Luci led di posizione - Tutto qui

Allora vediamo: il circuito attuale è alimentazione - resistenza in parallelo - lampadina a led.
Il mio impegno è quello di trovare il valore della "resistenza in parallelo" che consente di vedere se la "lampadina a led" funzioni o meno dal BC. Non voglio di certo sapere se la "resistenza in parallelo" vada o meno...
Capisco che non vuoi vedere se la resistenza funziona o meno però mettendo la resistenza imbrogli la centralina che non ti indicherà correttamente se il Led funziona o meno. Facendo 2 semplici calcoli risulta che la lampada (accesa) ha una resistenza pari a circa 400 Ohm.. Come giustamente indicato da Cardy puoi utilizzare una resistenza pari a 390 Ohm... (sempre che commercialmente esista, ma mi pare di sì :confused:).

Questi nuovi led di solito sono da 1 Watt (e fanno una marea di luce).
Nelle tue lampade ce ne sono 2, quindi circa 2 watt totali: non è da escludere che l'assorbimento delle sole luci sia sufficiente per non far accendere l'avaria.
Non ho dati per verificare se un assorbimento di 2 Watt sia sufficiente per non attivare l'allarme, ma non penso... :confused:
Piuttosto se veramente i Led assorbono così poco, perchè non lasciare la lampada originale ad illuminare il vano motore e mettere il Led nel fanale, verrebbero risolti i problemi del Ceck... :aktion086: :decoccio:

PS non ditemi che 2+2 Watt in più fanno difetto all'impianto...;)
 
interessante questa sui led SMD, esistono lampadine per freccie, stop, posizioni posteriori ?
 
interessante questa sui led SMD, esistono lampadine per freccie, stop, posizioni posteriori ?

Ciao J.Kay, io li ho presi qui:

A2Z WORLD Il Mondo dalla A alla Z

fra l'altro è a 4 km circa da dove lavori.
Ho visto che ci sono anche per frecce e quant'altro e forse (qualcuno è da 5W) non serve neanche la resistenza.
 
Allora come ho gia' detto con il kit di Ledmania si va' sul sicuro.
All'inizio ho avuto problemi con una resistenza che non riuscivo a
posizionare in modo che rimanesse ben salda,si perche' con la
minima vibrazione perdeva contatto e il check segnalava l'anomalia,poi ho risolto sfilando i faston dal portalampada di plastica e saldando le zampette della resistenza.
Tutto perfetto,e comunque se tolgo la lampadina il check segnala
anomalia.
Prima di effettuare il lavoro mi sono recato con la resistenza trovata nel kit da un negozio di elettronica di Milano,il tipo l'ha
guardata e mi sembra abbia detto che fosse da 500 ohm,bhe'
ne ho acquistate il numero minimo di 10 pezzi per la folle spesa
di 40 centesimi.Chiaramente in fase di installazione ho fatto delle
prove incrociate montando resistenza originale e quella da me
acquistata,non cambiava di una virgola,tutto ok.:D
Si',sempre sul sito di Ledmania sono disponibili lampade led
per frecce anteriori-posteriori-laterali,posizioni post.,retronebbia
luci targa,plafoniere interne,luce retromarcia,e relative guide con
foto per il montaggio.:grinser002::decoccio:
 
Non avevo caricato le foto

Io le ho messe sempre con questi led SMD 5mm ma ne hanno per lampadina (uno frontale e 4 laterali) ma senza resistenza.
Fanno luce come la lampadina alogene che c'era prima mentre immagino i tuoi con solo 2 led siano un po fiacchi.

Ne ho messi di simili anche nelle luci targa e quindi per risolvere il problema del check , per non dover star a mettere una marea di resistenze ho preso una decisione drastica.
Ho smontato il contakm e ho tolto la lampadina che segnala avaria luci:eclipsee_Victoria:::cop::. Tanto sono abituato a guardare spesso sulla mia macchina se c'è qualche lampadina bruciata:grinser005:

Allego anche qualche foto di confronto, la prima è venuta piu buia e la seconda piu chiara.
Comunque in entrambe a destra (dello schermo) monto quelle nuove che vi dicevo e a sinistra delle lampadine con un solo led no smd.
Come potete vedere la maggiore luminosità è imbarazzante e inoltre è bianchissima mentre su quelli a un led sembrava quasi una luce blu (ma vi assicuro erano bianchi)
 

