logica DNA

alessandrosx

Alfista Megalomane
14 Dicembre 2017
1,495
690
169
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
veloce
ciao, ho notato sulla mia mito mito veloce, che quando ci sono pericoli di fondi scivolosi,metto il selettore DNA in all water e il sistema elettronico q2 non è attivo, ma secondo voi non è un contro senso? , premetto , anche sulle vostre è cosi ?
 
Si, è così per Mito e Giulietta. Il Q2 elettronico ti permette di avere una traiettoria migliore quando si affrontano le curve a velocità maggiore. Sul bagnato non serve perché non è conveniente una guida più sportiva
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Si, è così per Mito e Giulietta. Il Q2 elettronico ti permette di avere una traiettoria migliore quando si affrontano le curve a velocità maggiore. Sul bagnato non serve perché non è conveniente una guida più sportiva
la tua osservazione è corretta, ma con fondo sdrucciolevole ed un motore da 170cv, basta solo l' ASR
 
la tua osservazione è corretta, ma con fondo sdrucciolevole ed un motore da 170cv, basta solo l' ASR

Certo che basta. Anche perché non hai solo l’asr, ma anche l’esp e l’abs
 
  • Like
Reactions: zagros
Si, è così per Mito e Giulietta. Il Q2 elettronico ti permette di avere una traiettoria migliore quando si affrontano le curve a velocità maggiore. Sul bagnato non serve perché non è conveniente una guida più sportiva

In realtà ho avuto una discussione nel gruppo Facebook e pare che le Giulietta restyling, almeno dal 2016 in poi, nella modalità All Wheater, abbiano il Q2 elettronico attivo.

Mi sembra un controsenso in quanto il Q2 elettronico altro non è che la simulazione di un differenziale elettronico in curva.
 
Nella Giulietta in modalità A il q2 elettronico è attivo.
Il q2 non serve solo nella guida sportiva, ma anche nei fondi a bassa aderenza per avere più motricità, per questo non è un controsenso.
 
  • Like
Reactions: Alex79183 e nero16
Nella Giulietta in modalità A il q2 elettronico è attivo.
Il q2 non serve solo nella guida sportiva, ma anche nei fondi a bassa aderenza per avere più motricità, per questo non è un controsenso.

Meno male che l'ho anche scritto sopra.
Sulle Giulietta pre restyling, in All Wheater, il Q2 elettronico non è attivo.

upload_2019-1-15_11-47-0.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
potrei interpretarla in questo modo,
dal momento che la strada è molto scivolosa, in curva la macchina non fa tempo a caricare eccessivamente la ruota esterna alla curva ed a far pattinare quella interna da far intervenire il Q2, in quanto scivolerebbe subito su tutte e 2 le ruote motrici anteriori, quindi entrerebbe a questo punto lì ASR, con taglio immediato dell'alimentazione ovvero potenza in contemporaneo ad un interveto sui freni ,
potrebbe essere corretta questa logica di fuzionamento secondo voi?