Macchina con batteria scarica possibile anomalia?

A me è capitato 2 anni fà in modo simile (Stelvio Veloce MY2020 acquistata usata nel 2021 ) . Quadro strumenti impazzito e macchina bloccata , batteria praticamente quasi a zero. Ho ricaricato la batteria ed è ripartita. In officina Alfa mi hanno ( ...detto poi) resettato l'elettronica e suggerito blandamente di cambiare batteria. Non ho cambiato batteria ma da allora non ho più avuto questo problema anche se ogni tanto mi torna in mente !! Lo start-stop ha funzionato per un certo periodo e poi basta anche dopo aver ricaricato la batteria , segno che la carica arriva al di sotto dell'80% che è il limite imposto per attivare lo Start-Stop.
Per ora comunque continuo a tenermi la batteria , speriamo che il collasso finale tardi . :)
Saluti
Se le dai una ricarica lenta con caricatore, sicuramente le allunghi la vita ed eviti problemi. Se poi ha la possibilità di testarla ogni tanto, ancora meglio così previeni eventuali blocchi improvvisi della stessa
 
A me tempo fa successe la stessa cosa su Giulia (diesel 136cv AT8). In officina Alfa parlarono di un possibile difetto del selettore DNA e mi suggerirono di toccare il manettino nel caso si fosse ripresentato il problema. Se la sua superficie fosse stata calda, questo avrebbe indicato un assorbimento anomalo da parte sua e sarebbe stato opportuno, a detta loro, sostituirlo. Se non sbaglio, sul forum qualcuno parlò anche di un possibile analogo problema causato però dal sistema infotainment. Comunque subito dopo lo spiacevole episodio acquistai un caricatore/mantenitore di carica e ogni due/tre settimane faccio una ricarica completa. Risultato: l'inconveniente non si è più ripetuto e la batteria, dopo anni, è ancora lì al suo posto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X