lunotto termico posteriore

1) Tengo sempre accesi i fari anaabbaglianti anche di giorno. Questo puo influire ?
A motore acceso assolutamente no, l'alternatore è abbondantemente dimensionato per far fronte a questi carichi.
2) Ho attaccato un caricatore vintage da 4Ampere, inizialmente l' amperometro si era messo a meta scala, poi dopo solo 20 minuti di carica era andato quasi al minimo...questo è segno di una batteria esausta ?
In assenza di altre misure non si può dire con certezza, potrebbe aver raggiunto la massima carica.

Comunque con il motore avviato, trattandosi di accessorio utile alla sicurezza, il lunotto dovrebbe funzionare.
 
  • Like
Reactions: Tac e Piezio77
Purtroppo il lunotto termico quando la batteria nn è in forma diciamo,viene escluso.....unica cosa è collegare la batteria a un mantenitore caricarla e poi resettare ibs e dopo queste operazioni riparte
 
  • Like
Reactions: Tac e Piezio77
grazie delle risposte...

il reset di IBS solo tramite MES immagino ?
 
La mia Giulia fra 4 mesi compirà 5 anni e, con lei, anche la batteria. Ormai mi ero dimenticato di avere lo S&S ed anche il lunotto spesso non andava. Anche ricaricandola semmai andava per un po', poi più. Da poco ho sostituito la batteria ed ora tutto è ripartito, mi devo solo riabituare e disinserire lo S&S perchè, per soste brevissime, rompe abbastanza :).
 
ieri incomprensibile...dopo aver caricato la batteria col cricatore, prendo la macchina e faccio giretto non va ...per circa 20 minuti...spengo loa macchina che non andava ancora il lunotto...vado al supermercato torno accendo e va...maahh.....

e scollegare ogni tanto l IBS per forzare una carica completa avrebbe senso ???
 
grazie delle risposte...

il reset di IBS solo tramite MES immagino ?
No, per fare il reset IBS bisogna scollegarlo dalla batteria. Quindi non solo staccare il polo negativo con l'attacco rapido (freccia verde), ma anche l'IBS dalla batteria per una 30ina di secondi, usando il dado indicato in rosso qui:
1619872709090-png.png

Meglio a mio parere avere la batteria completamente carica prima di fare il giochino.

When the IBS is powered up for the first time or is powered after a power disconnection, it enters a
“recalibration” phase, where the IBS must recognize the type of battery and its characteristics and state. In
this phase the tolerances on the state functions (SOC, SOF) are greater than in normal working condition.
When IBS is disconnected from the battery, the device loses its stored memory. When power is restored,
the IBS starts a relearn process. Until the relearn process is complete, accurate battery state information is
unavailable to other vehicle systems. The IBS relearn process requires one start and at least 4 hours of
quiescent time (vehicle off, electrical system asleep). Remember, the relearn process is restarted every
time power is reconnected to the IBS. This has a major effect on the stop/start feature.

Altra cosa molto importante è come ricaricare la batteria: se la batteria è montata in auto, mai attaccare la pinza nera del caricabatterie direttamente al polo negativo della batteria (freccia rossa sopra) ma sempre attaccarsi o ad un punto di messa a terra dell'auto o al dado indicato con la freccia verde.
Questo per far "vedere" all'IBS il fatto che è in corso una ricarica, altrimenti la corrente che arriva alla batteria (se il caricatore è attaccato direttamente al polo negativo) bypassa l'IBS che in conseguenza risulta starato.
 
  • Like
Reactions: Tac
Questo per far "vedere" all'IBS il fatto che è in corso una ricarica, altrimenti la corrente che arriva alla batteria (se il caricatore è attaccato direttamente al polo negativo) bypassa l'IBS che in conseguenza risulta starato.
Spero che poi alla fine si ritari, perché io un paio di volte l'ho caricata direttamente sul polo
 
  • Like
Reactions: Tac
Grazie mille genTle per la delucidazione !

Ho caricato dal cofano, quindi non dovrebbero esserci problemi...

Ok allora alla prima occasione faro una bella ricarica e poi provo a staccarlo per un minuto sia quello rapido che l' occhiello del polo negativo !
Poi immagino di dover fare la procedura del volante per la comparsa di "qualche spia" giusto ?
 
in base a questi ultime indicazioni, mi viene anche da pensare che se dovessi fare da macchina "donatrice" che deve alimentare un altra macchina appiedata, meglio collegarsi direttamente alla batteria e non ai poli del cofano anteriore che ne pensate ? in questa maniera non si andrebbe a disturbare l IBS...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in base a questi ultime indicazioni, mi viene anche da pensare che se dovessi fare da macchina "donatrice" che deve alimentare un altra macchina appiedata, meglio collegarsi direttamente alla batteria e non ai poli del cofano anteriore che ne pensate ? in questa maniera non si andrebbe a disturbare l IBS...

Veramente a rigor di logica sarebbe meglio "disturbare" l'IBS dal momento che sottrai energia elettrica alla "sua" batteria.
All'IBS poco importa se sei magnanimo e la doni o se la usi per te...... ;)

In realtà, per avere maggior spunto, è meglio collegarsi direttamente alla batteria.
 
  • Like
Reactions: Tac