Livellatori automatici xenon

TurBIzzato

Alfista Intermedio
27 Marzo 2019
265
145
54
Regione
Umbria
Alfa
159
Motore
1750 tbi
Buongiorno ragazzi! Per chi ha gli xenon originali volevo porre una domanda o almeno in parte...tutte la 159 con il tempo subiscono la rottura dei sensori posti sulla ruota anteriore sinistra e post sinistro su barra stabilizzatrice. Quando andai a richiedere i pezzi nuovi mi hanno spalmato 240€ per uno e 140 per l altro. E forse mi sembra anche di più. Cosi aspettai di trovarne magari qualcuno in uno sfascio. Ad oggi ancora niente di usato, in quanto chi demolisce l auto non gli viene pensato di toglierli. Allora li ho richiesti di nuovo ma pare siano esauriti. Così avendo gia avuto esperienze con il marchio in passato, mi son detto "ma possibile che quelli del gruppo FCA non siano compatibili tra loro"? Bene ieri ho visto che i livellatori automatici sono gli stessi che monta la 500 abarth 595 e a questo punto sin convinto che siano uguali a giulietta ed altre auto. Ma la cosa sorprendente è che quelli per la 500 vengono uno 160 e l altro 110. Cambiano i codici di inserimento ma come ripeto i pezzi sono i medesimi con le stesse sigle all esterno. Questo in foto è per la 500.
 

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può essere benissimo.. fiat le fa ste cose di marchiare diversamente lo stesso pezzo e venderlo a prezzo differente
 
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può essere benissimo.. fiat le fa ste cose di marchiare diversamente lo stesso pezzo e venderlo a prezzo differente
Sicuramente per un tbi li fanno passare come "introvabili" ed ecco il perché del costo... mentre per auto piu commerciali il prezzo si abbassa...io la vedo cosi...
 
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Ma non è che dietro ogni cosa c'è della cattiveria e del complotto.. semplicemente il pezzo X viene marchiato col codice prodotto 1 per tal auto e 2 per un altra auto, una volta che la prima auto esce di produzione vengono smessi di stampare i codici prodotto 1 sul pezzo ma continuano ad essere stampati i codici 2. Tra i due ricambi potrebbero esserci lievissime differenze, anche solo nel tipo di vite inclusa per l'ancoraggio, dico per dire.. Se poi te usando Eper o altri strumenti ti arrangi e trovi la corrispondenza tra i ricambi tutto di guadagnato.

Riguardo la differenza di prezzo è comprensibile anche solo per il fatto che magari la commercializzazione di uno dei due è dedicata a un paese con moneta molto piu debole (leggi Turchia per esempio, li con 50€ ti puoi comprare ricambi che qui costano 1000€ molto serenamente, se vuoi toccare con mano ecco un link di un ricambista turco Oto Menekşe), oppure perchè di pezzi con il codice 1 se ne sono venduti 30 mentre di pezzi con il codice 2 se ne sono venduti 5.000, va da se' che il secondo costerà meno perchè il produttore originario o anche solo chi stampa il codice sopra avrà praticato un prezzo migliore..

Morale della favola, c'è sempre un motivo dietro le cose, la speculazione se si parla di aziende ENORMI come Stellantis non è una di queste, per loro vendere un ricambio con ricarico altissimo o bassissimo non cambia assolutamente nulla, finisce tutto nel calderone.
 
Ma non è che dietro ogni cosa c'è della cattiveria e del complotto.. semplicemente il pezzo X viene marchiato col codice prodotto 1 per tal auto e 2 per un altra auto, una volta che la prima auto esce di produzione vengono smessi di stampare i codici prodotto 1 sul pezzo ma continuano ad essere stampati i codici 2. Tra i due ricambi potrebbero esserci lievissime differenze, anche solo nel tipo di vite inclusa per l'ancoraggio, dico per dire.. Se poi te usando Eper o altri strumenti ti arrangi e trovi la corrispondenza tra i ricambi tutto di guadagnato.

Riguardo la differenza di prezzo è comprensibile anche solo per il fatto che magari la commercializzazione di uno dei due è dedicata a un paese con moneta molto piu debole (leggi Turchia per esempio, li con 50€ ti puoi comprare ricambi che qui costano 1000€ molto serenamente, se vuoi toccare con mano ecco un link di un ricambista turco Oto Menekşe), oppure perchè di pezzi con il codice 1 se ne sono venduti 30 mentre di pezzi con il codice 2 se ne sono venduti 5.000, va da se' che il secondo costerà meno perchè il produttore originario o anche solo chi stampa il codice sopra avrà praticato un prezzo migliore..

Morale della favola, c'è sempre un motivo dietro le cose, la speculazione se si parla di aziende ENORMI come Stellantis non è una di queste, per loro vendere un ricambio con ricarico altissimo o bassissimo non cambia assolutamente nulla, finisce tutto nel calderone.
L importante che trovo sto benedetto pezzo 😅
 
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Sto cercando l'aggancio cintura posteriore centrale di un doblo, sicuramente compatibile con altre 700 auto, ma il SUO costa 130€ con un mesetto di attesa in concessionario, ti capisco
 
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