Lo Specchietto retrovisore e l'assistenza inesistente

Ciao, io nn so di chi sia la colpa, comunque ci rimettiamo sempre noi clienti. Io nonostante da circa 3 mesi abbia radar e telecamere in tilt, a Modena nessuno ha “piazzato” l’attrezzatura necessaria, oggi dopo aver minacciato per iscritto, e lo avrei fatto, di passare la pratica al legale, ALFA ha ammesso che in effetti il concessionario di più vicino che ha installato questo”ponte” è a Bologna. Adesso, dopo almeno tre segnalazioni del problema, gestiranno un appuntamento con Bologna. Hanno comunque ammesso che a Modena i concessionari o le officine che hanno questo impianto nn lo montano perché è molto ingombrante!!! Ma è il modo di gestire la clientela, che in buona parte arriva dalle tedesche? non che anche loro siano fenomeni, ma dopo 25anni di tedesche,premium, almeno 12/14 vetture, posso dire che nn discuto la vettura che è PIACEVOLISSIMA DA GUIDARE E BELLISSIMA NEL SUO INSIEME, e che continuo a consigliare a chi mi chiede un parere, però mi permetto di dire che probabilmente l’azienda e chi la gestisce sul territorio devono ancora fare parecchi passi avanti nella gestione della clientela.
Beppe che problema hai al radar e alla telecamera??
 
posso dire che nn discuto la vettura che è PIACEVOLISSIMA DA GUIDARE E BELLISSIMA NEL SUO INSIEME, e che continuo a consigliare a chi mi chiede un parere, però mi permetto di dire che probabilmente l’azienda e chi la gestisce sul territorio devono ancora fare parecchi passi avanti nella gestione della clientela.
hai più che ragione
 
hai più che ragione
Parlo del radar e telecamera anteriore, praticamente, così mi hanno detto, nn parlano più tra di loro, e devono essere “riallineate “quindi fari, anti collisione etc etc non funzionano più.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Bella seccatura....quindi si tratterebbe sostanzialmente di un problema di software e nulla di più. Perché allora ci mettono tanto e brancolano nel buio??
Cambia officina dammi retta non può essere un problema così grave.... evidentemente sono degli incapaci loro.
 
Bella seccatura....quindi si tratterebbe sostanzialmente di un problema di software e nulla di più. Perché allora ci mettono tanto e brancolano nel buio??
Cambia officina dammi retta non può essere un problema così grave.... evidentemente sono degli incapaci loro.

Non è un problema risolvibile solo con il computer, devono riallineare i 2 sistemi fisicamente, tramite appunto questo banco, che ha Modena Alfa ha consegnato alle 2 concessionarie di riferimento, una addirittura gestisce anche RE, ma per motivi di spazio non lo hanno montato. Se ho capito bene dalle spiegazioni di Campana, carrozzeria che collabora da sempre con il gruppo, specialmente ALFA/MASERATI, è una specie di ponte simile come ingombri al ponte per le convergenze, e dovrebbe servire per allineare tutti i sistemi di lettura e visione esterni della vettura, sonar, radar,telecamere, fanali.
 
Non è un problema risolvibile solo con il computer, devono riallineare i 2 sistemi fisicamente, tramite appunto questo banco, che ha Modena Alfa ha consegnato alle 2 concessionarie di riferimento, una addirittura gestisce anche RE, ma per motivi di spazio non lo hanno montato. Se ho capito bene dalle spiegazioni di Campana, carrozzeria che collabora da sempre con il gruppo, specialmente ALFA/MASERATI, è una specie di ponte simile come ingombri al ponte per le convergenze, e dovrebbe servire per allineare tutti i sistemi di lettura e visione esterni della vettura, sonar, radar,telecamere, fanali.
Riallineamento fisico? Sembra una cosa fantascientifica. Di solito se ogni sistema funziona correttamente basta interfacciarsi e si allineano da soli. Ed esistono anche processi che verificano costantemente l'allineamento stesso. Se non è così vuol dire che il sistema non è progettato correttamente.
 
Riallineamento fisico? Sembra una cosa fantascientifica. Di solito se ogni sistema funziona correttamente basta interfacciarsi e si allineano da soli. Ed esistono anche processi che verificano costantemente l'allineamento stesso. Se non è così vuol dire che il sistema non è progettato correttamente.

Guarda, io faccio altro, mi hanno detto che questo banco fa il punto zero dei lettori, quindi probabilmente ho capito male. Rimane che senza questo banco nn possono fare nulla. Devo andare a Bologna perché è l’officina più vicina a me che lo ha montato. Apprezzo sempre più la mia SL 560 del ‘86.... e i 2 tempi che ho in garage.
 
  • Like
Reactions: iddi
Aggiungo che tutti questi bellissimi sistemi possono sembrare complessi ma le grandezze controllate variano con tempi lentissimi rispetto alle possibilità delle ultime, CPU e quindi alla fine sono anche abbastanza banali e in buona parte agiscono sempre e solo sui freni quindi quasi tutto fumo e niente arrosto. Sottolineo il QUASI.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riallineamento fisico? Sembra una cosa fantascientifica. Di solito se ogni sistema funziona correttamente basta interfacciarsi e si allineano da soli. Ed esistono anche processi che verificano costantemente l'allineamento stesso. Se non è così vuol dire che il sistema non è progettato correttamente.
Probabilmente il suo è un intervento straordinario che necessita di pannelli simili: ADAS – Soluzioni per Sistemi Assistenza Guida - TEXA S.p.A.

Scandalosa la faccenda, la casa fornisce le attrezzature e le officine si rifiutano di montarla; in generale la penso come tanti qui, all’auto voto 9 ma l’assistenza non supera il 6, anche quando va bene si ha l’impressione di dover trovare il momento giusto, il posto giusto e la persona giusta, altrimenti tante parole e basta. Mi viene anche un dubbio, magari qualcuno qui lo sa: le officine si comportano così perché meno remunerate rispetto alla concorrenza oppure hanno semplicemente il vecchio andazzo da “vecchia Fiat”?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm