livello olio e gasolio nell'olio

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
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149
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
buon caldo a tutti, avevo già scritto in proposito a livelli e gasolio nell'olio, ho qualche novità, avevo tolto olio perchè era troppo, secondo me, mi dava il max quello elettronico e l'astina era leggermente sopra il max, credevo che fosse un problema di gasolio uscito durante le rigenerazioni, l'olio aveva 10.000 Km, ho fatto analizzare l'olio e è venuto fuori un olio in ottima salute senza metalli in dispersione e con una percentuale di gasolio inferiore allo 0,5 %, quindi niente gasolio a far aumentare il livello, al momento del tagliando mi avevano fatturato 4,5 Kg di olio ... andiamo avanti, decido di cambiare l'olio e il filtro, mi compro 4 kg di 0W30 Selenia e il filtro originale, faccio la sostituzione, non proprio una passeggiata, e metto 3 Kg, faccio qualche Km, controllo e la stecca segnala appena la presenza di olio, aggiungo 0,5 Kg, qualche Km dopo il livello è a metà astina, aggiungo un pochino giusto per arrivare a 3,6 e stop. Traggo le mie conclusioni, in Alfa hanno fatto in modo che con 3,6 Kg il livello non sia al massimo, cosa sana e giusta, il tipo che mi aveva fatto il tagliando aveva messo veramente 4,5 Kg di olio, in maniera abbastanza scandalosa, è un autorizzato Alfa, cosa vanno a fare i corsi ...
 
Caro Enzo, è successo anche a me al tagliando dei 40mila. Anche se l'autorizzato Alfa negò la cosa e mi disse che l'avviso di eccessivo livello olio dipendeva da un sensore guasto.
Comunque in fattura 4.5 litri.
Magari aveva ragione lui, io ci spero sempre...
 
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Caro Enzo, è successo anche a me al tagliando dei 40mila. Anche se l'autorizzato Alfa negò la cosa e mi disse che l'avviso di eccessivo livello olio dipendeva da un sensore guasto.
Comunque in fattura 4.5 litri.
Magari aveva ragione lui, io ci spero sempre...
sei sempre in attesa ? ma la macchina sostitutiva ?
 
Forse mi danno una utilitaria o giù di lì, ora vediamo, ma essendoci ancora due giorni lavorativi prima che il meccanico dal quale è stata portata chiuda per ferie, non me la sento di partire domani come previsto, spero ancora in un miracolo.
In ogni caso, non ho capito come mai per la sostitutiva usino i noleggi e non auto dell'officina, forse non ne aveva disponibili.
 
Forse mi danno una utilitaria o giù di lì, ora vediamo, ma essendoci ancora due giorni lavorativi prima che il meccanico dal quale è stata portata chiuda per ferie, non me la sento di partire domani come previsto, spero ancora in un miracolo.
In ogni caso, non ho capito come mai per la sostitutiva usino i noleggi e non auto dell'officina, forse non ne aveva disponibili.
credo usino i noleggi perchè il rapporto è tra te e Alfa, credo è, ma se come dice il 90% del forum il tuo problema è la batteria si risolve in 10 min, anche perchè non sarebbe in garanzia ... quindi hai ragione ad aspettare ... anche se immagino i commenti in casa
 
Ah sul versante casalingo è una tragedia greca! Ma quest'anno davvero ci dobbiamo tutti un po' adattare a quello che succede, mamme e parenti compresi :)
 
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buon caldo a tutti, avevo già scritto in proposito a livelli e gasolio nell'olio, ho qualche novità, avevo tolto olio perchè era troppo, secondo me, mi dava il max quello elettronico e l'astina era leggermente sopra il max, credevo che fosse un problema di gasolio uscito durante le rigenerazioni, l'olio aveva 10.000 Km, ho fatto analizzare l'olio e è venuto fuori un olio in ottima salute senza metalli in dispersione e con una percentuale di gasolio inferiore allo 0,5 %, quindi niente gasolio a far aumentare il livello, al momento del tagliando mi avevano fatturato 4,5 Kg di olio ... andiamo avanti, decido di cambiare l'olio e il filtro, mi compro 4 kg di 0W30 Selenia e il filtro originale, faccio la sostituzione, non proprio una passeggiata, e metto 3 Kg, faccio qualche Km, controllo e la stecca segnala appena la presenza di olio, aggiungo 0,5 Kg, qualche Km dopo il livello è a metà astina, aggiungo un pochino giusto per arrivare a 3,6 e stop. Traggo le mie conclusioni, in Alfa hanno fatto in modo che con 3,6 Kg il livello non sia al massimo, cosa sana e giusta, il tipo che mi aveva fatto il tagliando aveva messo veramente 4,5 Kg di olio, in maniera abbastanza scandalosa, è un autorizzato Alfa, cosa vanno a fare i corsi ...

questo significa che sia i motori che la logica di funzionamento del dpf, lavorano molto bene
 
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se a qualcuno può interessare mi hanno dato anche le percentuali di metalli da usura disciolti nell'olio, sono in parti per milione (ppm): alluminio 18, cromo 1, rame 5, e ferro 58; le analisi sono state eseguite dal laboratorio di una azienda che fa oli lubrificanti e combustibili, secondo il tecnico queste percentuali in un olio con 10.000 Km sono "niente" .... direi che va bene ...
 
se a qualcuno può interessare mi hanno dato anche le percentuali di metalli da usura disciolti nell'olio, sono in parti per milione (ppm): alluminio 18, cromo 1, rame 5, e ferro 58; le analisi sono state eseguite dal laboratorio di una azienda che fa oli lubrificanti e combustibili, secondo il tecnico queste percentuali in un olio con 10.000 Km sono "niente" .... direi che va bene ...
dimenticavo .... il valore "alto" del ferro dovrebbe essere dovuto alla confezione dell'olio in lattina di lamiera, potrebbe aver raccolto residui della lavorazione durante la conservazione
 
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buon caldo a tutti, avevo già scritto in proposito a livelli e gasolio nell'olio, ho qualche novità, avevo tolto olio perchè era troppo, secondo me, mi dava il max quello elettronico e l'astina era leggermente sopra il max, credevo che fosse un problema di gasolio uscito durante le rigenerazioni, l'olio aveva 10.000 Km, ho fatto analizzare l'olio e è venuto fuori un olio in ottima salute senza metalli in dispersione e con una percentuale di gasolio inferiore allo 0,5 %, quindi niente gasolio a far aumentare il livello, al momento del tagliando mi avevano fatturato 4,5 Kg di olio ... andiamo avanti, decido di cambiare l'olio e il filtro, mi compro 4 kg di 0W30 Selenia e il filtro originale, faccio la sostituzione, non proprio una passeggiata, e metto 3 Kg, faccio qualche Km, controllo e la stecca segnala appena la presenza di olio, aggiungo 0,5 Kg, qualche Km dopo il livello è a metà astina, aggiungo un pochino giusto per arrivare a 3,6 e stop. Traggo le mie conclusioni, in Alfa hanno fatto in modo che con 3,6 Kg il livello non sia al massimo, cosa sana e giusta, il tipo che mi aveva fatto il tagliando aveva messo veramente 4,5 Kg di olio, in maniera abbastanza scandalosa, è un autorizzato Alfa, cosa vanno a fare i corsi ...
se hai problemi, vai in un concessionario Alfa, dai il numero di telefono e ti dicono quando olio ha bisogno la tua auto. La mia Giulia necessita di 3.9 di olio. Io metto il Selenia forward 0w20. Stai attento xché troppo olio.......