Luci retronebbia e retromarcia SIMMETRICHE

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Utente Escluso
14 Ottobre 2008
277
6
19
44
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 120cv
Sarebbe possibile secondo voi fare in ALFA una modifica, anche non in ALFA stessa, che mi permetta di avere i retronebbia e la retromarcia sia a sinistra che a destra?

Mi da veramente fastidio vedere che il RETRONEBBIA si accende a sinistra e la RETROMARCIA a destra...sembra una macchinetta da quattro soldi...
 
parli della 147? perchè la 156 le ha entrambe simmetriche.
Io una modifica che avevo in mente era mettere le doppi luci di posizione dietro, due a sx e due a dx come le auto di classe superiore, tipo la 159 o come la 166...
 
Sarebbe possibile secondo voi fare in ALFA una modifica, anche non in ALFA stessa, che mi permetta di avere i retronebbia e la retromarcia sia a sinistra che a destra?

Mi da veramente fastidio vedere che il RETRONEBBIA si accende a sinistra e la RETROMARCIA a destra...sembra una macchinetta da quattro soldi...

Certo che è posibile... una modifica anche abbastanza semplice, tecnicamente... :cool:
Avevo pensato anch' io di farla, ho poi lasciato stare perchè mi sono abituato alla asimmetria generale...:D

Dovresti attaccare il cavo del retronebbia (togliendo la plastica rossa da davanti) a ponte con la retro, in modo che quando attacchi la retro, si accendano entrambe la lampadine (ex retronebbia e retro) mentre le lampadine del freno, la colleghi al cavetto del retronebbia, cosi quando attacchi il retronebbia, si accendono le lampadine della frenata, dx e sx... :)

Il tutto però non so se sia legale, dal momento in cui è una modifica all' impianto di illuminazione di serie...::cop::

Se lo fai, fai una guida dettagliata, cosi poi la inseriamo nella lista delle guide utili... :decoccio:
 
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Io vorrei mettere una speciale lampadina a doppio filamento sia a DX che a SX...in modo che

1) Accendendo il retronebbia si accenda il filamento 1 delle due (SX & DX) lampadine "dual"

2) Accendendo invece la retromarcia si accenda il filamento 2 delle due (SX & DX) lampadine "dual"

Esattamente quello che succede su 156...ma da dove diavolo gli vengono a questi queste idee di rendere asimettriche queste luci di servizio...sembra una macchinetta...sembra difettosa...prima o dopo 'sta cosa la devo sistemare...mi da troppo fastidio.
In SIMMETRIA sarebbe molto più aggressiva con la retromarcia o con i retronebbia.
Chiederò in concessionaria...vediamo se non costa tanto farlo.
Doveva già uscire così...come gli vengono in mente queste cose io non lo so. BAH!
 
Io vorrei mettere una speciale lampadina a doppio filamento sia a DX che a SX...in modo che

1) Accendendo il retronebbia si accenda il filamento 1 delle due (SX & DX) lampadine "dual"

2) Accendendo invece la retromarcia si accenda il filamento 2 delle due (SX & DX) lampadine "dual"

Esattamente quello che succede su 156...ma da dove diavolo gli vengono a questi queste idee di rendere asimettriche queste luci di servizio...sembra una macchinetta...sembra difettosa...prima o dopo 'sta cosa la devo sistemare...mi da troppo fastidio.
In SIMMETRIA sarebbe molto più aggressiva con la retromarcia o con i retronebbia.
Chiederò in concessionaria...vediamo se non costa tanto farlo.
Doveva già uscire così...come gli vengono in mente queste cose io non lo so. BAH!

Hmmm mi chiedo come tu voglia fare...:confused:

Non puoi avere una lampadina che su filamento nr.1 ti dia la luce bianca per la retro, e su filamento nr. 2 una luce rossa per il retronebbia... :lol2:

Quindi l' unico modo è usare 2 lampadine differenti... E riguardo a questo, già ti ho spiegato come farei io al tuo posto... :)

Puoi chiedere in alfa, al massimo, dovrai comperare i fari posteriori aftermarket, che siano predisposti ad essere simmetrici...

:decoccio:
 
....mentre le lampadine del freno, la colleghi al cavetto del retronebbia, cosi quando attacchi il retronebbia, si accendono le lampadine della frenata, dx e sx... :)

Il tutto però non so se sia legale, dal momento in cui è una modifica all' impianto di illuminazione di serie...::cop::

Ma come fai a dire una cosa del genere???
La prima volta che freni con il retronebbia acceso devi solo prepararti a sentire la botta di quello che ti entra dentro da dietro...
Ciao
 
Io vorrei mettere una speciale lampadina a doppio filamento sia a DX che a SX...in modo che

1) Accendendo il retronebbia si accenda il filamento 1 delle due (SX & DX) lampadine "dual"

2) Accendendo invece la retromarcia si accenda il filamento 2 delle due (SX & DX) lampadine "dual"

Esattamente quello che succede su 156...ma da dove diavolo gli vengono a questi queste idee di rendere asimettriche queste luci di servizio...sembra una macchinetta...sembra difettosa...prima o dopo 'sta cosa la devo sistemare...mi da troppo fastidio.
In SIMMETRIA sarebbe molto più aggressiva con la retromarcia o con i retronebbia.
Chiederò in concessionaria...vediamo se non costa tanto farlo.
Doveva già uscire così...come gli vengono in mente queste cose io non lo so. BAH!

Ma perchè non ci pensate un attimo prima di scrivere???
La 156 ha due parabole diverse con due calotte diverse. Cme fai con un'unica lampadina ad avere due colori di luce diversi, uno rosso e uno bianco???
Per fare come dici tu devi avere due proiettori per lato con relativa calotta di colore adeguato.
ciao
 
Ma come fai a dire una cosa del genere???
La prima volta che freni con il retronebbia acceso devi solo prepararti a sentire la botta di quello che ti entra dentro da dietro...
Ciao

Pietro, io intendevo così...

Se tu attacchi il segnale del retronebbia, alle lampadine del freno (cioè due lampadine normali rosse, queste faranno una luce normale rossa, e rimangono accese... nel momento in cui spingi il tasto del retronebbia... giusto?

Viceversa, mettendo il segnale della retro, sul portalampada del retronebbia (avendo messo una lampadina bianca normale, e tolto la plastica rossa da davanti) farà una luce bianca uguale a quella della retromarcia sinistra...

E come dici tu, quando freni, si accendono semplicemente le luci dei freni normali...oltre al 3. stop, che spingendo il retronebbia, non si accende di certo...
Quindi la frenata rimane ben visibile...

Non vedo dov' è il problema... Scusa la mia ignoranza, ma non capisco, in quale situazione questa configurazione sia pericolosa... :confused:
Sono reduce dagli esami di maturità, finiti oggi a mezzogiorno, ho ancora le idee un po annebbiate, diciamo... :D
 
lasciare il centrale come unico freno è pericoloso; in caso di guasto rimarresti senza segnalazione di stop; rischiare per un vezzo estetico mi sembra eccessivo
 
lasciare il centrale come unico freno è pericoloso; in caso di guasto rimarresti senza segnalazione di stop; rischiare per un vezzo estetico mi sembra eccessivo

guarda che anche i freni normali rimangono collegati... l' unica è che se accendi il retronebbia, hai i freni sempre accesi, quello si, non so se pietro intendesse quello... :confused:
 
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