- 3 Novembre 2019
- 740
- 762
- 149
- UserMan
- enzobig
- Regione
- Liguria
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 180 cv diesel
- Altre Auto
- fiat panda
buon caldo a tutti, avevo già scritto in proposito a livelli e gasolio nell'olio, ho qualche novità, avevo tolto olio perchè era troppo, secondo me, mi dava il max quello elettronico e l'astina era leggermente sopra il max, credevo che fosse un problema di gasolio uscito durante le rigenerazioni, l'olio aveva 10.000 Km, ho fatto analizzare l'olio e è venuto fuori un olio in ottima salute senza metalli in dispersione e con una percentuale di gasolio inferiore allo 0,5 %, quindi niente gasolio a far aumentare il livello, al momento del tagliando mi avevano fatturato 4,5 Kg di olio ... andiamo avanti, decido di cambiare l'olio e il filtro, mi compro 4 kg di 0W30 Selenia e il filtro originale, faccio la sostituzione, non proprio una passeggiata, e metto 3 Kg, faccio qualche Km, controllo e la stecca segnala appena la presenza di olio, aggiungo 0,5 Kg, qualche Km dopo il livello è a metà astina, aggiungo un pochino giusto per arrivare a 3,6 e stop. Traggo le mie conclusioni, in Alfa hanno fatto in modo che con 3,6 Kg il livello non sia al massimo, cosa sana e giusta, il tipo che mi aveva fatto il tagliando aveva messo veramente 4,5 Kg di olio, in maniera abbastanza scandalosa, è un autorizzato Alfa, cosa vanno a fare i corsi ...