Macchie nella vaschetta olio motore Alfa 33 1.3 ie

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ciao ragazzi,
purtroppo mi ritrovo a mettervi al corrente di un'altra anomalia che ho notato effettuando il cambio dell'olio...
con la speranza che non sia nulla di grave..
come vi dicevo, togliendo il tappo olio motore, ho notato una sottospecie di melma bianca..come se fosse maionese...ne era giusto un po sulle pareti del tubo e sotto il tappo...
ho chiesto al meccanico di fiducia e mi ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi in quanto sono i vapori dell'olio, e che lo fa anche alla sua fiat punto...
il caso + grave sarebbero appunto le guarnizioni di testa che fanno trapanare acqua nel motore...
ma lui anche a questo mi ha risposto dicendomi che se fossero state le guarnizioni, avrei avuto perdite di prestazioni e l'olio, sfilando l'astina, avrebbe avuto una somiglianza d'immagine al caffè sul fondo di una tazza...
nel mio caso..nulla del genere...la mia auto va liscia come l'olio

non contento, per un periodo ho MONITORATO COSTANTEMENTE il livello acqua nell'apposita vaschetta (sostituita con una nuova non originale).
Nella vaschetta, aprendo il tappo, il livello acqua a freddo è appena superiore alla cucitura di plastica visibile dall'interno e dall'esterno...
anche in città la temperatura non supera mai gli 85°...

per voi è tutto normale o devo dubitare che qualcosa non vada? ricordo a chi leggerà che il motore è stato rifatto completamente l'anno scorso insieme all'albero a camme..

saluti ^^
 
Re: Sorprese al cambio dell'olio

Se il livello dell'acqua non cala, va tutto bene.
ciao
 
Re: Sorprese al cambio dell'olio

Un'altra cosa...pare che la vaschetta dell'acqua sia divisa in 2parti... la parte di recupero e quella di espansione... io solitamente controllo in quella di recupero in quanto quella di espansione si dovrebbe controllare dall'esterno ( e x sfortuna non si vede nulla :( )...
qualcuno sa dirmi se la parte di recupero a freddo si svuota completamente o ne rimane un fondo?
sulla mia 33 a freddo il livello acqua è appena superiore alla cucitura in plastica...
 
Re: Sorprese al cambio dell'olio

no non va bene affatto!

è una tipica reazione dell'olio tipo emulsione, il tuo olio ora come ora a che ne so io ha perso una parte della sua viscosità iniziale,

puo essere imputato a varie cause, in primis se l'auto è ricoverata in un posto umido...


informati per sicurezza ma credo proprio sia il caso di cambiare olio e metterne uno di qualità superiore...
 
Re: Sorprese al cambio dell'olio

l'olio che ho usato è uno shell helix plus 10w - 40...sarà la seconda volta che lo uso
dici che questo non va bene?

che intendi precisamente per ricoverata?
 
Re: Sorprese al cambio dell'olio

Confermo per la melma bianca sotto il tappo dell'olio...la mia 33 che avevo nel passato aveva anche quella melma...ed ho avuto la tua stessa reazione...:smiley_001:

E una reazione che viene col tempo e i chilometri...
vapori olio + condensa insieme solidificati = melma bianca....:rolleyes:
 
Re: Sorprese al cambio dell'olio

dici che le guarnizioni sono ok?, la mia 33 ha appena 214500 Km (appena perchè sono pochi XD )...
motore rifatto a 186000 Km...
Quindi posso dormire tranquillo stanotte?
 
Re: Sorprese al cambio dell'olio

Anche io sulla mia 156 avevo notato sotto il tappo dell'olio quella melma bianca, ma non ti preoccupare, non vuol dire che hai la guarnizione bruciata.Probabilmente è il tipo di olio e magari metti l'auto in un posto molto umido?
:decoccio:
 
Re: Sorprese al cambio dell'olio

Quindi posso dormire tranquillo stanotte?

Ma cosi a distanza vorrei dirti si al 100%...pero secondo me se i livelli sono tutti ok e non vedi strane nebbie o fumi uscire dallo scarico che sia a freddo durante la prima accenzione o a caldo durante le accelerazioni tipo entrata di autostrada non c'e niente di allarmante....io quella melma l'avevo anche alla mia e l'ho gia vista anche su altre automobili...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sorprese al cambio dell'olio

beh si, la mia auto è parcheggiata all'interno di un recinto scoperto, quindi è esposta a umidità soprattutto durante la notte...
per quanto riguarda il fumo posso dire la stessa cosa...ultimamente si nota di + poichè l'umidità e il freddo sono alle stelle qui a bari...per il resto, durante il periodo estivo non noto nulla a parte qualche volta, una fumata all'accensione a freddo che termina dopo 1secondo...
se questi sintomi sono nella norma direi anche che si potrebbe chiudere il topic :)
e ovviamente/inmancabilmente un immenso
GRAZIE ^^