N
NGK1966
Utente Cancellato
A mio parere il costruttore da indicazioni di manutenzione ragionevoli, basate su una perfetta conoscenza dei mezzi e su lunghe prove in fase di collaudo.
Quindi è ovvio che se il tagliando prescritto è ogni 30mila km significa che A.R. ha la certezza che ciò non crei problemi meccanici e che ci sia anche un certo margine di sicurezza.
Siete paranoici? Volete essere ipersicuri? Piuttosto che fare tagliandi e cambi olio ad intervalli estemporanei, estendete la garanzia e passate 5 anni a dormire sereni.
Sull'invecchiamento dell'olio, la parola giusta è ossidazione: se c'è ossigeno si ossida (versato nel motore), se non c'è (confezione chiusa), no!
A seguito di questa risposta, ho approfondito di più l'argomento per verificarne la concretezza. Oltre ad ossidarsi, avvengono pure delle mutazioni chimiche dovute, oltre che all'uso, al solo invecchiamento. Credo di non avere più dubbi in proposito.