Longevità motore 1.9 jtd

GabbioAlfa

Alfista principiante
14 Dicembre 2013
141
11
19
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm
Come da titolo, posto la foto del computer della 159 di un mio conoscente , ormai l auto è arrivata alla frutta, è un 2008 ma non ci sono più possibilità di recupero. si accende e funzionerebbe ancora ma... orami i braccetti, sterzo frizione e cambio sono ko, se non avesse subito un tamponamento forse sarebbe riuscita a fare ancora qualche migliaio di km, ma ragazzi credetemi è proprio finita, anche lo sfascia carrozze ha detto che ormai non c'è più niente da recuperare vetri e cerchi a parte
Il mio amico, non si è mai posto ne dubbi ne problemi ne sul tipo di olio ne sul quando cambiarlo, semplicemente usava la politica lo cambio quando posso e con che cosa trovo, mai sentito riscaldarla nemmeno per 10 secondi, accensione 1° e via,
la storia riparativa è stata molto semplice, quando si accende " service" andava dal mecc o nei distributori per le autostrade e faceva il tagliando, una turbina e frizione ( il volano non ricorda) a circa a 250000 poi più niente sino al giorno dell incidentino
mi auguro vivamente che la mia riesca ad arrivare a metà del suo kilometraggio ( la mia ha 9 anni e 60000 km)


Ne approfitto per augurare buon 2016 a tutti Voi 20151229_152055.jpg
 
bella testimonianza la tua, ma con una manutenzione più accurata avrebbe superato ampiamente i 600 mila chilometri.
 
Come da titolo, posto la foto del computer della 159 di un mio conoscente , ormai l auto è arrivata alla frutta, è un 2008 ma non ci sono più possibilità di recupero. si accende e funzionerebbe ancora ma... orami i braccetti, sterzo frizione e cambio sono ko, se non avesse subito un tamponamento forse sarebbe riuscita a fare ancora qualche migliaio di km, ma ragazzi credetemi è proprio finita, anche lo sfascia carrozze ha detto che ormai non c'è più niente da recuperare vetri e cerchi a parte
Il mio amico, non si è mai posto ne dubbi ne problemi ne sul tipo di olio ne sul quando cambiarlo, semplicemente usava la politica lo cambio quando posso e con che cosa trovo, mai sentito riscaldarla nemmeno per 10 secondi, accensione 1° e via,
la storia riparativa è stata molto semplice, quando si accende " service" andava dal mecc o nei distributori per le autostrade e faceva il tagliando, una turbina e frizione ( il volano non ricorda) a circa a 250000 poi più niente sino al giorno dell incidentino
mi auguro vivamente che la mia riesca ad arrivare a metà del suo kilometraggio ( la mia ha 9 anni e 60000 km)


Ne approfitto per augurare buon 2016 a tutti VoiVisualizza allegato 120045
Complimentoni. ..è un mulo..
Caspita!
Quoto ciò che detto dopo.
E cmq anche te la stai trattando benissimo con cosi pochi km [emoji106]

sent from my P760 using tapatalk
 
Dimenticavo la motorizzazione della 159 longeva, era una 1.9 jtdm da 150 cv sw
 
azzo, non sì vede bene [emoji20]

sent from my P760 using tapatalk
 
In effetti la macchina è un mulo.
Vi racconto un aneddoto capitato a me personalmente...
Faccio il tappo rappresentante quindi giro molto.
Un giorno sono in attesa davanti al negozio di un mio cliente, era dopo pranzo.
Seduto sul mio Alfone nero ascolto un pochino di radio.
Si ferma davanti a me un'altra 159 nera sw, bella lucida con sedili in pelle color biscotto e cerchi da 18.
Ci guardiamo..... Ovvio.
Scende un signore già attempato, distinto.... Anche lui agente.
Si avvicina e senza nemmeno salutarmi mi dice :
La mia ha 450000km, la tua?

Manco con la E 320CDI ho mai percorso tanta strada, ora ci voglio arrivare anch'io.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi giuro che è andata così....
Ancora oggi quando ci penso, credo che il 1.9 sia un motore ben fatto.
Ovvio, oggi è superato, ma per molti versi resta il migliore di quegli anni.
Chi ce l'ha lo tenga al meglio!
 
  • Like
Reactions: VURT