Allegati

  • PICT0088.jpg
    PICT0088.jpg
    66.7 KB · Visualizzazioni: 137
  • PICT0090.jpg
    PICT0090.jpg
    71.4 KB · Visualizzazioni: 124
Ultima modifica:
Allora come ho gia' detto con il kit di Ledmania si va' sul sicuro.
All'inizio ho avuto problemi con una resistenza che non riuscivo a
posizionare in modo che rimanesse ben salda,si perche' con la
minima vibrazione perdeva contatto e il check segnalava l'anomalia,poi ho risolto sfilando i faston dal portalampada di plastica e saldando le zampette della resistenza.
Tutto perfetto,e comunque se tolgo la lampadina il check segnala
anomalia.
Prima di effettuare il lavoro mi sono recato con la resistenza trovata nel kit da un negozio di elettronica di Milano,il tipo l'ha
guardata e mi sembra abbia detto che fosse da 500 ohm,bhe'
ne ho acquistate il numero minimo di 10 pezzi per la folle spesa
di 40 centesimi.Chiaramente in fase di installazione ho fatto delle
prove incrociate montando resistenza originale e quella da me
acquistata,non cambiava di una virgola,tutto ok.:D
Si',sempre sul sito di Ledmania sono disponibili lampade led
per frecce anteriori-posteriori-laterali,posizioni post.,retronebbia
luci targa,plafoniere interne,luce retromarcia,e relative guide con
foto per il montaggio.:grinser002::decoccio:
io sia come posizione anteriore e luce targa ho montato i ledmania (tot 42 euro); come luce targa vanno abbastanza bene e la luce è bella bianca le resistenze non danno problemi; mentre le posizioni le trovo pessime fanno una luce orribile sul verdognolo allego le foto delle posizioni e una foto (non troppo bella) della macchina
 

Allegati

  • targa.jpg
    targa.jpg
    54.5 KB · Visualizzazioni: 115
  • davanti.jpg
    davanti.jpg
    52.6 KB · Visualizzazioni: 119
  • led.jpg
    led.jpg
    27.8 KB · Visualizzazioni: 131
Purtroppo il mio impegno sul tema resistenze/lampadine a led dovrà subire uno stop temporaneo. Ho un pò di cosette da fare sulla mia nasona (non scrivo nulla qui per non andare OT).
Novità di ieri sera: la lampadina ad incandescenza della retromarcia si è fulminata. Ergo in questi giorni vedo di sostituirla con quella presa da AZWorld. In parallelo ci metto una resistenza da 10 o 12 ohm da 10W. Unico problema: scalda. Sapete il nome commerciale di un buon collante che mi permetta di attaccare la resistenza (corazzata in ceramica) alla scocca metallica del portellone, per usarla a mò di dissipatore?
Medesimo valore della resistenza anche per il fendinebbia, che però vi consiglio di prendere con led rossi: quelli bianchi fanno molta luce e la calottina rossa trasparente non "colora" correttamente la luce.
 
Purtroppo il mio impegno sul tema resistenze/lampadine a led dovrà subire uno stop temporaneo. Ho un pò di cosette da fare sulla mia nasona (non scrivo nulla qui per non andare OT).
Novità di ieri sera: la lampadina ad incandescenza della retromarcia si è fulminata. Ergo in questi giorni vedo di sostituirla con quella presa da AZWorld. In parallelo ci metto una resistenza da 10 o 12 ohm da 10W. Unico problema: scalda. Sapete il nome commerciale di un buon collante che mi permetta di attaccare la resistenza (corazzata in ceramica) alla scocca metallica del portellone, per usarla a mò di dissipatore?
Medesimo valore della resistenza anche per il fendinebbia, che però vi consiglio di prendere con led rossi: quelli bianchi fanno molta luce e la calottina rossa trasparente non "colora" correttamente la luce.

le scelte personali non si discutono ma non capisco perchè eliminare le lampade a incandescenza a favore dei led per tutte le luci.
io ho sostituito le luci di posizione e targa perchè il led è piu bello da vedere (quindi solo per estetica); non capisco perchè sostituire anche altre luci dovendo riempire l'impianto elettrico di resistenze con conseguente rischio di danneggiamento??
 
le scelte personali non si discutono ma non capisco perchè eliminare le lampade a incandescenza a favore dei led per tutte le luci.
io ho sostituito le luci di posizione e targa perchè il led è piu bello da vedere (quindi solo per estetica); non capisco perchè sostituire anche altre luci dovendo riempire l'impianto elettrico di resistenze con conseguente rischio di danneggiamento??

Quoto.
Quando si iniziano a mettere resistenze da pochi ohm che scaldano come stufette non ha più senso montare luci a led.
Sulle posizioni che altrimenti sarebbero gialle è tutto un altro discorso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le scelte personali non si discutono ma non capisco perchè eliminare le lampade a incandescenza a favore dei led per tutte le luci.
io ho sostituito le luci di posizione e targa perchè il led è piu bello da vedere (quindi solo per estetica); non capisco perchè sostituire anche altre luci dovendo riempire l'impianto elettrico di resistenze con conseguente rischio di danneggiamento??

Non si tratta di "danneggiamento". Si tratta invece di studio: è una sfida nel capire come la centralina interpreta il malfunzionamento di una normale lampadina. Poi c'è un fattore costo: una alogena dura, diciamo, 1'000 ore (e forse esagero). Una lampadina a led ne dura 50'000.