Lodge HL per Alfa Romeo (report)

Discussione in 'Info Ricambi Storiche' iniziata da Giulietta 73, 14 Marzo 2008.

  1. Riportiamo su questo argomento con l'annosa questione delle Lodge 2HL.
    Mio padre deve cambiarle alla sua Alfetta 1.8.
    Ho fatto un giro su eBay e pare che qualche cosa si trovi, ma sopra i 100€ per il set da 4.
    Non ho capito bene se ne esistano di equivalenti.
    Ho trovato questa pagina dove vengono mostrati alcuni prodotti teoricamente equivalenti:
    LODGE 2HL - Alternative spark plugs
    Non mi fido dei siti web curati in modo automatico, per cui mi sono messo a girare in forum esteri per capire quali siano le alternative.
    Qualcuno dice che vanno bene delle mostruosamente normali NGK B7ES, qualcun'altro si affida alle BERU UX56 Ultra X o alle Bosch W56 (con 4 punte, come le Lodge originali). Qualche anti-Lodge parla bene delle Splitfire (il modello credo sia SF40D).
    La differenza credo stia nel fatto che con alimentazione a carburatori sono meglio le 4 punte di quelle a singolo elettrodo.
    Le Champion alternative pare che qualcuno le abbia provate, ma dopo un non troppo recente cambio di produttore da parte di Champion, le prestazioni di questi prodotti sono cambiate, le riterrei quindi inaffidabili (anche se a quanto pare erano la marca equivalente consigliata a libretto).

    Qualcuno si è avventurato nel cambio con altro prdotto e può lasciare un feedback?

    PS - il link del post sopra che fa riferimento al sito Spark Plugs, NGK, Denso, Bosch, Champion - The Green Spark Plug Co porta a una pagina che non esiste più
     
  2. Vai tranquillo con le b7es che non sbagli, le candele a una punta sono di gran lunga migliori delle 4 punto e ad essere migliori delle lodge non ci vuole poi molto... non utilizzare bosch o champion perche la qualità non è assolutamente paragonabile a NGK
     
  3. ciao se ad iniezione meglio ngk BR7ES se a carburatori B7ES
    se la strapazzi spesso magari pui provare BR8ES
    ...parlo per esperienza di averne provato di vari tipi...
    per il discorso bosch/champion/beru ... occhio a non fare casino con i numeri... le ngk al salire del numero sono più fredde... gli altri è il contrario... un errore su questo particolare può costare la foratura di un pistone
     
  4. #14bobkelso,24 Giugno 2015
    Ultima modifica: 24 Giugno 2015
    Qui trovi una tabella d'annata che conferma i consigli di cui sopra:

    https://forum.clubalfa.it/gt/26260-tabella-di-conversione-candele-lodge.html

    Giusto come promemoria, che mi ci confondo sempre anch'io,
    le 2HL sono solo leggermente meno fredde delle 25HL,
    cioè le 25HL sono (di poco) più estreme, per cui volendo puoi provare
    anche le candele che trovi citate nei forum come equivalenti per le 25HL
    comunque non rischi autoaccensioni (pistoni stressati/bucati/scaldati),
    perché alla peggio eccedi in "freddezza" (si imbrattano un po' quando giri in città,
    diventa un problema solo se avverti incertezza al minimo o in avviamento).

    Le tabelle in teoria danno equivalenza:
    - grado NGK 7 per le 2HL
    - grado NGK 8 per le 25HL
    però c'è un po' di margine, molti per guida su strada usano il grado 7
    (meno freddo) anche per le 25HL, per cui a maggior ragione è sicuro per le 2HL
    (salvo uso estremo del motore come dice quartapiena)

    Le NGK (in questo caso grado 7) costano poco e le trovi su internet,
    le WR56 bosh per es. le ho viste mese scorso anche in ipermercato,
    costano di più ma durano di più (il consumo di materiale è suddiviso
    su più elettrodi), poi ormai ci sono anche molte candele premium
    con elettrodi in materiali più pregiati/costosi ma non me ne intendo.

    Oltre alla durata, le lodge avevano un piccolo vantaggio dovuto al tipo di scintilla
    ("semisuperficiale"?) e alla forma sottile/affilata degli elettrodi laterali
    (facilita la scintilla a parità di tensione, si chiama proprio "effetto punte",
    tornava utile con le bobine di una volta scarsette rispetto a quelle di oggi),
    ma dopo 30 anni è probabile che le nuove candele siano superiori
    per altri aspetti, per es. sulla migliorata qualità di costruzione,
    per non parlare del rischio di incappare in copie delle lodge fatte male..

    ..forse lo stesso effetto facilitatore "elettrodo sottile" si può avere
    con le candele premium che hanno l'elettrodo centrale in materiale nobile
    e di piccolo diametro ma è solo un'idea, ci vorrebbe un tecnico del settore,
    ma comunque è un dettaglio, la maggior parte usa candele equivalenti
    non premium con normali elettrodi centrali in rame e vanno bene lo stesso..
     
  5. beh per la versione premium penso puoi utilizzare le BR7EIX che sono all'iridio e hanno la punta sottile che dovrebbe dare una scintilla piu intensa!
     
  6. Ok, ringrazio tutti per la chiarezza. Penso di montare le NGK B7ES senza la R. Le BR7EIX potrebbero essere una buona alternativa di qualità, ma quella R nella sigla mi fa pensare a una scintilla comunque meno efficace per i carburatori.
    Vi farò sapere come vanno.
     
  7. la R nella sigla sta ad indicare che è una candela con resistenza... cioè in un motore con iniezione/accensione elettronica evitano interferenze... niente di trascendentale...
    le lodge dell'epoca in sintesi avevano un "effetto autopulente" dovuto alla scarica superficiale che riusciva in parte a bruciare l'imbrattamento che si formava sull' elettrodo centrale e sulla superficie circostante... in un motore a carburatori di quegli anni era una caratteristica che poteva evitare numerose bestemmie in varie occasioni :lachen001:
     
  8. Montate le B7ES.
    Vanno bene, meglio delle precedenti, che per la cronaca erano delle Golden Lodge 25HL...
     
  9. Ciao Ragazzi! io come provvisorie sulla mia Giulia ho le 25 HL ( m ontate in emergenza perchè le 2HL hanno smesso di vivere) adesso vorrei sostituirle ma il ricambista ha come alternativa alle 2HL le NGK BR6ES ( con o senza R) il costo è di 17€ per tutte e 4.
    ci sono aggiornamenti a riguardo o vado sul sicuro e mi faccio Dare le B7ES ?
    grazie
     
  10. Scusate BPR6ES

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