luci cruscotto centrale alfa 146 cortocircuito...

Viralfa

Alfista Intermedio
16 Agosto 2022
358
114
44
Regione
France
Alfa
146
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto!

Ho smontato il cruscotto centrale del abitacolo per ripristinare i 3 LED che illuminano gli strumenti. Purtroppo, credo che ci sia stato un corto circuito: i nuovi LED si sono spenti e ora non vedo più le spie delle luci anabbaglianti e di posizione sul cruscotto, vicino al volante. Le luci esterne, invece, funzionano correttamente.

Cosa potrebbe essere andato "fulminato"? Un fusibile? Se sì, dove si trova? Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? e charamente i 3 Led centrali non si accendono piu.
Vedere le foto allegate

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!

Allegati

• 20250323_111302.jpg
    20250323_111302.jpg
    1,017.1 KB · Visualizzazioni: 28
  • 20250323_113251.jpg
    20250323_113251.jpg
    917.4 KB · Visualizzazioni: 20
si semplici lampadine 12v fulminate che le ho tolte ed ho messo dei Led 12v, che funzionavano. dopo stavo inserendo la terza e penso sia successso un corto circuito perche ho sentitto un rumorino e si son spente e anche le spie delle luci accese di posizione e anabaglianti nel cruscotto dietro il volante...
non so come risolvere..che cosa puo essere?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I fusibili è la prima cosa da controllare.Per verificare non saprei cosa consigliarti.
Io ho avuto un esperienza simile 40 anni fa con il cruscotto della Giulietta. Smontato e fatto riparare

• Mi piace
Reazioni: Viralfa
Salve a tutti, ho risolto verificando il vano sotto lo sterzo di tutti i Fusibili e in effetti si era bruciato un fusibile. Tutto in ordine adesso e funziona tutto, le lucette nel centro della strumentalizzazione ;)Grazie

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Stacca la batteria quando fai questi lavori.
"Hai ragione, ma il problema è che non puoi vedere se funziona o no mentre lavori. Il lavoro l'ho fatto successivamente senza tenere il contatto delle luci per non avere corrente elettrica alternando solo per vedere se funzionava, quindi tutto è andato bene poi. ;) Piano piano sto restaurando la 146. ;)
Grazie, Kormrider."

X