Liquido refrigerante

alfa159.1994

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
17
1
4
Regione
Campania
Alfa
159
Salve,

Da un po di tempo, quando tiro la macchina, si alza il livello del liquido refrigerante nella vaschetta e molte volte lo butta fuori attraverso lo sfiato della vaschetta. Il paraflu si presenta pulito. L'officina Alfa Romeo, ha fatto il test della pressione e la macchina non perde nemmeno un po di pressione, loro escludono la guarnizione di testa e la stessa testata, ma io ne dubito. La mia Alfa 159 1.9 jtdm 159cv non ha più il Fap, Egr e impianto raffreddamento del Egr. Vi è capitato?
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
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Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
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No Italy
Alfa
75
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2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Che cosa vuol il dire il test di pressione??

Per escludere a priori che non si tratti della testata occorre effettuare il test con il reagente chimico direttamente nella vaschetta di espansione.

Ipotesi più accreditate:

1. Girante liquido refrigerante volgarmente definita pompa dell'acqua

2. Aria nelle intercapedini del monoblocco

3. Scambiatore di calore valvola EGR / collettore di aspirazione

4. Guarnizione testata
 
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M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
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VR
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Duetto
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Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Salve,

Da un po di tempo, quando tiro la macchina, si alza il livello del liquido refrigerante nella vaschetta e molte volte lo butta fuori attraverso lo sfiato della vaschetta. Il paraflu si presenta pulito.

Il livellodel refrigerante, a motore freddo, è sotto l'indicazione max?
Il tappo è efficiente?

Se rispondi positivamente alle 2 domande la maggior sospettata è la guarnizione della testata.
Fai fare il test suggerito da kormrider...
 
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VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
28,251
19,681
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Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Salve,

Da un po di tempo, quando tiro la macchina, si alza il livello del liquido refrigerante nella vaschetta e molte volte lo butta fuori attraverso lo sfiato della vaschetta. Il paraflu si presenta pulito. L'officina Alfa Romeo, ha fatto il test della pressione e la macchina non perde nemmeno un po di pressione, loro escludono la guarnizione di testa e la stessa testata, ma io ne dubito. La mia Alfa 159 1.9 jtdm 159cv non ha più il Fap, Egr e impianto raffreddamento del Egr. Vi è capitato?
Prova a sostituire il tappo e a freddo tieni il livello a metà tra minimo e massimo. Se non cambia nulla allora inizia a preoccuparti
 

alfa159.1994

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
17
1
4
Regione
Campania
Alfa
159
Ragazzi, rispondo a tutti:

-Il livello dell acqua a freddo sta 1cm sopra al Max
-Valvola Egr e circuito di raffreddamento egr eliminati
-test della pressione, intendo che la macchina è stata messa in pressione dalla vaschetta e non perde pressione
-Nessuna perdita esterna o interna di liquido refrigerante, il livello non scende mai.
-il tappo è quello blu originale, ad occhio sembra tenere bene la pressione, perché i tubi non sono "molli" e se si apre il tappo esce un leggero sfiato.
 

alfa159.1994

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
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Regione
Campania
Alfa
159
Aggiungo, se vado piano e cambio le marce a 2,500 giri, nessun problema, appena la tiro a 3500 giri per un po, inizia a salire il livello dell acqua, ma non esce a bolle, si alza solo il livello nella vaschetta, che da Max arriva a 3 cm dal tappo..e non è normale
 

alfa159.1994

Nuovo Alfista
11 Maggio 2021
17
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Alfa
159
Aggiungo sempre, fumo bianco assente, a freddo la macchina parte sempre a primo colpo a qualsiasi temperatura.
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
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Alfa
Giulia
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2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Ragazzi, rispondo a tutti:

-Il livello dell acqua a freddo sta 1cm sopra al Max
-Valvola Egr e circuito di raffreddamento egr eliminati
-test della pressione, intendo che la macchina è stata messa in pressione dalla vaschetta e non perde pressione
-Nessuna perdita esterna o interna di liquido refrigerante, il livello non scende mai.
-il tappo è quello blu originale, ad occhio sembra tenere bene la pressione, perché i tubi non sono "molli" e se si apre il tappo esce un leggero sfiato.
Abbassa il livello a freddo, tra minimo a massimo e cambia il tappo. Il livello non deve stare mai al massimo, perché aumenta la pressione e i tubi ne risentono
 
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gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
9,276
8,416
174
45
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Il tappo ha delle valvole al suo interno per regolare la pressione se troppo alta apre e esce acqua.. mettilo originale.. tanto non dovrebbe costare molto.. termostatò? Mai sostituito? La guarnizione della testa e difficile che si guasta sui motori diesel perché e di metallo multi strati da molti anni si potrebbe essere crepata la testa ma anche questo è un evento molto raro…
 

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