Lodge HL per Alfa Romeo (report)

In realtà io come equivalenti alle 2HL trovo le B7ES.
Le R sono quelle con resistenza per motori iniezione.

Scritto sgommando il dito sullo smartphone
 
Salve a tutti. Io ho un problema che non riesco a risolvere. Ho ereditato una Alfa Romeo gt junior del 71 da corsa che monta motore di GTA 1600 cc da 170 cv . Il problema è trovare o sostituire le Golden lodge RL 47 FREDDE . Ho paura di una
IMG-20191209-WA0002.jpg IMG-20191209-WA0001.jpg scelta sbagliata . Qualche esperto di motori da competizione di alfa storiche può aiutarmi? Grazie
 
Considerato che nessuno ha risposto a questo post e che, dopo due anni avrai sicuramente risolto ,faccio un agguornamento per interesse generale: Le GTA stradali montavano le classiche Lodge 2hl , ma per le RL47 che sono per uso solo sportivo, tra le alternative ci sono le NGK B9EG .
 
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Vai tranquillo con le b7es che non sbagli, le candele a una punta sono di gran lunga migliori delle 4 punto e ad essere migliori delle lodge non ci vuole poi molto... non utilizzare bosch o champion perche la qualità non è assolutamente paragonabile a NGK
Le Lodge di ultima produzione , quelle con la ceramica bianca zigrinata e la scatola azzurra, hanno dato qualche problema di affidabilità .Non di certo le rosa o quelle con la ceramica bianca liscia o zigrinata con scatola gialla,che sono ancora al top per i bialbero. L unico handicap è il prezzo. Le NGK b7es vanno bene, ma durano poco e si sporcano facilmente, ma hanno a favore un costo irrisorio e si possono cambiare di frequente.
 
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Le Lodge di ultima produzione , quelle con la ceramica bianca zigrinata e la scatola azzurra, hanno dato qualche problema di affidabilità .Non di certo le rosa o quelle con la ceramica bianca liscia o zigrinata con scatola gialla,che sono ancora al top per i bialbero. L unico handicap è il prezzo. Le NGK b7es vanno bene, ma durano poco e si sporcano facilmente, ma hanno a favore un costo irrisorio e si possono cambiare di frequente.
Correggo questa valutazione: Sono le 2HL zigrinate in scatola gialla ad aver dato dei problemi con l elettrodo centrale (scritta 2HL piccola senza sottolineatura, come da foto allegata) .Le ultime prodotte in scatola azzurra prodotte sotto il controllo Magneti Marelli non danno problemi.
 

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  • 2hl problematiche.jpg
    2hl problematiche.jpg
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Mi associo a questa interessante discussione per capire quali candele montare in sostituzione alle Lodge Golden 2HL, riferimento OEM 60512929, previste in origine per l'Alfa 75 1.6 i.e.
A parte le citate NGK B7ES, che sembrano essere molto valide, come alternativa il sito Bosch Aftermarket indica le WR 5 DC+, ad una sola punta.
Volendo optare per candele quattro punte (tradizionalmente Bosch ha sempre avuto a catalogo le Super 4), lo stesso sito non fornisce l'opzione per il mio modello.
Questa cosa mi è sembrata strana, così ho guardato nel manuale dell'Alfa 75, caratteristiche e prescrizioni tecniche, osservando che le stesse Lodge Golden 2HL (naturalmente con lo stesso categorico 60512929) sono impiegate anche nei motori 2.5 v6 e 3.0 v6.
Ripetendo la ricerca sul sito Bosch per i suddetti motori sei cilindri, effettivamente vengono suggerite le WR 78, con codice Bosch 0 242 232 504.
Le stesse candele sono anche compatibili con i bialbero 2.0 i.e. dell'Alfa 90 e del Duetto ma non con i bialbero carburatori e i.e. dell'Alfa 75 e dell'Alfa 90.
E' corretta questa cosa? Possibile che le WR 78 vadano bene praticamente ovunque, tranne che su pochi motori che, comunque, montavano le Lodge Golden 2HL?
E' interessante osservare che, per il motore Alfa 75 twin spark, Bosch indica una candela Super 4 diversa: FR 56, con codice Bosch 0 242 242 501 e con la seguente nota: "Accensione doppia, per ciascun cilindro sono necessarie 2 candele di accensione identiche".
Dunque mi chiedevo se sono valide le compatibilità:
Alfa Romeo 60512929 = Lodge Golden 2HL <-> Bosch WR 78 Super 4 - 0 242 232 504
Alfa Romeo 60512848 = Lodge Golden 25HL <-> Bosch FR 56 Super 4 - 0 242 242 501​
N.B. Finora ho montato le Bosch WR 56 Super che però, adesso, non sono più reperibili. Le repliche delle Lodge Golden 2HL esistono. Qualcuno le ha provate?
 
