Livello olio basso. Motore nuovo.

Con le macchine nuove, addirittura andavo a cambiare l'olio subito dopo i primi 1500~2500km. A novembre del 2017, presi una giulietta: 1.6 TCT, NUOVA DI PACCA. Subito dopo i primi 3500km gli cambiai l'olio. Solo per capriccio, perché sono uno di quelli fissati con le Buone e Vecchie Maniere. Olio non ne mancava.

Comunque, questo per dire, che sia durante i suoi primi 3500km che nei restanti 17 000 (ad arrivare al traguardo dei 20 000) NON ha MAI consumato una goccia d'olio. Questo a dimostrare che i motori anche se della stessa serie e produzione NON SONO MAI GLI STESSI. A voglia a dire del miglioramento dei processi metallurgici e di rettifica, ma ogni Motore esce diverso non c'è ne MAI uno euguale all'altro. E infatti le cronache ce lo dimostrano, se ben ricordate la strage dei primi 2.0 a gasolio da 140cv che uscivano con i pistoni difettati. Alcuni andavano a olio e altri No.

Detto questo, terrei alta la soglia di attenzione e non appena passati non solo I primi 1000km controllerei anche in seguito. In maniera tale da evitare problemi. Ad ogni modo un bel cambio olio anticipato male non gli farebbe... Anzi...


E la storia si ripete.. l'anno scorso ne ho presa un'altra, una panda (nuova km0) e subito dopo I primi 3000km via sul ponte a scolare l'olio... questa monta il 1.2 benzina. Classico Fire. E gli hanno messo l'acqua al posto dell'olio... 0W20...
Almeno così dice il libretto delle istruzioni..

Però qui ti diverti a cambiare l'olio.. non c'è niente di più comodo e accessibile...
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Quando scrivi "ogni motore è diverso dall'altro''ti riferisci anche alle classi pistoni A-B-C.?
Sui primi 140 dovettero proprio sbagliare gli abbinamenti classi-canne...
 
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Esatto, classe di pistoni e lavorazioni dei processi metallurgici che sulla lunga serie non è mai precisa...
 
In questi giorni uno mi ha spiegato, spero di aver capito bene,che le classi pistoni sono dovute infatti proprio a impossibilità di fabbricare pezzi tutti uguali.
Io sapevo anche per le dilatazionu termiche differenti tra latitudini...
 
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I consumi di olio si vedono su motori rodati no su motori che hanno 10 mila km i diesel si assesta per bene non prima di 40/50 mila km
 
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Chi voi ha di recente rifatto un motore in rettifica? Auto,moto, taglia erba , camion,autobus , trattore...
 
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L'ho controllato a 6.000 circa ed era nella norma.

Perdonami, in un'auto nuova lei controlla l'olio ogni 1000 km? Tanto vale tenermi un'auto vecchia se devo avere preoccupazioni simili.
In un auto nuova l’olio va controllato spesso nei primi 10 mila chilometri perché potrebbe consumare olio durante il periodo di ”assestamento” del motore. Quindi nel tuo caso potrebbe essere normale, ma dopo non deve più consumare olio.
 
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Io posso descrivere la mia esperienza. Ho comprato una Giulietta 2.0 jtdm2 170cv TCT nuova a Gennaio di quest'anno. Attualmente ho circa 8000 chilometri. Ho controllato il livello dell'olio ogni mese ed è ancora perfettamente alla tacca del massimo, non ho mai dovuto rabboccare. Non credo centri lo stile di guida, perché posso garantire che i 170cv lì sfrutto tutti; l'unica cosa è che viaggio al 90% in autostrada, forse questo usura meno il motore ma comunque mi pare strano che con i miei stessi chilometri sei arrivato sotto al minimo di olio.
Hai scritto praticamente della mia auto! Tutto identico. Però marzo 2021. E la precedente Giuly, stessa motorizzazione, 170k km. senza mai rabboccare olio.
 
Chi voi ha di recente rifatto un motore in rettifica? Auto,moto, taglia erba , camion,autobus , trattore...
Eccolo! Presente! 4000 euri buttati nel cesso ed il problema si è ripresentato peggio di prima!! Il tutto perché mi ero rivolto a uno scarparo e questi sono i risultati dell'incompetenza...


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Ok .che auto era?immagino che non ti rettificarono le canne...e tanti altri guai.
Io ci ho avuto a che fare tanto con i rettificatori ma per ora nessun problema .
Ricostruire un motore secondo me richiede tanti dati tecnici della casa madre e poi alcuni se ne fregano:una volta che il motore è chiuso ...
Il lavoro più complesso secondo me e rettificare l'albero motore:sai cosa è il PLASTIGAUGE?
 
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