Luci di cortesia rimangono accese

Enrico87a

Nuovo Alfista
5 Maggio 2017
16
9
4
Regione
Sicilia
Alfa
164
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
Honda civic lsi
Buonasera a tutti.
Ho un problema con le luci di cortesia della mia Alfa.
Da un paio di giorni a questa parte quando apro qualsiasi sportello, le luci di cortesia rosse, non si spengono col temporizzatore. Stamattina non mi ero accorto del fattaccio e la batteria mi è andata giù. Voglio precisare che sin da quando la 164 mi è stata regalata, la portiera lato guidatore non ha mai funzionato, cioè aprendo tutte le portiere si accendono le luci, tranne che con quella del guidatore. Ho provato a smontare il pannello ma i fili sono integri. Sino a due giorni fa, comunque, questo non rappresentava un problema. Perché tutte le luci si spegnevano col temporizzatore. Per non far andare giù la batteria al momento stacco il fusibile delle plafoniere. Qualcuno sa come risolvere? Grazie!
 
Prova a cambiare l'elettoroserratura della portiera di guida ;)

Grazie proverò. Può dipendere da quello anche il problema delle 4 luci rosse di tutti gli sportelli che non si spengono col temporizzatore?
 
Se nn dico una castoneria, all'interno della serratura dovrebbe esserci l'interruttore che comanda il tutto. NN ti resta accesa la spia di portiera aperta sul cruscotto?
 
Grazie proverò. Può dipendere da quello anche il problema delle 4 luci rosse di tutti gli sportelli che non si spengono col temporizzatore?
Quasi sicuramente è il temporizzatore.... che modello è?
 
Se nn dico una castoneria, all'interno della serratura dovrebbe esserci l'interruttore che comanda il tutto. NN ti resta accesa la spia di portiera aperta sul cruscotto?
No la spia nel cruscotto lo segnala chiuso. Smontando il pannello, mi è sembrato di capire che ci sono 2 fili attaccati alla serratura che poi di collegano con una spinetta. Se io stacco questa spina, le luci si accendono. Quando la riattacco, se chiudo o apro lo sportello non accende nulla. Ma ripeto mi andava anche bene finché le luci si spegnevano tutte. Adesso invece anche a macchina spenta se inserisco il fusibile accendono solo le 4 luci rosse nello sportello. Quelle interne si spengono tutte da sole. Quelle negli sportelli no. In ogni caso domani voglio fare una prova e isolare lo sportello guidatore per capire se è lui che crea problemi.
 
Quasi sicuramente è il temporizzatore.... che modello è?
Allora nella scatola fusibili c'è un temporizzatore a relè. Non ricordo il codice ma domani provvedo a scriverlo. Se stacco il relè ovviamente le luci sia interne che quelle degli sportelli non si spengono mai anche se io suppongo che a regolare il tutto, potrebbe essercene un altro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Voglio precisare che sin da quando la 164 mi è stata regalata, la portiera lato guidatore non ha mai funzionato, cioè aprendo tutte le portiere si accendono le luci, tranne che con quella del guidatore. Ho provato a smontare il pannello ma i fili sono integri. Sino a due giorni fa, comunque, questo non rappresentava un problema.

Quindi, giusto x capire : La centralizzata funziona normalmente con tutti gli sportelli, niente spia portiera aperta e NN funziona l'illuminazione interna con la portiera lato guida?