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Mi associo a questa interessante discussione per capire quali candele montare in sostituzione alle Lodge Golden 2HL, riferimento OEM 60512929, previste in origine per l'Alfa 75 1.6 i.e.
A parte le citate NGK B7ES, che sembrano essere molto valide, come alternativa il sito Bosch Aftermarket indica le WR 5 DC+, ad una sola punta.
Volendo optare per candele quattro punte (tradizionalmente Bosch ha sempre avuto a catalogo le Super 4), lo stesso sito non fornisce l'opzione per il mio modello.
Questa cosa mi è sembrata strana, così ho guardato nel manuale dell'Alfa 75, caratteristiche e prescrizioni tecniche, osservando che le stesse Lodge Golden 2HL (naturalmente con lo stesso categorico 60512929) sono impiegate anche nei motori 2.5 v6 e 3.0 v6.
Ripetendo la ricerca sul sito Bosch per i suddetti motori sei cilindri, effettivamente vengono suggerite le WR 78, con codice Bosch 0 242 232 504.
Le stesse candele sono anche compatibili con i bialbero 2.0 i.e. dell'Alfa 90 e del Duetto ma non con i bialbero carburatori e i.e. dell'Alfa 75 e dell'Alfa 90.
E' corretta questa cosa? Possibile che le WR 78 vadano bene praticamente ovunque, tranne che su pochi motori che, comunque, montavano le Lodge Golden 2HL?
E' interessante osservare che, per il motore Alfa 75 twin spark, Bosch indica una candela Super 4 diversa: FR 56, con codice Bosch 0 242 242 501 e con la seguente nota: "Accensione doppia, per ciascun cilindro sono necessarie 2 candele di accensione identiche".
Dunque mi chiedevo se sono valide le compatibilità:
Alfa Romeo 60512929 = Lodge Golden 2HL <-> Bosch WR 78 Super 4 - 0 242 232 504
Alfa Romeo 60512848 = Lodge Golden 25HL <-> Bosch FR 56 Super 4 - 0 242 242 501​
N.B. Finora ho montato le Bosch WR 56 Super che però, adesso, non sono più reperibili. Le repliche delle Lodge Golden 2HL esistono. Qualcuno le ha provate?
Le WR78 sono uguali alle Lodge HL come gradazione,non alle 2HL e hanno la resistenza. Invece le W56 senza la R,sono le equivalenti alle 2HL .Da non montarsi MAI le candele calde tipo HL ai motori 1.3 e 1.6 per nessun motivo, mentre per i motori 1750-1.8 e 2000 si possono montare solo per uso cittadino, quindi niente tirate e anche quando il motore è spompato o imbratta le candele di olio, sempre senza tirare. Per i motori I.E. vale lo stesso discorso, ma sarebbero più indicate le candele con la R. Quindi ,a parte le Silver Lodge, rare e costose, per il tuo motore 1.6 i.e. puoi montare le WR56 ,che hai già usato (le cercherei e farei un piccola scorta personale),oppure le NGK BR7ES, quindi con la R. che dureranno poco e vanno controllate ogni tanto con lo spessimetro, ma costano davvero pochissimo . Le repliche BA 2hl non si sa chi le fa, ma non sono con la resistenza e quindi sarebbo indicate solo per i carb. Fate attenzione a non montare candele con la P nella sigla, perchè sta a indicare che l elettrodo è sporgente e non vanno bene per i bialbero Alfa.
 
