Liquido radiatore

Non su Tonale!
Ho scritto Tonale? No quindi sei a posto.
 
Si, lo ammetto...credo che le ultime due carte "toste" motoristiche dei Francesi siano state la Peugeot 106 1.9 e la Renault Alpine turbo...quindi parliamo di almeno 30 anni fa' buoni buoni..poi il buio assoluto...quindi sì, ho avuto paura che la mia Tonale montasse un motore di progettazione Francese.....per uno che è vicinissimo ai 60, e guida una moto con motore progettato da tal Ingegner Taglioni nel '72....
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Si, lo ammetto...credo che le ultime due carte "toste" motoristiche dei Francesi siano state la Peugeot 106 1.9 e la Renault Alpine turbo...quindi parliamo di almeno 30 anni fa' buoni buoni..poi il buio assoluto...quindi sì, ho avuto paura che la mia Tonale montasse un motore di progettazione Francese.....per uno che è vicinissimo ai 60, e guida una moto con motore progettato da tal Ingegner Taglioni nel '72....
calcola che la tonale e stata progettata e prodotta in era FCA non stellantis.. ora e' stellantis.. ma i motori sopratutto i diesel sono ancora i vecchi jtdm... mentre i benzina sono i firefly ma sempre prodotti in era fca
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Si, lo ammetto...credo che le ultime due carte "toste" motoristiche dei Francesi siano state la Peugeot 106 1.9 e la Renault Alpine turbo...quindi parliamo di almeno 30 anni fa' buoni buoni..poi il buio assoluto...quindi sì, ho avuto paura che la mia Tonale montasse un motore di progettazione Francese.....per uno che è vicinissimo ai 60, e guida una moto con motore progettato da tal Ingegner Taglioni nel '72....
Per tua cultura.
Jeep e-Hybrid: com'è fatto e come funziona il nuovo motore 1.5 mild hybrid

I francesi di PSA non ne capiscono niente di motori basta vedere il disastro con il PureTech..
Il GSE lo conosco dagli albori del suobprogetto che nasce dagli ingegneri di Mirafiori nel 2013 Andai alla prima
,presentazione del progetto come fornitore nella metrologia di officina ( misura dei componenti del propulsore ) in Primavera come si lavorava bene con FCA.
 
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa e Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
calcola che la tonale e stata progettata e prodotta in era FCA non stellantis.. ora e' stellantis.. ma i motori sopratutto i diesel sono ancora i vecchi jtdm... mentre i benzina sono i firefly ma sempre prodotti in era fca
Allora 2 cose...con il mtj1.6 ci ho percorso 170k km, montato su una Renegade...avevo il 120cv e posso solo parlarne bene! Mai un problema! Era davvero un mulo...il benzina MHEV lo sto scoprendo ora e devo dire che quello che mi fa trovare ogni volta che lo guido...è tanta roba!!! Soprattutto perché è un 1.5 QUATTROCILINDRI e non ha la cinghia di trasmissione in bagno d'olio!!!! Poi è ciclo Miller/Atkinson con turbo a geometria variabile abbinato ad un cambio automatico a 7 marce.....siamo tornati a fare grandi motori, o come piace dire ora, powertrain? Si, anche se me ne sono accorto con 3/4 anni di ritardo...per favore non svegliatemi!!!!! Scusate l"O.T.
 
Per tua cultura.
Jeep e-Hybrid: com'è fatto e come funziona il nuovo motore 1.5 mild hybrid

I francesi di PSA non ne capiscono niente di motori basta vedere il disastro con il PureTech..
Il GSE lo conosco dagli albori del suobprogetto che nasce dagli ingegneri di Mirafiori nel 2013 Andai alla prima
,presentazione del progetto come fornitore nella metrologia di officina ( misura dei componenti del propulsore ) in Primavera come si lavorava bene con FCA.
Grazie @Jack Ryan !!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Per tua cultura.
Jeep e-Hybrid: com'è fatto e come funziona il nuovo motore 1.5 mild hybrid

