120cv GPL Liquido refrigerante

Mirko Clay

Nuovo Alfista
29 Maggio 2020
21
9
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl (Gpl impianto after market)
Ciao a tutti,

Possiedo una Giulietta 2010 TB con impianto GLP (aftermarket).
Ieri ho aperto il cofano per controllare i vari liquidi ed ho notato che l'acqua del radiatore era assente. Dove prima c'era il refrigerante rosa (o rosso ?) in pratica non c'era piu nulla. Ricordo di aver guardato il livello dell'acqua qualche mese fà ed era al livello corretto.

La lancetta della tempertura sale gradualmente da 50 e si attesta a 90 gradi, regolarmente. Inoltre non ho sentito la ventola andare in funzione. Ho rabboccato con dell'acqua demineralizzata (non avendo il refrigerante a portata di mano) e sabato la porto dal meccanico per fare lo spurgo e immissione del nuovo liquido.

In poche parole la macchina non dava segni di allarme, ma non so da quanto tempo manchi l'acqua. 😱

È mai successo a voi? Secondo voi ho creato qualche problema? GRAZIE
 
Ciao,
verifica se il fondo della vettura "piscia" da qualche parte (magari smontando la paratia).

Come controllo preliminare ti direi di svitare il tappo dell'olio per vedere che non hai melma sotto (indice di guarnizione testa bruciata).

Io ho avuto lo stesso problema sul 1750 ed era il collettore di aspirazione che perdeva da una guarnizione (ed anche in maniera abbastanza copiosa, mi svuotava la vaschetta in circa 10 minuti)
 
  • Like
Reactions: Mirko Clay
Ciao,
verifica se il fondo della vettura "piscia" da qualche parte (magari smontando la paratia).

Come controllo preliminare ti direi di svitare il tappo dell'olio per vedere che non hai melma sotto (indice di guarnizione testa bruciata).

Io ho avuto lo stesso problema sul 1750 ed era il collettore di aspirazione che perdeva da una guarnizione (ed anche in maniera abbastanza copiosa, mi svuotava la vaschetta in circa 10 minuti)

Ieri ho notato dell'acqua nella parte interna al paraurti (guardando ovviamente da sopra con il cofano aperto) però credo possa essere acqua piovana visto che piove.

Devo controllare invece il tappo dell'olio cosi come suggerisci tu. Non sono per niente esperto di meccanica, quindi stò leggendo sul web, spesso leggo che se si svuota la vaschetta del refrigerante già è un problema. Spero non sia la testata..pompa/radiatore o perdite varie hanno prezzi umani... Mentre sostituire la guarnizione è caro... 🙈 speriamo bene..adoro la mia giulietta
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao a tutti,

Possiedo una Giulietta 2010 TB con impianto GLP (aftermarket).
Ieri ho aperto il cofano per controllare i vari liquidi ed ho notato che l'acqua del radiatore era assente. Dove prima c'era il refrigerante rosa (o rosso ?) in pratica non c'era piu nulla. Ricordo di aver guardato il livello dell'acqua qualche mese fà ed era al livello corretto.

La lancetta della tempertura sale gradualmente da 50 e si attesta a 90 gradi, regolarmente. Inoltre non ho sentito la ventola andare in funzione. Ho rabboccato con dell'acqua demineralizzata (non avendo il refrigerante a portata di mano) e sabato la porto dal meccanico per fare lo spurgo e immissione del nuovo liquido.

In poche parole la macchina non dava segni di allarme, ma non so da quanto tempo manchi l'acqua. 😱

È mai successo a voi? Secondo voi ho creato qualche problema? GRAZIE
Un consiglio: controllare settimanalmente i livelli olio motore e liquido radiatore.
Almeno ti accorgi in tempo se c'e' qualcosa di anomalo.

Non si lascia senza controlli un auto per qualche mese...
 
Un consiglio: controllare settimanalmente i livelli olio motore e liquido radiatore.
Almeno ti accorgi in tempo se c'e' qualcosa di anomalo.

Non si lascia senza controlli un auto per qualche mese...

Si hai ragione. Con il covid la macchina fa meno chilometri e considerando che ho fatto il tagliando 3000 chilometri fà, stavo tranquillo...e invece ...
 
Aggiornamento. L'acqua è scesa di molto. L'ho rabboccata ieri, ora vado a guardare ed è calata quasi di metà. Sento un tintinnio come una goccia che scende a macchina spenta dopo che ha fatto qualche chilometro....
 
Verifica che non sia crepata la vaschetta. Ad ogni modo voto per la membrana del polmone del gas..
 
  • Like
Reactions: Mirko Clay
Verifica che non sia crepata la vaschetta. Ad ogni modo voto per la membrana del polmone del gas..
Anche se l'impianto ha 1 anno?
Ho portato la macchina dal meccanico, la mette sul ponte e mi fa sapere. Vi tengo aggiornati per l'esito
 
L'impianto ha 1 anno ok, e tutto il resto?
Non ci sono molte alternative se perde liquido o se la mangia.. davvero mi auguro per te che sia effettivamente la vaschetta, la membrana del polmone o altro di poco conto...
 
  • Like
Reactions: Mirko Clay
Pubblicità - Continua a leggere sotto
An
L'impianto ha 1 anno ok, e tutto il resto?
Non ci sono molte alternative se perde liquido o se la mangia.. davvero mi auguro per te che sia effettivamente la vaschetta, la membrana del polmone o altro di poco conto...

Anche io me lo auguro