Le WR78 sono uguali alle Lodge HL come gradazione,non alle 2HL e hanno la resistenza. Invece le W56 senza la R,sono le equivalenti alle 2HL .Da non montarsi MAI le candele calde tipo HL ai motori 1.3 e 1.6 per nessun motivo, mentre per i motori 1750-1.8 e 2000 si possono montare solo per uso cittadino, quindi niente tirate e anche quando il motore è spompato o imbratta le candele di olio, sempre senza tirare. Per i motori I.E. vale lo stesso discorso, ma sarebbero più indicate le candele con la R. Quindi ,a parte le Silver Lodge, rare e costose, per il tuo motore 1.6 i.e. puoi montare le WR56 ,che hai già usato (le cercherei e farei un piccola scorta personale),oppure le NGK BR7ES, quindi con la R. che dureranno poco e vanno controllate ogni tanto con lo spessimetro, ma costano davvero pochissimo . Le repliche BA 2hl non si sa chi le fa, ma non sono con la resistenza e quindi sarebbo indicate solo per i carb. Fate attenzione a non montare candele con la P nella sigla, perchè sta a indicare che l elettrodo è sporgente e non vanno bene per i bialbero Alfa.
Concordo con la scelta delle Bosch WR56. Purtroppo non riesco a trovare ne queste, ne le W56. Quello che non capisco è perché (da catalogo Bosch) le WR78 possono rimpiazzare le Lodge Golden 2HL sui motori Busso dell'Alfa 75 ma non sui bialbero. Inoltre, perché in origine Alfa Romeo prevedeva le 2HL (senza resistenza) per il mio motore? Forse "compensava" con i soppressori elettrici (9) di figura, non presenti nelle versioni a carburatori?
Accensione Alfa 75.JPG

In altri termini, se monto delle candele con resistenza integrata, posso/devo togliere i soppressori da 1 Kohm?
Se montassi le FR56 Super 4? Dovrebbero essere un po' più fredde, come le Lodge Golden 25HL?
Non è per una particolare avversione nei confronti di NGK. Tuttavia, non vorrei avere il cruccio di controllare periodicamente la distanza tra gli elettrodi e avere le quattro punte.
 
Concordo con la scelta delle Bosch WR56. Purtroppo non riesco a trovare ne queste, ne le W56. Quello che non capisco è perché (da catalogo Bosch) le WR78 possono rimpiazzare le Lodge Golden 2HL sui motori Busso dell'Alfa 75 ma non sui bialbero. Inoltre, perché in origine Alfa Romeo prevedeva le 2HL (senza resistenza) per il mio motore? Forse "compensava" con i soppressori elettrici (9) di figura, non presenti nelle versioni a carburatori?
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In altri termini, se monto delle candele con resistenza integrata, posso/devo togliere i soppressori da 1 Kohm?
Se montassi le FR56 Super 4? Dovrebbero essere un po' più fredde, come le Lodge Golden 25HL?
Non è per una particolare avversione nei confronti di NGK. Tuttavia, non vorrei avere il cruccio di controllare periodicamente la distanza tra gli elettrodi e avere le quattro punte.
Esattamente come scritto .Avendo i soppressori, si possono montare le candele senza resistenza. se invece si montano le candele con la resistenza ,di logica sarebbero da togliere , perchè i cavi o le candele resistive, tolgono sempre qualcosina alla potenza della scintilla. Comunque nel dubbio , non li toglierei perchè andrebbe prima verificato se la resistenza delle candele è identica a quella dei soppressori. Le FR56 sono come le 2HL e hanno la resistenza e il dado piccolo di diverso. Se invece si rimane nelle Lodge, le 2HLDR (dado piccolo). sono giuste. I motori Busso aspirati, possono funzionare senza pericolo anche con candele calde tipo WR78 o HL, cosa che nei bialbero non è permessa, tranne nei casi precedentemente indicati.
 
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Non so se si può ,ma ho visto un annuncio su ebay per le W56 Eventualmente, chiedo ai moderatori di cancellare. www.ebay.it/itm/286125783389
 
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