Livello refrigerante Alfa 147 1.6 Ts ECO GPL

Ottimo, allora agirò cosi e poi valuto di conseguenza!

Vi tengo aggiornati,
Grazie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
essendo a gpl avranno tagliato due tubi per derivare il circuito verso il polmone, per migliorare l evaporazione del gas, spesso le perdite sono li, guarda dal lato della batteria
 
Hai una perdita dal radiatore, magari forato, metti un turafalle e vedi che succede
Ciao None, ti ringrazio per la dritta.
Devo appunto tirare giù il radiatore perchè vedo infatti qualche segno di usura dal lato destro.
 
Io avevo il manicotto inferiore della vaschetta refrigerante che era lasco sul motore. La perdita non la vedevo perché era minima ed evaporava subito. Strinsi meglio la fascetta metallica e risolsi il problema.

Eventuali perdite del radiatore solitamente sono sui lati e guarda bene con una torcia la presenza di macchie rossastre.

Almeno questo ho imparato da episodi vissuti sulla mia.
 
  • Like
Reactions: Violino_di_Arese
Lezione di Meccanica

 
Ragazzi grazie a tutti, alla fine era il radiatore che perdeva da ambo i lati
 
Ragazzi grazie a tutti, alla fine era il radiatore che perdeva da ambo i lati

Ecco, ancora una volta dimostrato che questo è un forum di complottisti e catastrofisti. 🤣

L'esperienza mi ha insegnato ad essere ottimista e pensare in positivo, il peggio se c'è arriva da solo, evocarlo non serve.... ;)

Buona vita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
🤣🤣🤣

sono il 5 proprietario e credo sia stato un salvataggio, non un acquisto.
Ho appena cambiato motore perchè hanno trovato di tutto nel vecchio, avevano spaccato la distribuzione e rimontato alla buona..mi andava a 3 e quando l'ho portata per far rifare la testa non ti dico cosa hanno trovato.

Adesso è apposto, magari carico le foto del motore sui miei album cosi vi fate un'idea.

E' rimasta fuori al caldo e al freddo, è un miracolo che la vernice non sia sfogliata.

Ero indeciso se tenerla o rottamarla,

Ciao Mauro, inizialmente dovevo rifare la testa e mi avevano preventivato solo per quella 1200€ ma quando l'hanno aperta hanno trovato il disastro.
In poche parole una valvola era scoppiata, aveva perso pezzi e lesionato i pistoni quindi il meccanico non mi ha voluto fare la testa per ragioni di sicurezza. Tra l'altro a detta loro quel motore era già andato fuori fase quindi era già segnato un pò.
Ho cercato un motore dal mio demolitore di fiducia e l'ho trovato identico a 500€, tra l'altro questo aveva circa 80K km e montava il GPL motivo per cui, credo, gli avessero già rifatto la testa e il monoblocco era bello lindo e pulito, le guarnizioni tutte nuove.
Ho montato quello e ho recuperato anche la frizione che era messa meglio della mia, mi hanno solo cambito il cuscinetto idraulico della frizione, mi hanno rifatto la distribuzione, cambiato al guarnizione della coppa olio, cambiato il radiatore, cambiato i braccetti superiori, cambaito elettrovalvola GPL, fatto il cambio olio e filtro.
I ricambi che ho comprato io sono stati l'olio, il motore e i braccetti.
Per tutto questo mi hanno chiesto 1000€ di manodopera.

Adesso devo montare i cerchi della GTA, montare i sedili in pelle della TI, le minigonne e rifare l'assetto. Ho deciso di tenerla a vita.

Considera che l'avevo pagata 1.500€, praticamente il costo dell'impianto GPL e con altri 1.500€ l'ho rimessa a nuovo, perchè quando mi sono accorto che non andava bene stavo cambiando le candele. Inizialmente pensavo fossero le bobine, invece era proprio il motore.
Mi manca solo un pò la carrozzeria da riprendere, sinceramente è tanto bella, mi dispiaceva buttarla via.

Non mi attraggono le auto di oggi, sono solo giocattoli.