Per chi è interessato ci sono due libri: uno si chiama Elaboriamo il motore e l'altro Testate (io li ho da diversi anni forse il titolo è cambiato),che hanno un costo elevato ma trattano gli argomenti di elaborazione motori in maniera dettagliatissima e altamente specializzata.Per quanto riguarda la lucidatura dei condotti della testata in genere si lucidano a specchio i condotti di scarico (eventualmente il cielo del pistone e la parte di testa: questo per non fare attaccare i residui e le croste non si dovrebbero formare.Per quanto riguarda l'aspirazione i condotti è meglio che rimangano leggermente ruvidi per fare in modo che il flusso di aria e benzina tenda a rimanere attaccato alla superfice nelle curve dove il flusso tenderebbe a tirare dritto e non sfruttare la forma del condotto.per migliorare le prestazioni queste finiture servono a poco il genere conviene aumentare leggermente il diametro del condotto, e più migliorare la forma del condotto in prossimità della valvola.si puo migliorare anche la forma della guida valvola, ecc, ecc.Dato che ci siamo possiamo aumentare il rapporto di compressione magari di un punto.Se non si stravolgono i condotti si possono tenere gli alberi a camme originali.Se si aumentano di molto i condotti di aspirazione potrebbe diminuire la velocità del flusso del condotto quindi in genere si abbina a questo lavoro degli alberi a camme più spinti aumentando potenza e coppia piu in alto e perdendo in elasticità.ecc,ecc Saluti Paolo