Logica assurda dell'avviso della cintura di sicurezza posteriore

CyberGene

Alfista principiante
29 Luglio 2023
63
42
19
Regione
No Italy
Alfa
Tonale
Ho avuto un problema molto strano con l'avviso della cintura di sicurezza posteriore e alla fine sono riuscito a "risolverlo". È una cosa ridicola e ho pensato che potesse farti ridere.

Quindi, ho avuto questo problema davvero fastidioso da quando ho preso il mio Tonale PHEV ad agosto 2023.

Ogni volta che lascio il bambino all'asilo senza spegnere prima l'auto, quando riparto, ricevo un fastidioso avviso sonoro della cintura di sicurezza per alcuni minuti. Per fermare questi avvisi, devo riavviare il motore o semplicemente aspettare qualche minuto.

Il mistero è finalmente risolto. Dopo molte lamentele al concessionario, che non riusciva a riprodurre il problema, hanno capito che i sedili posteriori del Tonale, per progettazione, non contengono sensori di peso, il che ci ha dato un indizio: il software dell'auto non ha modo di sapere se c'è qualcuno seduto o no. Quindi, il software verifica se una cintura di sicurezza è stata slacciata E se la porta adiacente è stata aperta e poi chiusa, assumendo che si tratti di un evento "persona uscita dall'auto". E se invece è stata aperta e chiusa la porta non adiacente, lo considera come "persona ancora seduta ma senza la cintura di sicurezza allacciata!" e inizia a infastidirmi per minuti!

In breve: mia figlia si siede sul sedile posteriore destro con la cintura allacciata, ma poi scende dall'auto attraverso la porta posteriore sinistra (perché è lì che si trova l'ingresso del suo asilo) e il software stupido pensa che sia ancora lì 🤦🏻‍♂️. Quindi, hanno risparmiato soldi non utilizzando sensori di peso e hanno cercato di compensare con una logica software davvero stupida.

Ho verificato e, infatti, se scende dall'auto attraverso la porta posteriore destra, non ci sono avvisi.

Aggiungendo a quanto detto sopra, ho testato brevemente con mia figlia seduta sul sedile posteriore senza cintura, e l'auto non mi avvertiva con segnali sonori. Questo conferma che i sedili posteriori non hanno sensori di peso, quindi l'auto non saprebbe se c'è qualcuno lì dietro (ma c'è un'avvertenza, vedi sotto). Una volta che la persona allaccia la cintura, il software presume che qualcuno sia seduto lì. Poi, se slaccia la cintura, inizierà a emettere avvisi sonori forti. Inoltre, come ho spiegato sopra, l'auto si aspetta che la porta adiacente venga aperta e chiusa per considerare che la persona sia uscita dall'auto. Se la persona esce dalla porta opposta, ricevi gli avvisi sonori.

E una conseguenza interessante di quanto sopra. Se apri la porta posteriore per qualsiasi motivo, ad esempio per mettere dei bagagli, il software presumerà che POTREBBE esserci qualcuno lì, quindi mostrerà un avviso rosso sul cruscotto con tre sedili rossi che rimarrà lì per circa 10 secondi. Ma almeno non ci saranno avvisi sonori.
 
  • Like
Reactions: None
E una conseguenza interessante di quanto sopra. Se apri la porta posteriore per qualsiasi motivo, ad esempio per mettere dei bagagli, il software presumerà che POTREBBE esserci qualcuno lì, quindi mostrerà un avviso rosso sul cruscotto con tre sedili rossi che rimarrà lì per circa 10 secondi. Ma almeno non ci saranno avvisi sonori.
Ma allora un sensore ci sarà , altrimenti se lavora solo per apertura e chiusura porta anche lì dovrebbe continuare l allarme, ma potrebbe sentire che non ci sono persone sedute e quindi cessare l allarme …..
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ma allora un sensore ci sarà , altrimenti se lavora solo per apertura e chiusura porta anche lì dovrebbe continuare l allarme, ma potrebbe sentire che non ci sono persone sedute e quindi cessare l allarme …..
Se apri e chiudi solo la porta ma non allaccia la cintura di sicurezza, ci sarà solo un avviso visivo sul cruscotto, l'ho testato. Una volta che si allaccia la cintura di sicurezza è quando l'auto finalmente sa che qualcuno è davvero lì e poi farà segnali udibili quando sgallaccia la cintura di sicurezza. Ma se lasciano l'auto dalla porta vicina, allora non ci saranno avvertimenti, è così che funziona🙂
 
- Informazione Pubblicitaria -
Solo i sedili anteriori hanno sensori di peso. Il sedile posteriore non ha sensori di peso e si basa su una logica software sciocca.
 
Se apri e chiudi solo la porta ma non allaccia la cintura di sicurezza, ci sarà solo un avviso visivo sul cruscotto, l'ho testato. Una volta che si allaccia la cintura di sicurezza è quando l'auto finalmente sa che qualcuno è davvero lì e poi farà segnali udibili quando sgallaccia la cintura di sicurezza. Ma se lasciano l'auto dalla porta vicina, allora non ci saranno avvertimenti, è così che funziona🙂
Bho io sovente metto piccole borse dietro ( non sul sedile , a pavimento ) apro e chiudo la porta e nessuno si siede
Le spie cinture mi pare fanno il check poi tutto a posto
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Bho io sovente metto piccole borse dietro ( non sul sedile , a pavimento ) apro e chiudo la porta e nessuno si siede
Le spie cinture mi pare fanno il check poi tutto a posto
La prossima volta che metti le borse nella parte posteriore, guarda il cruscotto e vedrai un simbolo rosso con tre posti. Rimarrà lì per circa 10 secondi. Nessun avviso acustico, solo il simbolo del cruscotto.

Puoi anche avere persone senza cinture di sicurezza nella parte posteriore, la stessa cosa, solo il simbolo rosso. Solo quando allacciano la cintura di sicurezza e si sganciano è quando sentirai dei segnali acustici. E se scendono dall'auto dalla porta "sbagliata" sentirai anche dei segnali acustici.
 
- Informazione Pubblicitaria -
sui sedili posteriori non ci sono sensori...funzionano come descritto: se allacci la cintura si presume che ci sia qualcuno per cui se viene slacciata suonerà per qualche secondo/minuto. interessante il fatto delle portiere, non è poi così sbagliata la logica di funzionamento
 
  • Like
Reactions: Louis 63
X