Ciao a tutti,
premetto che sono un’appassionato di Tuning oltre che un ingegnere elettrico.
Voglio tagliare la testa al toro perché i commenti su questo argomento si sprecano e molti sono anche profondamente sbagliati dal punto di vista Tecnico. Non serve essere ingegneri ma serve un po’ di buon senso. Aggiungendo resistenze qua e la senza averla opportunamente dimensionata non fa bene ne all’autovettura ne a voi che perdete tempo e non risolvete il problema. Sul web ma non solo, ho visto kit assolutamente Inutili, mal dimensionati e che non risolvono il problema.
Non voglio mettere qui una soluzione possibile perché il problema va risolto caso per caso e con serietà, se qualcuno vuole risolvere il problema della spia “avaria luci” e non pensarci più mi può mandare un email a berrydj2002@libero.it spiegandomi il problema e appena possibile risponderò.
Esisto ancora. Non sono sparito. Ho solo qualche problemino a casa.
Scusa Berry, ma non sono d'accordo con la tua offerta di aiuto scrivendo alla tua mail privata: se è possibile calcolare il valore della resistenza sarebbe più corretto per tutti gli utenti poter postare liberamente i dati qui e di seguito trovarne la tua graditissima soluzione.
Così evitiamo anche inutili ripetizioni di casi uguali/simili tra loro.
...alla revisione tutto bene: il tecnico Fiat ha impiegato circa due ore a capire perchè il relè delle frecce funzionava al doppio della frequenza... non ho parole...