Luci led di posizione - Tutto qui

Ciao a tutti,
premetto che sono un’appassionato di Tuning oltre che un ingegnere elettrico.
Voglio tagliare la testa al toro perché i commenti su questo argomento si sprecano e molti sono anche profondamente sbagliati dal punto di vista Tecnico. Non serve essere ingegneri ma serve un po’ di buon senso. Aggiungendo resistenze qua e la senza averla opportunamente dimensionata non fa bene ne all’autovettura ne a voi che perdete tempo e non risolvete il problema. Sul web ma non solo, ho visto kit assolutamente Inutili, mal dimensionati e che non risolvono il problema.
Non voglio mettere qui una soluzione possibile perché il problema va risolto caso per caso e con serietà, se qualcuno vuole risolvere il problema della spia “avaria luci” e non pensarci più mi può mandare un email a berrydj2002@libero.it spiegandomi il problema e appena possibile risponderò.

Esisto ancora. Non sono sparito. Ho solo qualche problemino a casa.

Scusa Berry, ma non sono d'accordo con la tua offerta di aiuto scrivendo alla tua mail privata: se è possibile calcolare il valore della resistenza sarebbe più corretto per tutti gli utenti poter postare liberamente i dati qui e di seguito trovarne la tua graditissima soluzione.

Così evitiamo anche inutili ripetizioni di casi uguali/simili tra loro.

...alla revisione tutto bene: il tecnico Fiat ha impiegato circa due ore a capire perchè il relè delle frecce funzionava al doppio della frequenza... non ho parole...
 
Solo un piccolo dubbio che mi è sorto in questi giorni dopo la sostituzione della batteria (72Ah - 480A di spunto) poichè l'originale dopo 6 anni di onorato servizio cominciava a dare qualche problema: adesso il problema della "doppia frequenza" del relè delle frecce compare immediatamente.
Mi spiego.
Prima della sostituzione, per alcuni secondi, il relè funzionava a frequenza normale, per poi dopo raddoppiare la frequenza.
Adesso con la batteria nuova il relè parte direttamente a frequenza doppia.
Questo mi fa pensare che oltre alla corrente, sia anche la tensione ad influenzare sul funzionamento dei componenti di comando delle lampadine, dopo la loro sostituzione con le equivalenti a led.

Mumble mumble...
 
Io le ho sostituite con il kit specifico di Ledmania per la restyling.
Ho sfilato i faston dal portalampada in plastica e ho saldato a stagno la resistenza in dotazione.
Tutto a posto e le posizioni sono veramente bianchissime cosi'
da risultare uguali alle H1/H7 superwhite che avevo gia' montato.:decoccio:
 
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Io le ho sostituite con il kit specifico di Ledmania per la restyling.
Ho sfilato i faston dal portalampada in plastica e ho saldato a stagno la resistenza in dotazione.
Tutto a posto e le posizioni sono veramente bianchissime cosi'
da risultare uguali alle H1/H7 superwhite che avevo gia' montato.:decoccio:

Si, conosco il "Kit Ledmania". Ma il costo della resistenza da posizionare in parallelo è ridicolo.
Ti chiederei di fare una prova di questo tipo: lascia la resistenza collegata e sfila la lampadina a led. A questo punto il quadro "dovrebbe" indicarti il malfunzionamento della lampadina. Se così fosse porgo i miei complimenti a "Ledmania", ma se non ti si accende l'avviso sul quadro... che ne sai tu se la lampadina funziona ancora o no?
 
Io come ho detto e stradetto, con una resistenza da 390 ohm 2 watt in parallelo, ho la spia spenta che si accende solo qualora la lampada a led di posizione si bruciasse.
Fate prima a comprarla in un negozio di elettronica e spendete anche meno.
 
Si, conosco il "Kit Ledmania". Ma il costo della resistenza da posizionare in parallelo è ridicolo.
Ti chiederei di fare una prova di questo tipo: lascia la resistenza collegata e sfila la lampadina a led. A questo punto il quadro "dovrebbe" indicarti il malfunzionamento della lampadina. Se così fosse porgo i miei complimenti a "Ledmania", ma se non ti si accende l'avviso sul quadro... che ne sai tu se la lampadina funziona ancora o no?
Credo di interpretare quello che correttamente stai dicendo...( premetto che non conosco la logica del kit) mettendo una resistenza trasformi un ceck che dovrebbe informarti se una luce è guasta in un ceck che ti dice se la resistenza è guasta... :mad:
Non mi pare importante conoscere le condizioni della resistenza, preferirei avere notizie del led... :D ;) :decoccio:
 
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Ciao a tutti risolto il problema della resistenza e dell'avaria luci.
Come da foto, ho comprato questi led pagati 12 invece di 14 euro. Le foto sono state fate di giorno con il cellulare. Ne farò altre di sera per farvi vedere l'effetto e le posterò. A mio parere sono fantastiche, il problemi però sono 2:

1) la luce di posizione nella 156 è nascosta quindi c'è riflesso nella parabola.
2) per sostituire le lampade mi sono scorticato le mani.

Come vi dicevo però non ho nessuna avaria luci e non ho inserito nessuna resistenza.

Cosa ne pensate?
 
Non avevo caricato le foto
 

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Credo di interpretare quello che correttamente stai dicendo...( premetto che non conosco la logica del kit) mettendo una resistenza trasformi un ceck che dovrebbe informarti se una luce è guasta in un ceck che ti dice se la resistenza è guasta... :mad:
Non mi pare importante conoscere le condizioni della resistenza, preferirei avere notizie del led... :D ;) :decoccio:

Mi sono espresso male. Evidentemente.
Allora vediamo: il circuito attuale è alimentazione - resistenza in parallelo - lampadina a led.
Il mio impegno è quello di trovare il valore della "resistenza in parallelo" che consente di vedere se la "lampadina a led" funzioni o meno dal BC. Non voglio di certo sapere se la "resistenza in parallelo" vada o meno...
 
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Questi nuovi led di solito sono da 1 Watt (e fanno una marea di luce).
Nelle tue lampade ce ne sono 2, quindi circa 2 watt totali: non è da escludere che l'assorbimento delle sole luci sia sufficiente per non far accendere l'avaria.
 
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