Liquido raffreddamento..vaschetta vuota?!!

Io il radiatore l'ho cambiato con molto meno, basta muoversi per demolitori....
 
Io per quel problema ho speso 50€ per il gruppo radiatore/ventola e me lo sono montato da solo... Con un paio d'ore ho fatto tutto...

Se sono solo dei manicotti, al max con una oretta e te lo fai da solo il lavoro, e ti eviti i 40€ di mano d'opera l'ora che ti chiedono a prescindere all'Alfa Romeo!!!
 
Ahimè, ecco il resoconto della spesa:
-1/2 litro olio motore 6E (con mastercard)
-1 Manicotto 11,60E (con mastercard)
-1 Filtro olio 13,2E (con mastercard)
-4/5 litri di Liquido radiatore 40E (con mastercard)
-Attacco banco prova 25E (con mastercard)
-Manodopera 70E (con mastercard)

Farsi inc...re da un'officina Alfa che ne approfitta non ha prezzo, per tutto il resto c'è Mastercard!

Ma voglio dire!! 40E per il liquido radiatore??!Cos'è benzina od oro liquido??!Insisteva sul fatto che ci vuole "quello di colore rosso" e che "costa un pò quello rosso"...beh grazie che me lo ha detto...ROSSO come il conto!! Io a casa ho quello "rosso" ma costa davvero molto molto meno!
Inoltre...filtro dell'olio...mi è venuto a dire che per smontare il manicotto ha dovuto togliere il filtro e facendo ciò gli si è rotto perchè era stretto troppo forte!Buffone! Conseguenza logica che c'è voluto anche mezzo litro d'olio...che con quei soldi (6E) ne prendevo un litro e di marca migliore!
Cioè in pratica mi si era rotto un pezzo da 11,60E e ne ho spesi 160!
Ottimo...grande officina Alfa autorizzata!
 
I soliti furti Autorizzati!!!

La storia del filtro è una vera e propria cavolata perchè neanche stanno vicini i manicotti del circuito di raffreddamento al filtro dell'olio... E la cosa mi sembra ancora più strana perchè levando il filtro olio non perdi solo 1/2 litro, ma almeno un litro... a questo punto, visto che c'eri, cambiando il filtro facevi anche il cambio totale olio...
 
I soliti furti Autorizzati!!!

La storia del filtro è una vera e propria cavolata perchè neanche stanno vicini i manicotti del circuito di raffreddamento al filtro dell'olio...


Veramente la distanza tra filtro e manicotti è di qualche centimetro o forse meno...che poi per sostituirli sia necessario smontare il filtro è da verificare...ma non lo escluderei. ;) :decoccio:

OT chiedo scusa ma non capisco perchè non riesco a quotare correttamente...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Veramente la distanza tra filtro e manicotti è di qualche centimetro o forse meno...che poi per sostituirli sia necessario smontare il filtro è da verificare...ma non lo escluderei.
In un vano motore, pochi centimetri corrispondono a metri!!! per cambiare le candele sul mio ex boxer non ho mica smontato mezzo motore!!! eppure dovevo passare tra i collettori...

E' stata una questione di "paga il cliente ed io faccio il lavoro più comodo possibile...", ma se la macchina fosse stata del meccanico non credo che avrebbe pagato 160 € ma credo 11,60 € e questo a mio avviso non è corretto verso il cliente che si affida alla professionalità dell'officina e ai suoi operai (in teoria specializzati).

E' per questo che affermo il fatto che essere autodidatta per lavoretti semplici di questo genere come il cambio olio, cambio candele, cambio liquido refrigarante, ed altre cosucce, rende l'orgoglio più alto e il portafoglio più pesante...
 
xxyachtboyxx ha detto:
E' stata una questione di "paga il cliente ed io faccio il lavoro più comodo possibile...", ma se la macchina fosse stata del meccanico non credo che avrebbe pagato 160 € ma credo 11,60 € e questo a mio avviso non è corretto verso il cliente che si affida alla professionalità dell'officina e ai suoi operai (in teoria specializzati).

E' una questione di opinioni...io quando effettuo un lavoro preferisco svitare una vite in più che una in meno per diverse ragioni, lavorare "comodi" di solito porta a compiere lavori fatti meglio... al contrario, un mio amico che fà il meccanico di professione piuttosto che svitare una vite in più bestemmia in turco...:eek:
Comunque ho l'impressione che tu non abbia capito di quali manicotti si parla... o sbaglio? ;) :decoccio:

PS non è detto che far da sè si risparmi...io finisco sempre per spendere di più in quanto sostituisco molte cose che il meccanico non avrebbe sostituito...:rolleyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:
ok dopo lo sfogo in turco, ritorniamo in tema perfavore???
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ellamiseria... 165,- per un manicotto cambiato???

Allora, la ragione (e la legge, in quanto ho lavorato come meccanico Mercedes...) dice che se il meccanico rompe qualche pezzo della macchina che era intatto, deve sostituirlo a spese sue (dell´officina insomma)...

Quindi:
- 1/2 litro olio motore 6€... Beh, non andava cambiato, ma male non fa, e il prezzo del Selenia é quello...

- Liquido di raffreddamento 40€... OK, anche se spendevi di meno se glielo portavi assieme all´auto...

- Manodopera 70€...Ok, normale (ingiusto, ma normale) in officina autorizzata, ti fan spendere una mare di soldi di manodopera...

- Attacco banco prova 25€... normale, stesso discorso come per la manodopera...

- Manicotto 11,60€... Ok, sará il prezzo di listino, quindi ok...

- Filtro olio 13,2€ Se loro rompono nel smontarlo, loro pagano, non tu!

A questa gente bisognerebbe sempre farci mandare una bella letterina dall´avvocato di fiducia, e ricordargli di non imbrogliare la gente... ;)

PS. In Mercedes succedeva spesso e volentieri, anche se gli imbrogli erano meno evidenti per il cliente...