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servator
Utente Cancellato
Quando scrivi "ogni motore è diverso dall'altro''ti riferisci anche alle classi pistoni A-B-C.?Con le macchine nuove, addirittura andavo a cambiare l'olio subito dopo i primi 1500~2500km. A novembre del 2017, presi una giulietta: 1.6 TCT, NUOVA DI PACCA. Subito dopo i primi 3500km gli cambiai l'olio. Solo per capriccio, perché sono uno di quelli fissati con le Buone e Vecchie Maniere. Olio non ne mancava.
Comunque, questo per dire, che sia durante i suoi primi 3500km che nei restanti 17 000 (ad arrivare al traguardo dei 20 000) NON ha MAI consumato una goccia d'olio. Questo a dimostrare che i motori anche se della stessa serie e produzione NON SONO MAI GLI STESSI. A voglia a dire del miglioramento dei processi metallurgici e di rettifica, ma ogni Motore esce diverso non c'è ne MAI uno euguale all'altro. E infatti le cronache ce lo dimostrano, se ben ricordate la strage dei primi 2.0 a gasolio da 140cv che uscivano con i pistoni difettati. Alcuni andavano a olio e altri No.
Detto questo, terrei alta la soglia di attenzione e non appena passati non solo I primi 1000km controllerei anche in seguito. In maniera tale da evitare problemi. Ad ogni modo un bel cambio olio anticipato male non gli farebbe... Anzi...
E la storia si ripete.. l'anno scorso ne ho presa un'altra, una panda (nuova km0) e subito dopo I primi 3000km via sul ponte a scolare l'olio... questa monta il 1.2 benzina. Classico Fire. E gli hanno messo l'acqua al posto dell'olio... 0W20...
Almeno così dice il libretto delle istruzioni..
Però qui ti diverti a cambiare l'olio.. non c'è niente di più comodo e accessibile...
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Sui primi 140 dovettero proprio sbagliare gli abbinamenti classi-canne...