Macchie sul parabrezza visibili solo quando è bagnato o umido

Un polisch per definizione Deve asportare uno strato infinitesimale di materiale. Altrimenti è stucco.
E mi sono pure preso la briga di andare a vedere presso chi lo vende se ci sono delle indicazioni che non ho dettato io.
https://www.amazon.it/dp/B005HVEE7M/?tag=alfauto-21
Questi dichiarano apertamente che ha un potere abrasivo per togliere i piccoli graffi.
Allora l'ossido di cerio, o toglie uno strato leggerissimo di vetro, (parliamo di nanomillimetri), oppure è uno stucco riempitivo....:rolleyes:

Quando ero ragazzino questo composto lo usavamo per asportare parte del vetro degli specchi in maniera di renderli curvi e poter così costruire il proprio telescopio casalingo; Certo ci volevano settimane di olio di gomito, perché a noi serviva togliere millimetri, ma il vetro si consumava eccome... e lo specchio da piano diventava concavo, utile per vedere le stelle.

Asportare il materiale non significa sempre asportare una parte infinitesimale di vetro, ma semplicemente asportare il materiale che contamina il vetro. Questo usando il prodotto a mano.
Usandolo un un macchinario specifico allora si che asporta una parte del vetro
 
Ma perché volete asportare del vetro se sono solo macchie? Prima proverei a pulire come si deve con alcool (etanolo) e olio di gomito. Poi se veramente non parte incominciare con trattamenti più invasivi...
Asportare il materiale non significa sempre asportare una parte infinitesimale di vetro, ma semplicemente asportare il materiale che contamina il vetro. Questo usando il prodotto a mano.
Usandolo un un macchinario specifico allora si che asporta una parte del vetro
 
Ma perché volete asportare del vetro se sono solo macchie? Prima proverei a pulire come si deve con alcool (etanolo) e olio di gomito. Poi se veramente non parte incominciare con trattamenti più invasivi...

Infatti non ho detto che bisogna asportare del vetro. In ogni caso, con l’alcol non si risolve nulla
 
Una bella passata di claybar e poi pulizia classica con prodotto vetri.
 
  • Like
Reactions: broken
Asportare il materiale non significa sempre asportare una parte infinitesimale di vetro, ma semplicemente asportare il materiale che contamina il vetro. Questo usando il prodotto a mano.
Usandolo un un macchinario specifico allora si che asporta una parte del vetro
Comunque resta il fatto concettuale che, come ho detto all'inizio, l'ossido di cerio è Abrasivo per il vetro.
E per abrasivo, io non intendo il termine che si usa in carrozzeria od in rettifica dove si parla anche di decimi millimetri, mica è una carta vetrata, ma concettualmente parlando l'ossido di cerio è un prodotto dalla durezza in grado di consumare anche il vetro. Così come dice anche chi lo vende.
Se il vetro è sporco io userei più un prodotto specifico per la pulizia del vetro, mentre se dovessi togliere i piccolissimi impercettibili graffi che si formano negli anni sul vetro, o con le spazzole del lavaggio automatico, allora si che ricorrerei a questo prodotto.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Comunque anche il polisch all'ossido di cerio sicuramente è in grado di togliere il difetto del vetro di @gmax91
 
Quando ero ragazzino questo composto lo usavamo per asportare parte del vetro degli specchi in maniera di renderli curvi e poter così costruire il proprio telescopio casalingo; Certo ci volevano settimane di olio di gomito, perché a noi serviva togliere millimetri, ma il vetro si consumava eccome... e lo specchio da piano diventava concavo, utile per vedere le stelle.

Azz... Riuscivi a costruire in casa un telescopio riflettore realizzando a mano uno specchio parabolico?! o_O
MacGyver ti faceva una pippa! :rolleyes:
D'accordo con te che l'ossido di cerio, pur risolvendo il problema, pare un po' esagerato.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Azz... Riuscivi a costruire in casa un telescopio riflettore realizzando a mano uno specchio parabolico?! o_O
MacGyver ti faceva una pippa! :rolleyes:
D'accordo con te che l'ossido di cerio, pur risolvendo il problema, pare un po' esagerato.
Non era difficile, era solo un lavoro di fatica.Gli specchi a parabola una volta non esistevano in commercio, così come tante altre cose, e se volevi un telescopio dovevi costruirti lo specchio del riflettore. O comperarlo a prezzi Astronomici..appunto :D
Ma ho riportato questo aneddoto solo per rimarcare che l'ossido di cerio serve per consumare il vetro.
E sono come le paste normali abrasive, ci sono anche le diverse gradazioni, naturalmente le più grosse mangiano di più, ma opacizzano il vetro, mentre le gradazioni più fine mangiano di meno ma lasciano la superficie perfetta.

Per inciso il mio telescopio purtroppo ha visto un inizio, ma non ha visto la fine,:p...troppo lavoro a mano per poco consumo di vetro..:D..ho abbandonato prima di finire...inoltre la difficoltà maggiore è quella di asportare materiale esattamente come una parabola, altrimenti si fa la fine del telescopio spaziale Hubble, che all'inizio aveva la messa a fuoco sbagliata....
Chissà se il mio telescopio sarebbe stato strabico o miope :D:D:D