Livello olio basso. Motore nuovo.

percorro almeno 500.000 km annui tra lavoro e tempo libero.
Complimenti per la percorrenza... se la matematica non è un'opinione equivale a percorrere quasi 1.400 chilometri al giorno.

Capisco perchè non trovi il tempo per verificare il livello olio! ;)
 
I motori diesel si assestano dopo molto km almeno 30/40 mila e anche di più intorno ai 60 mila di solito sono slegati bene e sono al top delle prestazioni fini a 3/400 mila km e se sono fatti bene non. Mangia olio anche a km importante… può essere che abbia avuto un assestamento e ha mangiato un po’ di olio.. comunque per sicurezza appena possibile falla controllare ma tanto al 99% ti dicono di tenere controllato e basta… poi tiene controllato come hai fatto fino a ora e vedi se aumenta il consumo o diminuisce del tt…
 
Ho la patente dal 1996 e ho posseduto:
Citroen, Renault, Peugeot, Fiat, BMW, Lancia, Seat e ben 2 Giuliette. Tutte auto sia benzina che Diesel. Inoltre, come mestiere conduco automezzi blindati del gruppo fca. Di esperienza in rodaggi mezzi nuovi ne ho da poter lavorare come tester driver per le case automobilistiche e percorro almeno 500.000 km annui tra lavoro e tempo libero. Auto portate a fine vita, ovvero oltre i 220/260 mila km; tutte quelle possedute. I LUM sono per me il padre nostro. Ovviamente non sono un meccanico e di Giulietta 2.0 170cv tct con adblue è la prima che possiedo. Ciò per dire che se mi sono posto una domanda e l'ho anche fatta in questo sito, è perché qualcosa di strano c'è e volevo condividere per capire se invece era una cosa comune. Se non avessi fatto controlli periodici, adesso avrei percorso altri 1.000 km senza olio. Ripeto che per i primi 6.000 km, era tutto apposto, vuol dire che l'ho controllata e so bene che le auto nuove per i primi migliaia di km appunto vanno controllate e addirittura tagliandate solo la prima volta a 6/8 mila km e non 20.000. Ho solo trovato molto strano e pericoloso per la vita del motore che solo tra i 6.000 e 8500 km l'olio fosse totalmente e quasi, sparito.
Anche per me il LUM e' importante e come hai dimostrato grazie ai controlli hai constatato questa anomalia. Effettivamente e' strano come consumo, potrebbe darsi che ad un kilometraggio maggiore il consumo d'olio possa diminuire in maniera importante.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se in 2500 km l'olio é passato dal max al min, direi che qualcosa che non va c'è di sicuro. Sei certo che non ci siano perdite?
Guarda, l'auto viene ricoverata in garage e ho le piastrelle, per adesso mai trovato olio per terra. Sto cercando di osservare se perde un marcia, comunque sia non appena ferma anche solo una goccia dovrei notarla e invece nulla. Intanto da motore fermo da 24 ore, quindi freddo, ho raboccato mezzo kg di olio e il livello ora segnato è tra il minimo e il max, quindi tutto sommato mancava giusto quel mezzo kg. Osserverò adesso cosa succede visto che dovrò percorrere circa 1000 km. Vi aggiorno.
I motori diesel si assestano dopo molto km almeno 30/40 mila e anche di più intorno ai 60 mila di solito sono slegati bene e sono al top delle prestazioni fini a 3/400 mila km e se sono fatti bene non. Mangia olio anche a km importante… può essere che abbia avuto un assestamento e ha mangiato un po’ di olio.. comunque per sicurezza appena possibile falla controllare ma tanto al 99% ti dicono di tenere controllato e basta… poi tiene controllato come hai fatto fino a ora e vedi se aumenta il consumo o diminuisce del tt…
Grazie per il tuo contributo. Anch'io penso che ciò che il motore doveva fare entro i 5/6 mila kg, lo stia facendo adesso. Ovvero, spero sia solo questo.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Grazie per il tuo contributo. Anch'io penso che ciò che il motore doveva fare entro i 5/6 mila kg, lo stia facendo adesso. Ovvero, spero sia solo questo.
Non credo sia così... l'assestamento avviene nei primi chilometri di funzionamento del motore, meccanicamente non succede che da nuovo consumi poco olio e poi inizi a consumare olio.
E' evidente che negli ultimi chilometri percorsi è successo qualcosa di anomalo (oppure non hai controllato bene l'astina).
 
