Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

Come fai a dirlo?
non capisco a cosa nello specifico ti riferisci, il ragazzo sopra diceva di aver fatto un frontale con giulietta e gli airbag non sono esplosi, se non mi sbaglio i crashtest li fanno a 30, 50 e 64 km/h o una velocità simile e gli airbag si aprono, credo che almeno a 30 debbano aprirsi,

poi non sono un tecnico e non escludo di sparare str****** :cool:
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
non capisco a cosa nello specifico ti riferisci, il ragazzo sopra diceva di aver fatto un frontale con giulietta e gli airbag non sono esplosi, se non mi sbaglio i crashtest li fanno a 30, 50 e 64 km/h o una velocità simile e gli airbag si aprono, credo che almeno a 30 debbano aprirsi,

poi non sono un tecnico e non escludo di sparare str****** :cool:
Si fa presto a dire frontale: a che velocità, quale angolazione, quale parte dell’auto ha scaricato maggiormente l’energia, qual’era la massa dell’altra superficie coinvolta e quale la sua densità.
Se poi ha fatto un frontale dritto perpendicolare contro un oggetto indeformabile a 50km/h allora sì, dovevano saltare
 
non capisco a cosa nello specifico ti riferisci, il ragazzo sopra diceva di aver fatto un frontale con giulietta e gli airbag non sono esplosi, se non mi sbaglio i crashtest li fanno a 30, 50 e 64 km/h o una velocità simile e gli airbag si aprono, credo che almeno a 30 debbano aprirsi,

poi non sono un tecnico e non escludo di sparare str****** :cool:
le stronzate le diciamo tutti.... asdas cmq non sbaglia quando parla di angolo di impatto: gli airbag si aprono perchè un sensore rileva un impatto mq se quel sensore non viene toccato non da l'impulso...
 
le stronzate le diciamo tutti.... asdas cmq non sbaglia quando parla di angolo di impatto: gli airbag si aprono perchè un sensore rileva un impatto mq se quel sensore non viene toccato non da l'impulso...
Mi capitò da ragazzino in mano uno di quei bei depliant di un tempo, pieni di nozioni tecniche adatto alla clientela tecnicamente evoluta e preparata di quel periodo, dove erano pubblicizzati i sistemi di sicurezza Audi del periodo montati sulla 80: si parlava di Procon-ten, airbag e forse altro. Proprio in merito agli airbag frontali c’era una grafica semplice e chiara che mostrava percentuali di probabilità di attivazione diverse in base all’area interessata dall’urto, 100% al centro del paraurti e percentuali inferiori ai lati fino a degradare allo zero a lato della fiancata dove l’intervento era inutile e forse anche dannoso. Si considerava soltanto uno dei parametri che ho citato, ma tanto bastava a chiarire all’utente come funzionava a grandi linee il sistema.
Ora vendere fuffa arrosto ai clienti è decisamente più semplice.
Purtroppo non riesco a trovare nulla di analogo da mostrarvi
 
qlc tempo fa mi trovavo dal carrozziere, il periodo che ho fatto verniciare tetto e cofano, e c'era un furgone nel piazzale. il danno era frontale ma molto laterale e non eccessivo. parlando col carrozziere mi dice "è andata bene che non sono scoppiati gli airbag" al mio stupore mi fece vedere dove fosse posizionato il sensore. un paio di cm prima della lamiera deformata c'era sto sensore
 
Purtroppo se l'incidente non tocca il sensore l'airbag non si apre..
 
Questa era la Giulietta di mio figlio 2 mesi fa. L'impatto è avvenuto sui 50/60 km/h, dal centro a dx, il lato conducente è stato quasi completamente preservato, tanto che il fanale sx era del tutto intatto. Gli airbag sono esplosi entrambi x fortuna...
20230624_124810.jpg
 
Se l'impatto (anche a velocità elevata) avviene contro un ostacolo "basso" (es. muretto da 30 centimetri) che viene "scavallato" dalla macchina è giusto che gli airbag non si aprano,

il rischio di danni fisici è maggiore con airbag aperti

Non va dimenticato, infine, che è un sistema "one shot", funziona una volta sola.

Se il primo impatto è "fuori parametro", meglio preservare gli airbag per un ipotetico secondo urto (es. dopo il muretto basso, frontale con veicolo che proviene in senso opposto)
 
Un'altra cosa da tenere in considerazione è che gli airbag dopo 10 anni potrebbero non funzionare, cosi mi disse un ragazzo che lavorava alla preparazione fisica degli airbag, a suo dire nessuno garantirà che dopo 10 anni funzioni ancora la carica pirotecnica che consente l'apertura dell'airbag..
 
  • Like
Reactions: vladaleee
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un'altra cosa da tenere in considerazione è che gli airbag dopo 10 anni potrebbero non funzionare, cosi mi disse un ragazzo che lavorava alla preparazione fisica degli airbag, a suo dire nessuno garantirà che dopo 10 anni funzioni ancora la carica pirotecnica che consente l'apertura dell'airbag..

Dieci annio è il minimo sindacale che deve essere garantito, del resto riportato anche sulla targhetta riepilogativa presente su ogni auto.

Per logica la durata effettiva in medie condizioni di conservazione è sicuramente è ben oltre. Prova ne sia che a volte vengono ritrovate bombe (=esplosivi) risalenti all'ultima guerra ma ancor efficienti.

Forse bisognerebbe preoccuparsi di malfunzionamento della parte elettronica, cablaggio e sensoristica comunque opportunamente segnalata dalla diagnostica di bordo.
 
  • Like
Reactions: vladaleee