I francesi di PSA non ne capiscono niente di motori basta vedere il disastro con il PureTech..
Il GSE lo conosco dagli albori del suobprogetto che nasce dagli ingegneri di Mirafiori nel 2013 Andai alla prima
,presentazione del progetto come fornitore nella metrologia di officina ( misura dei componenti del propulsore ) in Primavera come si lavorava bene con FCA.
Si può dire tutto , ma Fiat di buono , come motore , aveva fatto solo il mjt dopo il fire 1000.
I benzina , rispetto alla concorrenza , consumavano come petroliere . Non guardiamo solo ciò che ci fa comodo !
Ho usato delle 500 x o 500L a noleggio per lavoro ( a benzina) … andature tranquille etc …. Ma consumavano un botto
Se si proseguiva con i diesel , Fiat era alle soglie di un monopolio sulle motorizzazioni delle piccole , era il miglior motore
Che poi il puretech ha i suoi problemi ok , ma sul fatto che consuma poco , ho molti riscontri

Ps: un mio amico ha recentemente cambiato la Lancia Y della moglie (hybrid del 2023) con una nuova hundai I10 non ibrida .

Ebbene , consuma meno la coreana che l italiana ( che non aveva il puretech) che era hybrid

La gente li guarda i consumi !
 
Per tua cultura.
Jeep e-Hybrid: com'è fatto e come funziona il nuovo motore 1.5 mild hybrid

I francesi di PSA non ne capiscono niente di motori basta vedere il disastro con il PureTech..
Il GSE lo conosco dagli albori del suobprogetto che nasce dagli ingegneri di Mirafiori nel 2013 Andai alla prima
,presentazione del progetto come fornitore nella metrologia di officina ( misura dei componenti del propulsore ) in Primavera come si lavorava bene con FCA.

Però io devo anche dire che l'esperienza che ho avuto con una Megane sw td di 270mila km è stata semplicemente perfetta. Mai un problema, tant'è che me la riscattai con più di 150mila km (visto che l'avevo usata solo io e quindi sapevo benissimo come e cosa ci avevo fatto e fatto fare sopra) e la portai come seconda macchina a 270mila.
Venduta nel 2017, presa come auto nlt nel 2012
 
Però io devo anche dire che l'esperienza che ho avuto con una Megane sw td di 270mila km è stata semplicemente perfetta. Mai un problema, tant'è che me la riscattai con più di 150mila km (visto che l'avevo usata solo io e quindi sapevo benissimo come e cosa ci avevo fatto e fatto fare sopra) e la portai come seconda macchina a 270mila.
Venduta nel 2017, presa come auto nlt nel 2012
Infatti Renault è un po un aitra cosa , anche perche alcune auto , hanno parecchio di condiviso con Nissan ( e ora pare torneranno a far qualcosa insieme ), ed i giapponesi sappiamo bene che è raro che fanno cose che non funzionano
 
Si può dire tutto , ma Fiat di buono , come motore , aveva fatto solo il mjt dopo il fire 1000.
I benzina , rispetto alla concorrenza , consumavano come petroliere . Non guardiamo solo ciò che ci fa comodo !
Ho usato delle 500 x o 500L a noleggio per lavoro ( a benzina) … andature tranquille etc …. Ma consumavano un botto
Se si proseguiva con i diesel , Fiat era alle soglie di un monopolio sulle motorizzazioni delle piccole , era il miglior motore
Che poi il puretech ha i suoi problemi ok , ma sul fatto che consuma poco , ho molti riscontri

Ps: un mio amico ha recentemente cambiato la Lancia Y della moglie (hybrid del 2023) con una nuova hundai I10 non ibrida .

Ebbene , consuma meno la coreana che l italiana ( che non aveva il puretech) che era hybrid

La gente li guarda i consumi !
Nel 1000 3 cilindri GSE sulla Ypsilon di mia moflie fa' mediamente i 19 anche 20 km/lt.
Certo ad andatura tranquilla ma lo ha scelto perche' non ama correre.

Fine OT
 

Discussioni simili