  • Like
Reactions: r.sandro78
Ho la patente dal 1996 e ho posseduto:
Citroen, Renault, Peugeot, Fiat, BMW, Lancia, Seat e ben 2 Giuliette. Tutte auto sia benzina che Diesel. Inoltre, come mestiere conduco automezzi blindati del gruppo fca. Di esperienza in rodaggi mezzi nuovi ne ho da poter lavorare come tester driver per le case automobilistiche e percorro almeno 500.000 km annui tra lavoro e tempo libero. Auto portate a fine vita, ovvero oltre i 220/260 mila km; tutte quelle possedute. I LUM sono per me il padre nostro. Ovviamente non sono un meccanico e di Giulietta 2.0 170cv tct con adblue è la prima che possiedo. Ciò per dire che se mi sono posto una domanda e l'ho anche fatta in questo sito, è perché qualcosa di strano c'è e volevo condividere per capire se invece era una cosa comune. Se non avessi fatto controlli periodici, adesso avrei percorso altri 1.000 km senza olio. Ripeto che per i primi 6.000 km, era tutto apposto, vuol dire che l'ho controllata e so bene che le auto nuove per i primi migliaia di km appunto vanno controllate e addirittura tagliandate solo la prima volta a 6/8 mila km e non 20.000. Ho solo trovato molto strano e pericoloso per la vita del motore che solo tra i 6.000 e 8500 km l'olio fosse totalmente e quasi, sparito.
Con le macchine nuove, addirittura andavo a cambiare l'olio subito dopo i primi 1500~2500km. A novembre del 2017, presi una giulietta: 1.6 TCT, NUOVA DI PACCA. Subito dopo i primi 3500km gli cambiai l'olio. Solo per capriccio, perché sono uno di quelli fissati con le Buone e Vecchie Maniere. Olio non ne mancava.

Comunque, questo per dire, che sia durante i suoi primi 3500km che nei restanti 17 000 (ad arrivare al traguardo dei 20 000) NON ha MAI consumato una goccia d'olio. Questo a dimostrare che i motori anche se della stessa serie e produzione NON SONO MAI GLI STESSI. A voglia a dire del miglioramento dei processi metallurgici e di rettifica, ma ogni Motore esce diverso non c'è ne MAI uno euguale all'altro. E infatti le cronache ce lo dimostrano, se ben ricordate la strage dei primi 2.0 a gasolio da 140cv che uscivano con i pistoni difettati. Alcuni andavano a olio e altri No.

Detto questo, terrei alta la soglia di attenzione e non appena passati non solo I primi 1000km controllerei anche in seguito. In maniera tale da evitare problemi. Ad ogni modo un bel cambio olio anticipato male non gli farebbe... Anzi...


E la storia si ripete.. l'anno scorso ne ho presa un'altra, una panda (nuova km0) e subito dopo I primi 3000km via sul ponte a scolare l'olio... questa monta il 1.2 benzina. Classico Fire. E gli hanno messo l'acqua al posto dell'olio... 0W20...
Almeno così dice il libretto delle istruzioni..

Però qui ti diverti a cambiare l'olio.. non c'è niente di più comodo e accessibile...
20210806_180114.jpg
20210726_120112(0).jpg
20210726_120125.jpg
20210726_115911.jpg
20210726_115852.jpg
20210726_110713.jpg
20210726_110701.jpg
20210726_110633.jpg
20210726_110723.jpg
 
  • Like
Reactions: r.sandro78
Con le macchine nuove, addirittura andavo a cambiare l'olio subito dopo i primi 1500~2500km.

Questa era una prescrizione per le auto di una volta e direi che oggi sarebbe comunque una buona abitudine da mantenere, anche se praticamente tutti dicono che oggi è inutile. Devo dire che anche io con la Giulia non l'ho fatto, ho solo anticipato di qualche migliaio di km il tagliando.
 
  • Like
Reactions: r.sandro78
Certamente, oggi sussistono svariate scuole di pensiero.. a me piace restare con quella Vecchia....
 
Comunque mettetevi il cuore in pace, il 2.0 multijet da 170 cavalli, purtroppo ha un leggero consumo di olio, la
Mia giulietta 2.0 170 cv in 2500 km mangia un 100 grammi di olio piu o meno, forse amche un pelo meno, la 159 di mio padre 2.0 136 cv non ne mangia una goccia!!!! La 159 2.0 170 cv del capoofficina alfa dove vado io, consuma piu o meno l
Olio che mangia la mia giulietta, è cosi non ci si puo far niente, se l auto non perde olio non fuma, e la spia di pressione olio rossa si spegne subito dopo aver acceso l auto non vedo cosa ci possa essere di anomalo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io posso descrivere la mia esperienza. Ho comprato una Giulietta 2.0 jtdm2 170cv TCT nuova a Gennaio di quest'anno. Attualmente ho circa 8000 chilometri. Ho controllato il livello dell'olio ogni mese ed è ancora perfettamente alla tacca del massimo, non ho mai dovuto rabboccare. Non credo centri lo stile di guida, perché posso garantire che i 170cv lì sfrutto tutti; l'unica cosa è che viaggio al 90% in autostrada, forse questo usura meno il motore ma comunque mi pare strano che con i miei stessi chilometri sei arrivato sotto al minimo di olio.
 
  • Like
Reactions: Ro60