelamento in quanto hanno una escursione da - 40 a +125 come il paraflu Petronas.
Si parla sempre di 5 anni o 50-80000km.
Mercedes punta su 100000km
Bmv sui 60000
Strano che anche il LUM Giulietta non riporti nulla.
 
Non esiste la durata a vita..
Magari è stato omesso per dimenticanza..
E' stato omesso per lo stesso motivo per il quale omettono il cambio dell'olio della trasmissione o danno i cambi olio ogni 30k km: far vedere che l'auto necessita di poca manutenzione. Tanto i danni eventuali escono parecchio dopo la fine della garanzia...
 
di motori ne capisco, molto poco.

però vi racconto due mie esperienze

la prima con una Citroen ZX TD 1900, dopo 4 anni e 198000 km mi venne la malsana idea di far sostituire il liquido di raffreddamento da un meccanico mio amico, spurgó male l’aria è dopo pochi giorni addio testata 😡

l’altra con una Citroen (mi piacciono le Citroen😊) C4 hDi, non ci ho mai fatto niente di niente (a parte la distribuzione a 160.000km) l’ho data indietro per la Giulia a 267.000 che l’auto era perfetta (e lo è tuttora perché ho verificato che è stata riacquistata e viaggia sempre)quindi morale (mia) meno ci mettiamo le mani meglio è

Mario55
 
di motori ne capisco, molto poco.

però vi racconto due mie esperienze

la prima con una Citroen ZX TD 1900, dopo 4 anni e 198000 km mi venne la malsana idea di far sostituire il liquido di raffreddamento da un meccanico mio amico, spurgó male l’aria è dopo pochi giorni addio testata 😡

l’altra con una Citroen (mi piacciono le Citroen😊) C4 hDi, non ci ho mai fatto niente di niente (a parte la distribuzione a 160.000km) l’ho data indietro per la Giulia a 267.000 che l’auto era perfetta (e lo è tuttora perché ho verificato che è stata riacquistata e viaggia sempre)quindi morale (mia) meno ci mettiamo le mani meglio è

Mario55
Certo che se i lavori sono fatti da cane meglio non farli.
 
quello che sottointendevo
ragione in più per sconsigliare chiunque di mettere mani nel motore o nell’elettronica senza averne tutte le dovute competenze ed affidarsi esclusivamente alle officine autorizzate
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' stato omesso per lo stesso motivo per il quale omettono il cambio dell'olio della trasmissione o danno i cambi olio ogni 30k km: far vedere che l'auto necessita di poca manutenzione. Tanto i danni eventuali escono parecchio dopo la fine della garanzia...
Esattamente ciò che ho pensato io..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza