Macchie sul parabrezza visibili solo quando è bagnato o umido

gmax91

Alfista principiante
23 Febbraio 2018
48
6
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2
Buongiorno come da titolo riscontro da qualche giorno questo problema sia sul parabrezza anteriore che sul lunotto posteriore. Quando è asciutto non si vede nulla, mentre quando è umido o bagnato dalla pioggia anche col passaggio delle spazzole tergicristallo rimangono tante picco macchioline che non vanno via. Cosa può essere? Grazie intanto, vi allego qualche foto.
IMG_20190927_095404.jpeg
IMG_20190927_095410.jpeg
IMG_20190927_095420.jpeg
IMG_20190927_095416.jpeg
 
Hai provato a pulire il vetro con un panno e vetril? :D
 
  • Like
Reactions: gmax91
Devi pulirlo con polisch con ossido di cerio specifico per parabrezza. Con un tampone a mano devi passarlo su tutto il parabrezza
 
Grazie proverò, non ho capito davvero che ci sia sopra, ho lasciato la macchina ferma all'aperto per 5 giorni e al ritorno con l'umidità era così...
Devi pulirlo con polisch con ossido di cerio specifico per parabrezza. Con un tampone a mano devi passarlo su tutto il parabrezza
 
Segui consiglio di Vurt o comunque compra prodotti specifici per i vetri, andando a cercarli nei siti di car detailing [emoji106]
 
Forse non serve arrivare all'ossido di cerio, che sicuramente ti risolve il problema asportando uno strato infinitesimale di vetro, ma probabilmente basta solo pulirlo per bene con i prodotti giusti.
 
  • Like
Reactions: gmax91 e Swordsman
Forse non serve arrivare all'ossido di cerio, che sicuramente ti risolve il problema asportando uno strato infinitesimale di vetro, ma probabilmente basta solo pulirlo per bene con i prodotti giusti.

Il polisch con ossido di cerio, usato a mano con un tampone, non asporta nessuno strato di vetro ma si limita a decontaminarlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il polisch con ossido di cerio, usato a mano con un tampone, non asporta nessuno strato di vetro ma si limita a decontaminarlo
Un polisch per definizione Deve asportare uno strato infinitesimale di materiale. Altrimenti è stucco.
E mi sono pure preso la briga di andare a vedere presso chi lo vende se ci sono delle indicazioni che non ho dettato io.
https://www.amazon.it/dp/B005HVEE7M/?tag=alfauto-21
Questi dichiarano apertamente che ha un potere abrasivo per togliere i piccoli graffi.
Allora l'ossido di cerio, o toglie uno strato leggerissimo di vetro, (parliamo di nanomillimetri), oppure è uno stucco riempitivo....:rolleyes:

Quando ero ragazzino questo composto lo usavamo per asportare parte del vetro degli specchi in maniera di renderli curvi e poter così costruire il proprio telescopio casalingo; Certo ci volevano settimane di olio di gomito, perché a noi serviva togliere millimetri, ma il vetro si consumava eccome... e lo specchio da piano diventava concavo, utile per vedere le stelle.