ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,261
1
10,440
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Premetto che sono sempre in attesa che mi consegnino la mia Giulia.
Mi piacerebbe fare chiarezza su cosa sia questa "Techno-Leather", visto che ho letto pareri contrastanti.
Leggendo alcune risposte sul forum sorgono dei dubbi sugli interni che Alfa chiama "Techno-Leather / Tessuto". In queste risposte viene indicato che questa Techno Leather, in realtà è pelle finta quindi sostanzialmente un materiale plastico.
Sinceramente in un primo momento data la dicitura "Techno" anche io ho pensato che si trattasse di pelle sintetica ed infatti mentre stavo configurando la vettura, data la mia avversione alla pelle finta, avevo previsto la versione degli interni in pelle totale, pur piacendomi di più esteticamente quelli "misti". Il concessionario però ha verificato e mi ha detto che si tratta di vera pelle più tessuto tecnico. In effetti ho toccato e guardato con attenzione due auto in esposizione con pelle totale e Techno-Leather/Tessuto e non ho notato alcuna differenza nè alla vista nè al tatto fra le due pelli. Il configuratore Alfa della Giulia nella versione Super (che ha di serie gli interni Techno-Leather / Tessuto), indica espressamente: "Interni - Sedili in tessuto e pelle". Inoltre in altre discussioni ho letto (e visto foto) di qualcuno che si lamentava di alcune pieghe che si formavano sui fianchetti dei sedili Techno-Leather / Tessuto. Questo confermerebbe che non si tratta di pelle finta, dato che le pieghe possono comparire solo su un sedile in pelle. La finta pelle non si riga con l'uso, si taglia direttamente.
Quindi io concluderei che i sedili Techno-Leather / Tessuto, sono a tutti gli effetti dei pelle (vera)/tessuto tecnico. Cosa ne pensate? Siete d'accordo con questa mia conclusione?
 
  • Like
Reactions: alfagian e VURT
Mi trovi completamente d'accordo, infatti non mi risulta esserci Eco Pelle su Giulia nè su Stelvio.
 
Confermo, la pelle è verissima!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sono andato da un tappezziere di auto per far rivestire i sedili della Q in pelle rossa e mi ha detto che la pelle che sta sui sportelli nella parte della pulsantiera....a suo dire sarebbe finta pelle ma a me nn sembra
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sono andato da un tappezziere di auto per far rivestire i sedili della Q in pelle rossa e mi ha detto che la pelle che sta sui sportelli nella parte della pulsantiera....a suo dire sarebbe finta pelle ma a me nn sembra
Il tuo tappezziere potrebbe avere ragione; questo risale all’anno scorso, quello aggiornato si può scaricare da alfapress:
3F744837-9F38-4F2C-B62E-240FACDC0DDE.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sono andato da un tappezziere di auto per far rivestire i sedili della Q in pelle rossa e mi ha detto che la pelle che sta sui sportelli nella parte della pulsantiera....a suo dire sarebbe finta pelle ma a me nn sembra
Confermo. Il bracciolo (che contiene la pulsantiera) è ricoperto di finta pelle. Ovviamente anche gli altri braccioli.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il tuo tappezziere potrebbe avere ragione; questo risale all’anno scorso, quello aggiornato si può scaricare da alfapress:
Visualizza allegato 167431
Rispetto a questo prospetto non mi trovo con il volante. Il mio sembra proprio ricoperto di pelle vera. Domani lo guardo meglio.
Comunque nella ex mia Volvo solo la seduta era in pelle (e stoffa). I fianchi erano di finta pelle anche se alla vista era esattamente identica alla pelle della seduta ed al tatto identica al 99%, tant' è che me ne sono accorto solo dopo alcuni anni quando in un fianchetto si è formato un piccolo taglio tipico della finta pelle. Anche la Jaguar XType che ho avuto, aveva alcuni particolari di finta pelle, es. La cuffia del freno a mano che infatti si è tagliata dopo un paio d'anni. Dal prospetto si direbbe invece che i sedili della Giulia non abbiano (fortunatamente) parti in finta pelle.
 
Però nn si sono regolati......50k di macchina con i braccioli in finta pelle
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sono andato da un tappezziere di auto per far rivestire i sedili della Q in pelle rossa e mi ha detto che la pelle che sta sui sportelli nella parte della pulsantiera....a suo dire sarebbe finta pelle ma a me nn sembra
Pure secondo me non é pelle...avrebbe un minimo di imbottitura...invece é solo plastica colorata similpelle
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pure secondo me non é pelle...avrebbe un minimo di imbottitura...invece é solo plastica colorata similpelle
Stiamo parlando dei braccioli dove ci sono le pulsantiere.......tu dici le plastiche colorate sotto il cruscotto e sui sportelli. Quelle si sono plastica colorata....e pure li potevano spendere due lire in piu e farli in pelle