Capisco che non vuoi vedere se la resistenza funziona o meno però mettendo la resistenza imbrogli la centralina che non ti indicherà correttamente se il Led funziona o meno. Facendo 2 semplici calcoli risulta che la lampada (accesa) ha una resistenza pari a circa 400 Ohm.. Come giustamente indicato da Cardy puoi utilizzare una resistenza pari a 390 Ohm... (sempre che commercialmente esista, ma mi pare di sì ).Allora vediamo: il circuito attuale è alimentazione - resistenza in parallelo - lampadina a led.
Il mio impegno è quello di trovare il valore della "resistenza in parallelo" che consente di vedere se la "lampadina a led" funzioni o meno dal BC. Non voglio di certo sapere se la "resistenza in parallelo" vada o meno...
Non ho dati per verificare se un assorbimento di 2 Watt sia sufficiente per non attivare l'allarme, ma non penso...Questi nuovi led di solito sono da 1 Watt (e fanno una marea di luce).
Nelle tue lampade ce ne sono 2, quindi circa 2 watt totali: non è da escludere che l'assorbimento delle sole luci sia sufficiente per non far accendere l'avaria.
Piuttosto se veramente i Led assorbono così poco, perchè non lasciare la lampada originale ad illuminare il vano motore e mettere il Led nel fanale, verrebbero risolti i problemi del Ceck... :aktion086: :decoccio:
PS non ditemi che 2+2 Watt in più fanno difetto all'impianto...