2.0 Benzina Liquido radiatore

Vedo che in effetti l'indicazione canonica è sostituire il liquido radiatore ogni 4 anni circa, però sul LUM della Giulia non ho trovato niente in proposito e neppure nella scheda manutenzioni è indicato. Può essere che il Paraflu Up (prescritto per Giulia) abbia una durata a vita (dell'auto) o comunque molto lunga?
 
Non esiste la durata a vita..
Magari è stato omesso per dimenticanza..
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Non esiste la durata a vita..
Magari è stato omesso per dimenticanza..
Che la durata a vita non esista (come per l'olio del cambio automatico) ne sono convinto anche io, ma che ci sia stata una dimenticanza di indicare nella scheda manutenzioni il cambio del liquido di raffreddamento mi pare poco credibile, anche perchè questa "dimenticanza" sarebbe continuata anche nelle versioni successive del LUM
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Che la durata a vita non esista (come per l'olio del cambio automatico) ne sono convinto anche io, ma che ci sia stata una dimenticanza di indicare nella scheda manutenzioni il cambio del liquido di raffreddamento mi pare poco credibile, anche perchè questa "dimenticanza" sarebbe continuata anche nelle versioni successive del LUM
Questo è grave..
 
Vedo che in effetti l'indicazione canonica è sostituire il liquido radiatore ogni 4 anni circa, però sul LUM della Giulia non ho trovato niente in proposito e neppure nella scheda manutenzioni è indicato. Può essere che il Paraflu Up (prescritto per Giulia) abbia una durata a vita (dell'auto) o comunque molto lunga?
Solitamente quando si esegue la
distribuzione con relativa pompa
e accessori viene cambiato il liquido totalmente al fine di immettere liquido nuovo.
 
Solitamente quando si esegue la
distribuzione con relativa pompa
e accessori viene cambiato il liquido totalmente al fine di immettere liquido nuovo.
Sì ma la distribuzione non la fai ogni 4 anni, nella Giulia benzina poi non dovresti farla mai (ha la catena).
 
Una manutenzione annuale la farai.
Oppure aspetti che si rompe la pompa per cambiare il liquido di raffreddamento?
Sì ma la distribuzione non la fai ogni 4 anni, nella Giulia benzina poi non dovresti farla mai (ha la catena).
 
Una manutenzione annuale la farai.
Oppure aspetti che si rompe la pompa per cambiare il liquido di raffreddamento?
La manutenzione annuale non c'entra con il mio discorso. Io volevo riuscire a capire quale è la durata del liquido di raffreddamento della mie (nostre) Giulia.
Quindi tu cambi la pompa dell'acqua ogni 4 anni. Mi pare eccessivo
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
La manutenzione annuale non c'entra con il mio discorso. Io volevo riuscire a capire quale è la durata del liquido di raffreddamento della mie (nostre) Giulia.
Quindi tu cambi la pompa dell'acqua ogni 4 anni. Mi pare eccessivo
La durata del liquido non è stato menzionato
sul LUM. Esiste un tester per misurare la densità del liquido nella vaschetta.
In teoria va cambiato dopo 50000km secondo
Alfa Romeo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La durata del liquido non è stato menzionato
sul LUM. Esiste un tester per misurare la densità del liquido nella vaschetta.
In teoria va cambiato dopo 50000km secondo
Alfa Romeo.
Il tester dovrebbe misurare la concentrazione del liquido antigelo, quindi ti potrà dire se c'è rischio di congelamento, ma non credo sia molto rilevante ai fini di capire se il liquido di raffreddamento ha perso le sua caratteristiche anti corrosive perchè arrivato a "fine vita".
Dici che la durata dipende dai Km? Per la sostituzione parlano tutti di anni e non di km. Anche a me pare più logico commisurare la durata al tempo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GenTLe