Problema sensore cinture

TFX18

Alfista principiante
22 Marzo 2019
112
63
29
34
Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2D 180CV Super AT8
Ciao a tutti,

lo scorso anno avevo portato la mia giulia 180cv Q2 2016 dal concessionario perchè erano comparse diverse spie e in particolare: avviso acustico e spia cinture, airbag, freno di stazionamento e fcw.
Dopo un paio di giorni la diagnosi è stata "sensore cinture difettoso, sostituito"...tra l'altro fuori garanzia selected4u, e quindi pagato.

Ora il problema si è ripresentato...stesse spie che si accendono ogni mattina per 10 minuti buoni (con relativo avviso acustico delle cinture..) e poi però spariscono (tragitto circa 40min). Mi sono accorto però che a volte, se magari mentre mi muovo sul sedile e mi allungo un po' verso il sedile di fianco, partono ancora tutte le spie e il suono delle cinture per qualche istante.

Secondo me c'è qualche cablaggio difettoso o comunque qualcosa sempre sul sedile che ha problemi! Domani comunque la riporto nella stessa officina e vediamo cosa dicono...

Nessun altro ha avuto un problema simile? :(

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,483
15,095
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Hanno individuato il problema e probabilmente hanno eseguito male il lavoro.
Sappi che dovranno intervenire in garanzia perché i lavori sono garantiti per un anno se ricordo bene

• Like
Reactions: TFX18

Fase91

Alfista principiante
11 Gennaio 2021
78
52
19
29
Maranello(MO)
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 210cv Q4 Veloce
Ciao a tutti,

lo scorso anno avevo portato la mia giulia 180cv Q2 2016 dal concessionario perchè erano comparse diverse spie e in particolare: avviso acustico e spia cinture, airbag, freno di stazionamento e fcw.
Dopo un paio di giorni la diagnosi è stata "sensore cinture difettoso, sostituito"...tra l'altro fuori garanzia selected4u, e quindi pagato.

Ora il problema si è ripresentato...stesse spie che si accendono ogni mattina per 10 minuti buoni (con relativo avviso acustico delle cinture..) e poi però spariscono (tragitto circa 40min). Mi sono accorto però che a volte, se magari mentre mi muovo sul sedile e mi allungo un po' verso il sedile di fianco, partono ancora tutte le spie e il suono delle cinture per qualche istante.

Secondo me c'è qualche cablaggio difettoso o comunque qualcosa sempre sul sedile che ha problemi! Domani comunque la riporto nella stessa officina e vediamo cosa dicono...

Nessun altro ha avuto un problema simile? :(
Prendendo per buono che il sensore soa difettoso, il fatto che riarta quando ti muovi vuol.dire che stai allentanto e ripiazzando il peso sul sensore del sedile.
Che rileva che c'è qualcuno seduto

TFX18

Alfista principiante
22 Marzo 2019
112
63
29
34
Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2D 180CV Super AT8
Vi saprò dire qualcosa appena mi chiamano...uff

TFX18

Alfista principiante
22 Marzo 2019
112
63
29
34
Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2D 180CV Super AT8
Eccomi, mi hanolno appena chiamato dall'officina e il responso é un difetto sul sensore airbag del lato guidatore. Devono quindi smontare il sedile e sostituirlo...costo intervento 500/600€, perché non é coperto dalla garanzia selected4u...

Male male alfa...siamo già alla quarta magagna con questa auto! Prima la radio, poi il faro rotto, poi il sensore cintura e adesso questa.

Alla prossima, cambio auto 🤕

stefano1980

Super Alfista
9 Maggio 2009
537
311
116
41
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2
Eccomi, mi hanolno appena chiamato dall'officina e il responso é un difetto sul sensore airbag del lato guidatore. Devono quindi smontare il sedile e sostituirlo...costo intervento 500/600€, perché non é coperto dalla garanzia selected4u...

Male male alfa...siamo già alla quarta magagna con questa auto! Prima la radio, poi il faro rotto, poi il sensore cintura e adesso questa.

Alla prossima, cambio auto 🤕
Forse era meglio dire male male Fiat perché purtroppo il dna è quello.... Sarà una buona macchina da guidare ma per il resto i componenti e gli assemblaggi sono i classici Fiat cioè moooolto scarsi e basta leggere il forum per capirlo

enzobig

Super Alfista
3 Novembre 2019
538
517
139
ceparana (sp)
UserMan
enzobig
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
180 cv diesel
Altre Auto
fiat panda
Forse era meglio dire male male Fiat perché purtroppo il dna è quello.... Sarà una buona macchina da guidare ma per il resto i componenti e gli assemblaggi sono i classici Fiat cioè moooolto scarsi e basta leggere il forum per capirlo
sarà anche vero quello che dici, ma generalizzare è facilissimo, in ditta abbiamo molte macchine l'unica alfa è la mia, stranamente è anche l'unica macchina che non ha mai creato problemi, assieme ai 5 doblò che abbiamo, sempre in movimento, e mai fermati ...

• Like
Reactions: romassi e zagros

Marain

Nuovo Alfista
21 Novembre 2020
5
2
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd
Ma se non sbaglio hanno già risolto questo problema su questo forum , non ricordo il nome del tipo che ha avuto il tuo stesso problema comunque sia era solo un cablaggio troppo teso situato sotto il sedile e lo ha risolto tagliando le fascette che lo tenevano in tiro e rifacendo il giunto ( non capisco perché ti hanno fatto cambiare il sedile !!!!! )

TFX18

Alfista principiante
22 Marzo 2019
112
63
29
34
Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2D 180CV Super AT8
Ma se non sbaglio hanno già risolto questo problema su questo forum , non ricordo il nome del tipo che ha avuto il tuo stesso problema comunque sia era solo un cablaggio troppo teso situato sotto il sedile e lo ha risolto tagliando le fascette che lo tenevano in tiro e rifacendo il giunto ( non capisco perché ti hanno fatto cambiare il sedile !!!!! )

Devono sostituire solo il sensore, non il sedile :) forse non era chiaro per cime l'avevo scritto.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente