- 4 Ottobre 2021
- 33
- 4
- 19
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 190 cv
In data 29/11/2022 sulla mia Giulia my 19, 190 cv, km0 ex Leasys,durante un tragitto autostradale si è accesa la spia gialla motore con il seguente messaggio "Far controllare motore" pertanto la mattina seguente decido di contattare l'officina F.lli Puopolo, presso la quale ho tagliandato la vettura nello scorso mese di Settembre (per oltre 500 euro di spesa totale), trattandosi dell'officina aderente alla rete ufficiale Alfa Romeo più vicina alla mia attuale residenza (ritenevo che essendo vicini sarebbero stati comodi per controllare la vettura in caso insorgessero problemi sulla vettura) .
Spiego la problematica, la presenza della garanzia estesa Allianz F04 in quanto vettura originariamente immatricolata da Leasys in Germania e mi rinviano a Venerdì per fare una diagnosi.
-Come da accordi il giorno 2 Dicembre mi reco in officina, cercano di scoraggiarmi rispetto alla garanzia della vettura (è presente sui terminali della casa, ma cercano di rinviarmi ad arrangiarmi privatamente in un primo momento come se non fosse "ufficiale"), ma alla fine mi chiedono di lasciare la vettura per procedere con la diagnosi.
-Mi contattano dopo due ore per dirmi che il problema è relativo al sensore del filtro antiparticolato, ma che la garanzia forse non è valida in Italia, li invito ad inviare una mail con preventivo, diagnosi e copia ultimo tagliando ad Allianz Garantie, a fine giornata arriva l'autorizzazione a procedere con l'intervento e richiedono all'officina di fatturare direttamente a loro. L'officina mi fa presente che non intendono emettere una fattura intra comunitaria e a quel punto per sbloccare la situazione mi offro di anticipare il costo pagando con carta e richiedere il rimborso successivamente (concordato con Allianz Garantie).
-In data 07/12/22 porto la vettura per l'intervento tecnico, mi chiedono di lasciare la vettura (per la seconda volta mi faccio 6 km a piedi tra andata e ritorno) e a fine mattinata mi contattano per andarla a prendere. Saldo la fattura di euro 542 e richiedo se la problematica è risolta, mi dicono di si.
In serata parto per Rimini e dopo 200 km di autostrada dopo essersi accesa la spia del rifornimento AD BLUE si accende di nuovo la spia con il relativo messaggio "Far controllare motore".
-Il giorno 09/12/22 mi reco presso l'Officina Safety Car di Rimini senza appuntamento per una diagnosi, in serata riescono ad accontentarmi (dandomi un orario per eseguire la diagnosi non costringendomi ad andare a casa con i miei mezzi) ed emerge che il problema è il sensore del filtro antiparticolato, mostro la fattura pagata due giorni prima per la sostituzione di quel componente e mi dicono che il sensore 46344809 inserito in fattura e quindi in teoria sostituito dall'Officina Puopolo, non è il sensore del filtro antiparticolato.....
Segnalata la problematica più volte per mail, PEC e telefono nel frattempo mi reco presso l'Officina Quadrifoglio a Milano che conferma la diagnosi e prepara il preventivo per Allianz con il sensore giusto, l'assistenza clienti si fa viva dopo 4 giorni dicendo che è da vedere se la prima officina ha sbagliato, che l'analisi dell'ispettore richiederà tempo.....per due codici uguali su un foglio e due officine che dicono che per prima cosa andava cambiato il sensore PM10 perché la diagnosi dice quello?
Che oltretutto costa meno?
Io devo ancora ricevere da una settimana il rimborso per l'intervento autorizzato oltretutto è Allianz Garantie non ha mai risposto al nuovo preventivo con diagnosi.......stesso codice errore.
Assistenza clienti oltretutto inquisitoria, che ti scoraggia sui tempi ed è solo pronta a giustificare il convenzionato.
Livello assistenza da Fiat Palio ragazzi......
Spiego la problematica, la presenza della garanzia estesa Allianz F04 in quanto vettura originariamente immatricolata da Leasys in Germania e mi rinviano a Venerdì per fare una diagnosi.
-Come da accordi il giorno 2 Dicembre mi reco in officina, cercano di scoraggiarmi rispetto alla garanzia della vettura (è presente sui terminali della casa, ma cercano di rinviarmi ad arrangiarmi privatamente in un primo momento come se non fosse "ufficiale"), ma alla fine mi chiedono di lasciare la vettura per procedere con la diagnosi.
-Mi contattano dopo due ore per dirmi che il problema è relativo al sensore del filtro antiparticolato, ma che la garanzia forse non è valida in Italia, li invito ad inviare una mail con preventivo, diagnosi e copia ultimo tagliando ad Allianz Garantie, a fine giornata arriva l'autorizzazione a procedere con l'intervento e richiedono all'officina di fatturare direttamente a loro. L'officina mi fa presente che non intendono emettere una fattura intra comunitaria e a quel punto per sbloccare la situazione mi offro di anticipare il costo pagando con carta e richiedere il rimborso successivamente (concordato con Allianz Garantie).
-In data 07/12/22 porto la vettura per l'intervento tecnico, mi chiedono di lasciare la vettura (per la seconda volta mi faccio 6 km a piedi tra andata e ritorno) e a fine mattinata mi contattano per andarla a prendere. Saldo la fattura di euro 542 e richiedo se la problematica è risolta, mi dicono di si.
In serata parto per Rimini e dopo 200 km di autostrada dopo essersi accesa la spia del rifornimento AD BLUE si accende di nuovo la spia con il relativo messaggio "Far controllare motore".
-Il giorno 09/12/22 mi reco presso l'Officina Safety Car di Rimini senza appuntamento per una diagnosi, in serata riescono ad accontentarmi (dandomi un orario per eseguire la diagnosi non costringendomi ad andare a casa con i miei mezzi) ed emerge che il problema è il sensore del filtro antiparticolato, mostro la fattura pagata due giorni prima per la sostituzione di quel componente e mi dicono che il sensore 46344809 inserito in fattura e quindi in teoria sostituito dall'Officina Puopolo, non è il sensore del filtro antiparticolato.....
Segnalata la problematica più volte per mail, PEC e telefono nel frattempo mi reco presso l'Officina Quadrifoglio a Milano che conferma la diagnosi e prepara il preventivo per Allianz con il sensore giusto, l'assistenza clienti si fa viva dopo 4 giorni dicendo che è da vedere se la prima officina ha sbagliato, che l'analisi dell'ispettore richiederà tempo.....per due codici uguali su un foglio e due officine che dicono che per prima cosa andava cambiato il sensore PM10 perché la diagnosi dice quello?
Che oltretutto costa meno?
Io devo ancora ricevere da una settimana il rimborso per l'intervento autorizzato oltretutto è Allianz Garantie non ha mai risposto al nuovo preventivo con diagnosi.......stesso codice errore.
Assistenza clienti oltretutto inquisitoria, che ti scoraggia sui tempi ed è solo pronta a giustificare il convenzionato.
Livello assistenza da Fiat Palio ragazzi......